Ti porto a fare aperitivo a Jesolo in 6 posti che non ti aspetti

Pubblicato il 24 marzo 2022

Ti porto a fare aperitivo a Jesolo in 6 posti che non ti aspetti

Signore e signori, ci siamo, l’arrivo imminente della primavera significa solo una cosa: il risveglio di Jesolo. Dopo aver fatto il pieno di aperitivi in centro a Treviso e dintorni, le porte dell’happy hour nella city beach più frequentata del Veneto si spalancano per dare il benvenuto alla nuova stagione. Tra evergreen e novità, la città balneare si riconferma sul pezzo pure nel 2022. Se anche tu sei tra quelli che aspettano di tornare a fare aperitivo a Jesolo più a meno da quando hai smesso di farlo non più di qualche mese fa, ti consiglio questi 7 posti da provare per uscire dai soliti giri o per riprendere a girare nei posti giusti.

A Jesolo Lido

Aperitivo nella new entry

Nuova stagione, nuova apertura. Da un progetto di Davide Pedon, altresì noto come il “re del tramezzino”, apre i battenti a Jesolo il Venexino, fratello dell’omonimo locale padovano. Il neonato ristorante jesolano, inaugurato il 18 marzo, fa un dritto dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo. Da stuzzicare, una cicchetteria d’autore. Da bere, bollicine italiane e francesi, ma soprattutto l’Americano, già tanto apprezzato. I drink sono rivisitati attraverso l’utilizzo di ingredienti del territorio e abbinati sapientemente alle proposte per l’aperitivo, su tutte un buon calice di Franciacorta accompagnato dagli scampi freschi.
Venexino, Via Bafile, 7° accesso al mare, Lido di Jesolo

Aperitivo nella casa del tramezzino

Se parliamo di tramezzini, impossibile fare a meno di citare The QC, il locale di Piazza Carducci aperto dalla scorsa stagione e ormai super rodato. Che cosa rende speciali i suoi tramezzini? La forma, quadrata, e un triplice di pane con doppia farcitura. Tra le proposte gourmet c’è quello con pomodoro, peperone verde, olive nere, feta greca, origano e “topping” di cetriolo, per un viaggio lampo in Grecia. Ogni tramezzino è un’esplosione di gusto ottenuta grazie all’utilizzo di materie prime nostrane e non. L’ho già detto che il marchio "qualità certa" condivide la paternità con il Venexino? Beh, ora lo sai, sono due rami della stessa golosissima famiglia. Il locale gode anche di un’ottima selezione di vini in mescita e in bottiglia.
The QC, Piazza Carducci, 23, Lido di Jesolo – tel: 3512174535

Aperitivo nella location esclusiva

Un altro locale recente, eppure già punto di riferimento per la Jesolo che ama il lusso e l’eleganza, è il Tacco 11, skybar con doppia vista, sul lungomare e sulla città, al sesto piano dell’hotel a cinque stelle J44, che va a breccetto con Jolà Emotional Cuisine, ristorante della stessa gestione. Il locale non ha mai smesso di fare compagnia agli ospiti e non solo, organizzando anche aperitivi winter edition con tanto di dj set. Ora che la bella stagione sta per arrivare, spritz, americani e gin tonic sono pronti a colorare l’aperitivo jesolano al Tacco 11. Gli aperitivi dello skybar sono esclusivi sia per la location con terrazza panoramica sia per perché accompagnati da musica dj set per scaldare l’atmosfera in vista della stagione più calda dell’anno, in tutti i sensi.
Tacco 11, Via Dante Alighieri, 46, Lido di Jesolo – tel: 3922557069

Aperitivo nel locale healthy

Il weekend al Kapua Coffee & Food, lungo via Bafile, va a braccetto con l’aperitivo. Il locale, affaccendato in colazioni e pranzi healthy style durante la settimana, il sabato e la domenica spalanca le porte all’happy hour, tra musica, cocktail e proposte veloci da stuzzicare. Degna di nota è la linea Roby Marton Gin, distillati artigianali realizzati con botaniche di prima scelta, per la creazione di drink esclusivi. Perfetto, per l’aperitivo, anche l’Americano premium, da sorseggiare insieme ai cicchetti, come crostini con affettati, toast e panini. Proprio l’attenzione verso la preparazione dei drink fa del locale il posto perfetto per un dopocena informale ma qualitativamente top.
Kapua Coffee & Food, Via Bafile, 237, Lido di Jesolo – tel: 3334264198

Aperitivo (anche) con la birra

Il momento più bello della giornata, al Neps Coffee Food Wine, è senza dubbio l’aperitivo. Non mi dilungo sul cibo, che per l’happy hour si concentra su snack veloci come toast, club, piadine e pizzette, ma piuttosto sul bere, perché se lo merita. La drink list presenta un’ampia e variegata scelta di birre, tra cui la Mikkeller, una IPA danese dall’aroma di cereali e miele, amara e con note agrumate sul finale. E che dire dei dopocena a base di mojito? Semplicemente una garanzia. Il locale è moderno e spazioso ed è dotato di posti a sedere all’esterno immersi in un’atmosfera tropicale. Fare aperitivo qui fa sembrare l’estate un po’ più vicina.
Neps, Via Bafile, 290, Lido di Jesolo – tel: 042193519

A Jesolo Paese

Aperitivo nell’osteria moderna

Ci spostiamo dalla spiaggia per un aperitivo che vale la pena in centro città, alla Cipetteria di Jesolo Paese, osteria tradizionale che non disdegna il buon vino né i cicchetti alla veneta. Crostini di pane con sopressa e uova, con gorgonzola e noci e con il baccalà mantecato, da sgranocchiare tra un americano e un calice di prosecco, sono solo il preludio di una serata destinata a concludersi con i mojito realizzati con la menta a km 0 e i gin tonic firmati Roby Marton. Ma il locale ha anche una cantina rifornitissima, che spazia in tutto il territorio italiano e non solo. Il posto giusto per un aperitivo informale dove fermarsi anche a cena (e oltre) per gustare piatti che sanno di casa, come il risotto radicchio e pastin o la pasta con le telline.
Cipetteria, Via Roma Destra, 1, Jesolo – tel: 347857714

Aperitivo in enoteca

Quale garanzia migliore di un’enoteca per un aperitivo di alto livello? Zona d’ombra è il wine bar di Jesolo Paese dove passare per l’happy hour e fermarsi a cena. Il locale è piccolo, eppure curato nei minimi dettagli, con il tradizionale bancone in legno, tipico delle osterie, e le pareti tappezzate di bottiglie di vino delle migliori etichette, da stappare e consumare accanto a un tagliere di formaggi e marmellate o a un piatto di cruditè di pesce. I vini in mescita si rinnovano periodicamente spaziando anche oltre confine.
Zona d’ombra, Piazza 1 Maggio, 16, Jesolo – tel: 0421951351

Pensare di fare aperitivo a Jesolo in questi locali lungo via Bafile e a Jesolo Paese sembra un’utopia, specie se guardiamo alla temperatura esterna, che oscilla da zero a dieci, e alla brezza fresca che rovina la piega. Tuttavia, scaldare i motori e inaugurare la stagione ormai alle porte richiede il sacrificio di partecipare alla movida jesolana anzitempo. Se, invece, sei ancora bloccato in centro a Treviso per lavoro, ecco dove potresti andare a pranzo per risollevarti il morale. Per tutti gli altri, Jesolo chiama e a noi non resta che accettare a braccia aperte l’invito a fare aperitivo.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Tacco11
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Enoturismo, è boom delle vacanze tra cantine e filari

La passione è tale che Airbnb ha lanciato tra le opzioni di soggiorno la soluzione “Vigneto”.

LEGGI.
×