L'immancabile cena post ferie con gli amici: 5 locali di Roma per godersela tutta

Pubblicato il 29 agosto 2022

L'immancabile cena post ferie con gli amici: 5 locali di Roma per godersela tutta

Messicano, burger, ristoranti nuovi e grandi classici. Condividere la tavola con gli amici più cari aiuta a superare lo stress da ritorno a casa

La valigia è stata disfatta, la lavatrice è da ieri che va in continuazione, spese e bollette tornano a mordere e, dulcis in fundo, il parcheggio ricomincia ad essere un miraggio. Sei tornato ieri dalle vacanze ed è come se fosse passato un secolo dalla spensieratezza delle serate nel campeggio in Grecia, o nella stube di quel rifugio in Austria. La vita normale non è una vacanza, lo sappiamo bene, ma non per questo non puoi renderla più simile possibile. Ad esempio, puoi chiamare tutti i tuoi amici più cari ed organizzare una cena fuori, giusto per spezzare questo velo di tristezza che ti attanaglia da qualche giorno. Sì, ma dove prenotare? Roma propone tante alternative per una cena conviviale, basta solo mettere tutti d’accordo. Ecco allora cinque opzioni – dall’hamburgeria, al messicano, dalla pizzeria alla taverna greca  - per andare sul sicuro.

Al Tuscolano daje de messicano

Burritos, tacos, chimichanga ed il Messico è servito al Chattanooga Saloon. Questo bel ristopub in stile tex-mex sull’Appia Nuova alle porte del Parco delle Tombe Latine è l’ideale per una cena di fine ferie con gli amici. Il locale è immenso, parcheggio privato comodissimo e poi c’è una magnifica ed ampia terrazza con vista sul parco per godersi appieno la serata. Le porzioni sono “american style”, cioè molto generose e tutti i weekend c’è sempre un concerto di musica dal vivo.
Chattanooga Saloon, Via Appia Nuova, 707 Roma – 0678393167

Alla Montagnola l’hamburger è una gioia

Un’alternativa che i tuoi amici appoggeranno quasi sicuramente è una bella “hamburgerata” comune. Il posto giusto si trova all’interno del mercato rionale della Montagnola e, una volta scoperto, non potrai non innamorartene. Ao! Street Food Market Lab non è infatti la solita hamburgheria, è un progetto importante di street food dove comunque la romanità verace è protagonista. I panini di Alessio e Fabrizio sono assolutamente spettacolari, tutti preparati con ingredienti freschi e, quando possibile, a km 0. Si può optare per l’hamburger o per lo sfilaccio di Scottona italiana e sono tante le tipologie in menu (ognuna con il nome di un antico imperatore romano). Imperdibili, poi, i fritti, davvero pazzeschi, come la porchetta fritta.
Ao! Street Food Market Lab, Mercato della Montagnola, Viale Pico della Mirandola, 50 Roma – 3792108530

A Monteverde una trattoria che ti farà innamorare

Di locali ne giro tanti per lavoro ma anche per passione e trovare dei locali che mi facciano ancora sobbalzare dalla sedia ormai è una cosa che non capita spesso. Quest’anno è successo con Friccico Mangia & Bevi a Monteverde Nuovo, una nuova apertura che ha veramente fatto la differenza. In una bella sala in stile bistrot parigino vintage (con tanto di tovaglia ai tavoli, cosa più unica che rara ormai) una proposta di cucina tradizionale del centro Italia (Umbria e Toscana soprattutto) rivista con tanti omaggi alla cucina francese. La griglia a vista dove Simone La Rocca cucina le sue meraviglie di cacciagione (un applauso scrosciante per la sua Lepre à la Royale con tartufo e foie gras) è il dettaglio che fa la differenza. Bello, buonissimo e divertente.
Friccico Mangia & Bevi Osteria Bistrot, Viale dei Colli Portuensi, 169 Roma – Tel. 0695213511

A Pietralata un’ottima pizza all’aperto

La pizzeria, quando si organizza una cena fuori con gli amici, rimane sempre l’opzione numero uno per facilità e, soprattutto, costi. Tra le centinaia di pizzerie a Roma mi sento però di consigliarne una non esattamente in centro. Pietralata Pizzeria di Quartiere, con il suo ampio giardino esterno, anche qui con parcheggio privato (comodissimo) si è rivelata una delle sorprese più piacevoli delle serate estive romane. La pizza è davvero squisita, dalle classiche alle special, impasto digeribilissimo e leggero. Ottimi, poi, i fritti su tutti supplì, fiori di zucca e mozzarella in carrozza.
Pietralata Pizzeria di Quartiere, Via di Pietralata, 146 Roma – Tel. 064513480

A Trastevere la vera taverna greca

Infine mi rivolgo a tutti quei poveretti che soffrono o hanno sofferto, come il sottoscritto, il Mal di Grecia. Le vacanze in Grecia, specie se su una splendida isola, sono la cura a qualsiasi tipo di depressione. Tornare da una vacanza in Grecia, tuttavia, può essere molto più traumatico rispetto ad altri ritorni dalle ferie. Una soluzione tampone rapida potrebbe essere quella di riorganizzare immediatamente una tavolata con gli amici della vacanza in un ristorante greco in città. Akropolis Taverna Greca a Trastevere è esattamente il locale perfetto a questo scopo. Sembra di stare in una taverna di Creta o di un porticciolo di qualsiasi isoletta delle Cicladi. Il cibo è squisito, così come la cortesia del servizio ed i prezzi sono più che sostenibili.
Akropolis Taverna Greca, Via di S. Francesco a Ripa, 104 Roma – Tel. 0658332600

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Pietralata Pizzeria di Quartiere

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×