I migliori locali "a stare" di Bari per fare il pre-serata

Pubblicato il 9 giugno 2022

I migliori locali "a stare" di Bari per fare il pre-serata

A Bari una situazione a stare è una di quelle condizioni in cui sei in un posto per passare il tuo tempo, anche senza aver preventivamente scelto cosa fare. Ti trovi lì, da solo o in compagnia, perché è un contesto free dove puoi muoverti liberamente.

Il "locale a stare" è un luogo che ti permette di vivere un’esperienza senza avere programmi in mente, senza aver preventivato nulla per la tua serata o pausa relax durante il giorno. Quindi, non serve necessariamente prenotare, perché puoi andarci sapendo di poter sempre prendere qualcosa da bere e/o da mangiare in piedi o da seduto.
Puoi provarlo anche solo per un drink e per chiacchierare con gli amici, oppure sapendo che anche da solo puoi trovare altra gente con cui parlare e bere qualcosa assieme in un clima conviviale. Ognuno ha il suo “locale a stare” del cuore, ma ecco un elenco di altri di questi posti a Bari.

Un locale a stare total pink


Da Jérôme c’è una situazione a stare decisamente dolce. Offre uno spazio rilassante e chic dove dedicarsi ad una pausa zuccherosa. Che sia per un caffè al volo o per un cupcake, non verrai mai accolto con il bancone vuoto. È un ambiente elegante e ben curato, studiato nei minimi dettagli. Sicuramente uno spazio unico in città in cui bisogna fare una sosta tra le sedute circondate da orsetti di peluche da abbracciare in caso di carenza d’affetto. Un locale anche per chi è in compagnia di bambini, per la serie: “un locale a stare a Bari per condividere la magia dello zucchero filato”.
Corso Cavour, 197A - Bari. T: 0809149298


Un locale a stare nella zona nuova


Il Mood food&coffee è perfetto per una situazione a stare. Si trova sul prolungamento di Via Matarrese, nella nuova zona di Poggiofranco sorta alle spalle dello Sheraton. La sua location lo rende ideale per l'"intrattenimento senza meta", non solo per i suoi ambienti (come la comoda zona relax con il bel divanone capitonnè), ma anche perché si trova in una zona con largo spazio pedonale: un grande marciapiede dove puoi bere un cocktail o una birra e chiacchierare tranquillamente tra amici incurante di auto o motori. C'è il dj set che fa ambient, puoi stuzzicare, cenare e anche star lì a non far niente in compagnia. Per la serie: "un locale a stare a Bari fin quando ci va".
Via Orfeo Mazzitelli, 252 - Bari. T: 0805093266

Un locale a stare vicino al verde


Nel piccolo parco Michele Campione, tra gli uffici di Poggiofranco, I Giardini di Frida possono ospitarti in un ambiente totalmente all’aperto e inserito in uno spazio green. Ottimo per le pause dopo lavoro o per ritrovarsi la sera prima di andare a qualche evento, ti ci puoi davvero rilassare ordinando qualcosa da bere e magari sgranocchiando olive e patatine in compagnia. È un locale in cui poi non mancano gli eventi, dai concerti agli appuntamenti letterari, pubblici o privati. Siediti sulle sdraio da mare in legno nel bel mezzo della pineta, per ritrovare la calma o caricarti prima di una lunga serata. Per la serie: “un locale a stare a Bari per respirare un po’”.
Via Nicola Angelini - Bari. T: 3518112924

Un locale a stare a ridosso del mare


Per le giornate in cui vogliamo sentire il rumore delle onde, Le Terrazze Del Santa Lucia offre un bar con spazio interno ed esterno praticamente sul mare. Dalle prime ore della mattina fino a sera, qui si passa il tempo per un dolce da pasticceria o per un ricco aperitivo con spritz. Sul Lungomare Starita, nella zona a metà tra la Fiera del Levante e il faro di Bari, questo locale offre il panorama giusto per la foto del tramonto con una peroni ghiacciata. Per la serie: "un locale a stare a Bari per le
Lungomare Starita, 9/A - Bari. T:  0805344860

Un locale a stare quasi sempre aperto


Poche sono le certezze nella vita, ma quella di trovare aperto l'Open Cafè (Via Papa Giovanni XXIII, 38/b) è una di queste. Altrimenti non si chiamerebbe così! Qui puoi trovare l'eleganza di un bel locale fatto di tanta gente, ma soprattutto di un ottimo american bar capace di far partire al meglio il tuo pre-serata. Dj set, musica dal vivo dall'elevata qualità artistica, spesso ti ancorano i piedi facendoti finire per restare tutta la serata qui, perché una volta che ti ci trovi è difficile andar via. Per la serie: "un locale a stare a Bari per l'apericena".
Viale Papa Giovanni XXIII, 38 - Bari. T: 0809752584

Un locale a stare per la birra


La prima cosa da dire su questo locale è che non ti lascia il tempo di sederti che già ti mette a tuo agio con un cestino di pop corn. Sto parlando del Burp (Via Enrico Pappacena 4), una birreria nella piazzetta del famosissimo Punto X. Birra, stuzzichini, hamburger e american food in un ambiente nuovo ma allo stesso tempo vintage. Le luci viola e blu del locale creano una situazione quasi da film, per stare a fantasticare un po’ dopo la terza birra. Le possibilità di scelta per bere, infatti, sono tante. Per la serie: “un locale a Bari fuori dall’ordinario”.
Via Enrico Pappacena, 4/C - Bari. T: 0809148424

Un locale a stare sulla muraglia


Per chi cerca un posto dove poter sorseggiare ottimi cocktail in un ambiente rilassato e molto friendly, la Ciclatera sotto il Mare è il posto ideale. Un punto di riferimento per le passeggiate a Bari Vecchia, lungo la storica e meravigliosa muraglia di Bari. In via Venezia 16, questo locale offre una vista mozzafiato sulla città e sulle barche ormeggiate all’ombra del Teatro Margherita. È quel posto in cui ci si incontra dopo il pranzo con l’amico che non vedi da una vita e al quale devi raccontare troppe cose. Serve la situazione e qui c’è. Per la serie: "un locale a stare a Bari per fare la chiacchiera".
Via Venezia, 16 - Bari. T: 3755695737

Un locale a stare con il calice di vino

 


Nella zona vicina al Parco 2 Giugno e al Politecnico di Bari, c’è la Vineria Est: un’enoteca con cucina (Via Gioacchino Toma 81/83). Se mentre ti stai organizzando con il gruppo di amici per l’uscita serale ti viene voglia di bere un calice di vino, questo è il posto adatto. Un locale in cui passare il tempo semplicemente gustando una bottiglia in compagnia di un amico, prima di andare a fare serata nella movida. Est ti aiuta a trovare un posto conviviale in cui il vino fa da tramite tra le persone, accompagnato da un piatto tradizionale o un tagliere. Per la serie: “un locale a stare a Bari per il pre-serata”.
Via Gioacchino Toma, 81/83 - Bari. T: 0809904796

Un locale a stare con musica

 


Il Summit Club (Via Re David 199) ti dona l’opportunità di vivere un’esperienza multisensoriale. Musica, drink e cibo in un luogo piccolo ma coinvolgente. Luci soffuse e arredamento originale creano un ambiente molto elegante. Si possono ordinare cocktail assieme ai rolls, una scelta non scontata. Qui la drink-list è quella giusta per quando non sai cosa fare, ma sai di voler provare cose nuove. È il posto per lasciarsi trasportare dalla musica, anche ascoltata fuori al ridosso del marciapiede con il bichiere in mano. Gli eventi non mancano, infatti può essere la soluzione ai tuoi non programmi per la serata. Per la serie: “un locale a stare per sentirsi alternativi”.
Via Giuseppe Re David, 199 - Bari. T: 3668223501


La foto di copertina è di La Cicatera sotto il Mare, dalla pagina Facebook, le foto interne sono di 2night (Jérôme shooting di Claudia Amato, Mood e Open Cafè di Fabio Cotroneo) o sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

  • BERE BENE

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 consigli per un’estate sostenibile e contro lo spreco di cibo

Se lo spreco alimentare venisse ridotto del 50% entro il 2100, si potrebbe rimanere nel target di un aumento delle temperature di 2°C.

LEGGI.
×