Se ami la pizza ma sei stufo dei soliti posti, 8+1 posti dove mangiare una pizza speciale a Pescara

Pubblicato il 21 maggio 2023

Se ami la pizza ma sei stufo dei soliti posti, 8+1 posti dove mangiare una pizza speciale a Pescara

La pizza è senza dubbio il cibo in grado di mettere tutti d’accordo: qualunque siano le tue preferenze, c’è sempre una opzione adatta a te. Ma anche il piatto più popolare e amato può stufare: mangiare sempre la stessa Margherita, alla lunga rende noiosa perfino la più buona delle pizze. Ecco perché ho provato ad uscire dai soliti posti e cercare qualche proposta nuova come quelle di cui sto per parlarti. Pizza sì, ma preferibilmente una pizza speciale a Pescara e dintorni.

Pizze sul tetto del mondo


Quando si parla di pizza il primo nome che mi viene in mente è quello di Foconè e il motivo è duplice, come le coppe che può sfoggiare: ben due Campionati del mondo di pizza classica vinti, uno nel 2005 e l’ultimo proprio quest’anno con una pizza dal nome Enzuccio. Pomodorini confit, alici del mar Cantabrico, crema di caciocavallo silano e tanta profumatissima menta fresca per un sapore esplosivo, nel vero senso della parola. C’è poi la Mamilù, vincitrice nel 2005 e diventata un grande classico: crema di zucca, mozzarella fiordilatte, gorgonzola DOP, pancetta nostrana, pomodorini di stagione marinati, olio, sale, origano e scaglie di parmigiano Reggiano 30 mesi.
Ristorante Foconè
Indirizzo: Via Amendola, 10 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 0854462467- Mail: osteriacontemporaneafocone@gmail.com

Il nuovo gourmet

grazioso
Sul lungomare di Montesilvano c’è un posticino grazioso e accogliente, che ti segnalo per due motivi: la leggerezza dell’impasto e la fantasia degli abbinamenti. La pizzeria New Sporting, presente anche sulla Guida del Gambero Rosso con ben 2 spicchi, è guidata da un team giovane che si diverte a osare con accostamenti insoliti, come la pizza con Noir de Bigorre, Fichi, More, Nocciole e Ficu di Capra Girgentana.
Pizzeria New Sporting
Indirizzo: Via Moro Aldo, 98 - Montesilvano Marina (Pescara)
Telefono: 0854450908 – Mail: info@newsporting.it

La pizza dal 1978


La specialità di questa pizza è che la sua storia ha più o meno la mia età. La Pizzeria Albatros in Viale Primo Vere a Francavilla al Mare sforna pizze dal 1978… e non dite che è una data lontana nel tempo! Di sicuro, però, è una garanzia di qualità quando un’attività resiste, sopravvive e si rinnova di generazione in generazione. E, poi, scusa se è poco, ma qui fanno anche delle pizze veramente buone. Tra le speciali che mi sento di segnalare ci sono la “Campagnola sbagliata” con aggiunta di ventricina a fetta larga e gorgonzola e olio EVO; ma anche la “Zucca, porcini e salsiccia” con crema di zucca, provola affummicata campana, salsiccia Home Made, funghi porcini, olio EVO e basilico.
Pizzeria Albatros
via Primo Vere, 5 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 085 816086

Le tonde special…


Se pensi che una pizza piccola tonda non possa essere speciale, allora non hai mai assaggiato una delle due di cui ti sto per parlare. La prima è la pizzetta tonda di Trieste, una istituzione per le generazioni pescaresi di ieri e di oggi. Da qualche anno la puoi trovare anche a Francavilla al Mare, dove gustarla con vista sul mare e sul pontile della Sirena. Lievitazione naturale e prodotti biologici e tradizionali sono la migliore combinazione per una pizzetta super. La mia preferita resta la Margherita, sempre croccante e saporita. Altra pizzetta tonda special è quella di Donna Tina, una tradizione che risale al lontano (e qui si può dire) 1947. Radici ben piantate nella tradizione, ma anche tanta voglia di esplorare nuove idee, come nel caso della Mediterranea, una nuova esperienza dal menu in continua evoluzione.
Trieste Pizza Francavilla
Indirizzo: Piazzale Sirena, 10 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 085816871 – Mail: triestepizzafrancavilla@gmail.com
 
Donna Tina
Indirizzo: Via Marco Polo, 54 - Pescara
Telefono: 085 219 4600
 
Indirizzo: Piazza del Sacro Cuore, 51 - Pescara
Telefono: 0852190098

… e le pinse super


La pinsa, tipica pizza romana, è ormai un must che non può di certo mancare nei menu di ogni pizzeria che si rispetti. Ma, lasciamelo dire, c’è pinsa e pinsa. Come quella della pizzeria Girasole braci & pizza a Città Sant’Angelo dove puoi trovare un’ampia varietà di pinse. La mia preferita è da sempre la Focaccia Romana con mortadella IGP e pesto di pistacchio di Bronte. Altro giro, altra corsa: da Lievita, su Viale Alcione a Francavilla al Mare, trovi gli specialisti della pinza e, infatti, ne puoi scoprire di condite in tutti i modi, come nel caso della “Cremosa” con crema di patate, prosciutto crudo, crema di stracchino e foglie di basilico; oppure c’è la pizza “Esagerata” condita con provola affumicata, mozzarella fior di latte, mortadella, stracciatella, crocchette di patate, granella di pistacchio, foglie di basilico e olio evo.
Girasole braci & pizza
Via della Scafa, 27 - Città Sant'Angelo (Pescara)
Telefono: 085 95866 – Email: info@girasolebraciepizza.it
 
Lievita
Indirizzo: Viale Alcione, 109 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 3892440844 - Mail: pinserialievita@gmail.com

Special… mente chic


Hai mai mangiato una nuvola? Io sì e non ti sto prendendo in giro. La trovi da Penelopina in via Trento a Pescara. La nuvola è una pizza dall’impasto croccante e leggero, condita in modi originali e gourmet. Qualche esempio? Se preferisci i grandi classici, prova la Margherita Soffice: nuvola soffice al vapore, con pomodoro flagella, burrata pugliese e basilico; per una esperienza innovativa, invece, ti consiglio la Nuvola Toast: nuvola soffice al vapore, groviera, prosciutto cotto al forno, spinacino e olio alle erbe.
Penelopina
Indirizzo: Via Trento 117 - Pescara
Telefono: 3477744906 – Mail: infopescara@penelopina.it

La pizza “diversa”


Carpe Diem – Diversamente pizza, con un nome così già si può intuire che non stiamo parlando della solita pizza, ma di una veramente special. Intanto qui si utilizzano solo lieviti naturali, con 50 ore di lievitazione, materie prime d’eccellenza e tanta fantasia nella proposta degli abbinamenti. Prendi, per esempio, la pizza “Bacio sulla guancia” composta con guancia di scottona brasata al Montepulciano cotta a bassa temperatura per 9 ore, insalata di cavolo e coriandolo e maio alla senape. Oppure la pizza dal nome curioso e vagamente allusivo “Limonando con Alice” realizzata con stracciatella di bufala, alici della Marina di Pisciotta, limoni semi canditi e polvere di liquirizia di Atri.
Carpe Diem Diversamente Pizza
Sede di Montesilvano:
Indirizzo: Via Aldo Moro, 22 – Montesilvano (Pescara)
Telefono: 085 2190917
Sede di Villa Raspa:
Indirizzo: Via Italia, 41, Villa Raspa (Pescara)
Telefono: 085 4156346
Mail: hello@carpediem.pizza

 
Foto di copertina di 2night, shooting di Graziana Pavone per Foconè
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Foconè

    Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×