Ti porto a mangiare cucina veneta sulla sponda veronese del Lago di Garda

Pubblicato il 31 marzo 2022

Ti porto a mangiare cucina veneta sulla sponda veronese del Lago di Garda

Gli americani lo chiamano lake time, quel momento in cui non è l’orologio a scandire il tempo, ma il proprio ritmo interiore. Quando la fretta si dissolve, sembra che corpo e mente si riprendano i propri ritmi. Si chiama così perchè Il paesaggio lacustre, fatto di natura e boschi, è un toccasana per il corpo e genera una sorta di benessere psicofisico che, stimola il cervello a rilasciare sostanze collegate alla felicità. Al contrario invece, la vista di paesaggi cittadini accende le aree collegate allo stress. 

Teoria che sfonda una porta aperta, dovrei trasferirimi, il lago fa bene al cuore, l'ho sempre pensato. Sarà che l'ho frequentato fin da piccola, ma per me, il Garda è una storia d'amore senza fine. La sua vista rilassa, ma soprattutto è una zona che scelgo per pranzi e cene, perchè ci sono delle chicche che in città non abbiamo. Del resto non è un caso che il lago di Garda, sia tra le aree maggiormente apprezzate in Italia dalle più importanti guide culinarie. Il suo successo credo sia dato dal fatto che, molti locali ancora oggi, offrano una cucina genuina, fatta di antichi sapori e ricette di un tempo, che non si trova più. 

Se sei alla ricerca di qualche suggerimento, ecco una carellata di locali che, se non ha ancora provato, dovresti segnare. Di seguito 10 indirizzi sulla sponda veronese e dintorni che meritano una tappa.

A Lazise 


Alle porte di Lazise, poco distante dal lago di Garda, c'è Masi Tenuta Canova. Nel ristorante della rinomata cantina Masi (tra gli storici produttori del nostro amato Amarone), immerso tra vigneti e uliveti, puoi vivere un’esperienza enogastronomica a 360°. Il protagonista indiscusso è il vino, sempre pronto a risaltare i piatti veneti della cucina. Tutto è curato minuziosamente e, per ogni portata, è suggerito il calice giusto. Dal nuovo menu primaverile, puoi scegliere "l’ombra nei cicchetti", un piatto di finger food con frittelline di baccalà in tempura al Moxxè, tortelli sfogliati al Campofiorin, arancini di vialone nano al Costasera; oppure con la selezione di salumi della Lessinia. Per proseguire consiglio i bigoli al torchio, con ragù di anitra alla veneta, oppure il risotto all’Amarone. Di secondo: il pollastro biologico in tecia con olive, patate e peperoni. Anche nei dolci vive la nostra tradizione regionale. Potresti optare per il classico tiramisù, oppure per la sbrisolona alla grappa di Amarone. Per un pranzo tranquillo, in mezzo al verde, all'insegna delle specialità del territorio, Masi non delude mai. 
Masi Tenuta Canova, località Cà Nova Delaini 1, 37017 Lazise (Vr). Telefono: 0457580239

Sopra Affi 


In località Incaffi ad Affi, non troppo lontana dal lago si trova l’osteria Metti, locale giovane arredato con legno, a richiamare lo stile di un tempo. Il panorama non è niente male e in estate si pranza o si cena vista sui vigneti. La cucina è semplice, ma carica di gusto. La specialità di questo locale è la carne alla brace, dalla Fiorentina, alla costata di manzo di Scottona, alla pregiata Tomahawk e la bistecca gigante irlandese, da accompagnare ad un buon calice di vino. Nel menù trovi anche pasta fresca fatta in casa, come pappardelle al tartufo e guancetta di vitello o tortelli alle castagne con tastasal e Comte d’alpeggio. Si può iniziare dai taglieri di salumi di diverse misure, oppure assaggiare la pancetta di maialino con cime di rapa piccante e salsa alla birra. Ti consiglio sempre di prenotare, non tanto per le dimensioni del locale, ma perchè puoi portare a casa la mattonella colorata con il tuo nome, quella appoggiata sul tavolo per riservare il posto.
Osteria Metti, località Incaffi, 18, 37010 Incaffi (Vr). Telefono: 0456260738

A Costermano 


Dopo un breve periodo di sosta invernale finalmente si torna a far un pò di sana baldoria alla Bottona, sulle colline, nella zona di Costermano, sopra il Lago di Garda. Locale semplice per gente semplice, scrivono così sulla pagina di Facebook. L’arredamento vintage, rende la Cà Bottona, un locale d'altri tempi. Si beve e si mangia con un buon sottofondo musicale spesso di live music. Si può iniziare con taglieri di affettati con il crudo di Parma stagionato 36 mesi e continuare con vellutata di manzo affumicato e lardo, oppure con una selezione di formaggi del Baldo o con il Lavarello in Saor (il tipico pesce di lago). La pasta è handmade, come le tagliatelle oppure i bigoli al pomodoro fresco e basilico DOP. La carne è alla brace e nel menù si trovano anche la Fiorentina, la pizza scomposta e coda di aragosta. Non dimenticare di lasciare un posticino per il dolce.
Trattoria Cà Bottona, Via I° Maggio, 18, 37010 Costermano (Vr). Telefono: 0457200868

A Colà di Lazise 


La trattoria dal Pansa di Colà di Lazise, è locale frequentato da compagnie di giovani e si mangia la tradizione Veneta. L’arredamento ricorda le vecchie osterie, se sei in cerca di una mangiata come si deve sei nel posto giusto. Senza tanti francesismi, la trattoria dal Pansa propone piatti tipici e offre un ambiente familiare, piuttosto rustico. Qui non se la tirano e le porzioni più che assomigliare a quelle gourmet, si avvicinano a quelle che che ti faceva trovare nonna. La pasta è fatta in casa, si mangiano i bigoli con diversi tipi di sughi, con l’anitra, con l’asino, all’arrabbiata, ma anche tagliatelle al tartufo e al cinghiale. Per secondo puoi scegliere  grigliate miste, costate di manzo, bistecche di cavallo, anitra ripiena e molto altro. Solitamente io opto per un antipasto e poi condivido in gruppo un piattone gigante di tris di primi. Ho visto gente, tipo me, arrendersi prima di arrivare al secondo, per tenersi spazio per il dolce. Mangiare dal Pansa, (pancia in dialetto) dovrebbe essere tra le esperienza da provare almeno una volta nella vita.
Trattoria dal Pansa, Piazza di Sopra, 12, 37017 Lazise (Vr). Telefono: 0457590296

A Garda 


Al Graspo in pieno centro a Garda, se non prenoti non mangi nemmeno se ti metti in ginocchio e non perchè tira aria snob, anzi. Il locale dispone di pochi tavoli all’interno e ancora meno quelli all’aperto, tanto che all’esterno ti devi accomodare su panche e botti. Si mangia su due turni nei giorni più gettonati. Il menu è fisso, ma non chiedere cosa comprenda, perchè è a discrezione del proprietario. Il prezzo è fisso, vino e caffè sono compresi. Ogni giorno il proprietario si reca al mercato e sceglie cosa cucinare, qui la specialità è il pesce. Ti direi che dopo parecchi assaggi, ti potrebbero arrivare il risotto con il pesce di lago e i vermicelli con sarde e finocchietto selvatico, ma non è certo. Quel che è sicuro è che si mangia divinamente e mangiare qui, è un’esperienza. Anche i dolci sono fatti in casa, io adoro il salame di cioccolato. Il prezzo è low cost e ti viene sempre data una bottiglia , da portare a casa.
Trattoria al Graspo, piazza Calderini, 12, 37016 Garda (Vr). Telefono: 0457256046

A Castelletto di Brenzone 


La trattoria la Sarsissa, è un altro locale amato dai veronesi, incastonato nella piazza del borgo antico di Castelletto di Brenzone sul Garda, a pochi metri dal lago. Si passa il volto lungo la strada che divide il paese dal porto e si sale solo a piedi, fino alla piazza principale. Finalmente dopo una pausa invernale, la trattoria Sarsissa riapre le porte. Si mangiano piatti veneti e quelli tipici del lago di Garda. Tutto è fatto in casa, dalle tagliatelle con gamberi di fiume ai bigoli con le sarde, ma si mangiano anche piatti di pesce e carne alla brace, come il filetto al pepe verde, la trota ai ferri, il luccio in saor e favolosi dessert caserecci. Si cena anche all’interno, ma io preferisco stare fuori, sotto l’antica buganvillee che ricopre la parete. Spesso in piazza suona musica live.
Trattoria la Sarsissa, piazza Olivo, 6, 37010 Brenzone sul Garda (Vr). Telefono: 0457430402

Sopra Bardolino 


L'agriturismo La Rocca, si trova sulle colline di Bardolino  e ha una vista da togliere il fiato. Questo locale è stato ricavato da una vecchia fattoria e dove oggi sorge il ristorante e il B&b, un tempo c'erano le stalle. L'ambiente è familiare e il vino lo producono loro. Sono state rivisitate le ricette ereditate dai nonni, ma si mangia cucina tipica con un tocco di modernità nei piatti. Il menù segue le stagioni, i prodotti sono locali e le verdure sono quelle dell'orto. Ti suggerisco di assaggiare il passato di zucca porcino, o gli gnocchi di patate tarassaco erborinato e fichi, oppure i ravioli ripieni di Lavarello, il pesce tipico del Garda, con cipolle caramellate. Il locale offre un’atmosfera tranquilla lontano dal caos. Si possono acquistare anche i prodotti di loro produzione, vino compreso.
Agriturismo la Rocca, Via Strada di Sem, 4, 37011 Bardolino (Vr).Telefono: 0457210964 

A Costermano 


Tra pareti di pietra e travi a vista, in un casale del quattrocento, con un grande giardino estivo, sorge il ristorante I Tre Camini, a Costermano sulle colline sopra al Lago di Garda. Immerso nel verde in mezzo ad oliveti e viti, questo locale dispone diverse sale per vivere un’atmosfera più rilassante e intima. Il menu segue le stagioni. Si mangiano piatti della tradizione Veneta e si bevono sia vini locali, che piccole chicche sconosciute a molti. Si mangiano gli asparagi della Mambrotta, polenta con il Monte Veronese e la sopressa, ma anche piatti con il tartufo, pasta fatta in casa come le fettuccine al ragù di filetto o i ravioli di zucca con uvetta e pinoli. La carne è alla brace e i dolci sono pazzeschi. Se stai cercando un ambiente romantico per organizzare il tuo matrimonio, qui organizzano anche quelli.
Antico Casale i Tre Camini, via Murlongo, 82, 37010 Costermano (Vr). Telefono: 0457200342

A Sega  


L'agriturismo Val del Tasso è una meta ideale per chi è alla ricerca di un locale tipico con cucina genuina e ha voglia di godersi la natura. Costruito in una vecchia corte di campagna, a primo impatto ti può sembrare di essere in un piccolo borgo, grazie agli antichi edifici rurali riemersi dopo la ristrutturazione. Tra le vecchie mura, si possono ammirare ottimi scorci, muri a secco e antiche travi a vista. Le stanze di un tempo, oggi sono diventati appartamenti turistici con la vista sulla piscina. Però è dalla cucina che arriva il meglio. Il menu offre prodotti a km zero, salumi locali e pasta fatta a mano come i bigoli e le campanule. Si mangiano piatti con polenta e formaggi, ma anche carne alla brace accompagnata da verdure di stagione. Anche i dolci sono caserecci e sono da provare.
Agriturismo Val Del Tasso, via Progno, 3, 37010 Sega (Vr). Telefono: 0457236781

A Cavaion Veronese


A pochi km dal lago, immersa nel verde, si trova l’azienda agricola Ca’ Persiane, agriturismo, ristorante e anche B&b con piscina. Questo locale regala un’atmosfera rilassante fin da subito, uno di quei posti lontano dalla confusione cittadina, capace di tirare fuori il tuo lato zen. L’agriturismo Cà Persiane si affaccia su un laghetto, ed è circondato da vigneti ed oliveti. Il menu offre piatti veneti Doc, come carne salà con fagioli, polenta e funghi, carne di struzzo, coniglio, luccio e primi piatti di pasta fresca come maccheroncini al vino con straccetti di cavallo, tagliatelle al ragù di coniglio e bigoli. In estate si cena in giardino.
Agriturismo Cà Persiane, loc. Cà Persiane 1, SP29, 37010 Cavaion Veronese (Vr). Telefono: 045 723 6847

Foto di copertina di Masi Tenuta Canova, foto di rpertorio dai rispettivi social

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×