I rooftop di Roma perfetti per godersi l'ottobrata romana

Pubblicato il 2 ottobre 2023

I rooftop di Roma perfetti per godersi l'ottobrata romana

Avete presente le Ottobrate romane? Quelle giornate di sole tipiche della Capitale, dove ancora si gode di temperature miti e di giornate di cielo terso, che più che all’ incombere dell’autunno fanno pensare che un'invincibile estate, continui ad avvolgere fontane e palazzi barocchi? Queste speciali condizioni climatiche erano un tempo occasione di feste sfrenate e gite fuori porta, assimilabili agli antichi baccanali dei latini. Feste all’insegna del cibo, dei canti e del vino, cui partecipavano persone di ogni estrazione sociale. Oggi non si va più a Testaccio a bere vino e a ballare il saltarello tra i prati, come ai tempi di Casanova e del Belli, ma qua nonostante la fine dell' estate il sole continua splendere sulla testa di romani, come la voglia di brindare alla vita nelle dolci serate tra fine settembre e i primi di ottobre. Con le Ottobrate turisti e non, possono continuare la loro storia d’amore con Roma, e godere della sua Eterna Beltà.  E pure tu approfitti di queste belle giornate a maniche corte e per godertela al meglio sfuggi la calca e sali sulle terrazze più chic dei palazzi nobiliari e degli hotel del centro, per ammirarla dall’alto. Qui a due passi dalle nuvole, con un calice di Cesanese alla mano, ti dimentichi del caos e dei problemi di questa città incredibile, e riscopri nuovamente la grande fortuna di vivere qui. Dall' alto il panorama è mozzafiato: tra monumenti, vestigia romane, vicoli caratteristici e storiche piazze, la Città Eterna è, nonostante i difetti, ancora una delle città più affascinanti del mondo. E che tramonti regala "Roma Caput Mundi" adesso! Fare un aperitivo con vista è in questa stagione ancora bellissimo. Perché Roma è “tanta”, bella e opulenta come una "pin up", e anche durante l’Ottobrata, dalla cima di rooftop e terrazze ti si offre in tutto il suo splendore, scaldata dalla bella luce dorata tipica di questo periodo. Ecco allora una selezione dei rooftop perfetti per l'ottobrata a Roma, spalti di lusso ideali per assistere al suo "spettacolo" millenario, ognuno col suo differente mood

Tapas gourmet e mixology top vista Pantheon


Tra le cupole e i campanili di Roma, c'è un angolo segreto dove godersi il panorama più bello della Capitale. Si chiama The Vista ed è un raffinato cocktail bar e ristorante di tapas, situato sul tetto di un ex convento vicino a Largo Argentina. Da questo salotto en plein air, approfittando del bel tempo, si possono ammirare il Pantheon e altri splendidi monumenti, sorseggiando un drink o assaggiando le specialità dello chef Antonello Meconizzi. Il menù cambia spesso in base alla stagionalità e a ciò che offre il mercato, così hai sempre un nuovo motivo per tornare. Puoi venire qui dalle 17 per un aperitivo con tagliere e un drink al tramonto o cenare con le 12 sostanziose tapas di alta cucina in carta. Però su questo rooftop si sta così bene che verrai pure al dopocena, per mangiare un dolcetto o ber un passito fino alle 23. Fiore all' occhiello del rooftop è una mixology di altissimo livello curata dal bravissimo Francesco Cipollone. Da provare la loro carta degli spritz. Last but not least: per i winelover c'è una cantina con più di 21 referenze di pregio e bollicine di lusso italiane e francesi. The Vista è una perla nascosta, un locale rilassante tutto da scoprire e condividere con chi si ama.
Via di Torre Argentina, 76 - Roma. Tel. 0639723919

La Dolce Vita affacciata su Via veneto


Vuoi sentirti un vero divo? Al Flora Roof Restaurant & Cocktail Bar potrai assaporare tutto il glamour della Dolce Vita mentre sorseggi un cocktail al tramonto e il tuo sguardo si perde tra i tetti storici della Capitale, spaziando tra Villa Borghese, via Veneto e l’Accademia di Francia. Il bellissimo rooftop del Marriot è l’ideale per un aperitivo chic, la proposta è alla carta con drink, dry snacks, fritti e canapè. Tra i drink, si può  scegliere tra i cocktail internazionali più famosi e le creazioni originali del bartender Alessio Mercuri. Ad esempio il “Drink Me” con Vodka, Grand Marnier, Bitter Truth Orange bitter, Chiodi di Garofano, Lime, Albumina e zucchero liquido. Anche gli astemi amano questa terrazza perchè qui ci sono dei  mocktail a base frutta fresca esagerati! Così puoi avere tutto il piacere di bere in compagnia ma con zero alcool. Intriganti anche la mixology per il dopocena. Il cocktail imprescindibile? Un Flora Espresso Martini (con Moskovskaya, Kahlua, Frangelico, caffè espresso)… What else?
Rome Marriott Grand Hotel Flora, Via Vittorio Veneto, 191. Roma tel.06 658821

Mediorientale sulle cupole di Santa Maria maggiore


Se vuoi partire per un "viaggio di scoperta" Masa è il rooftop che fa per te. All'Hotel Major, in questa nuova terrazza inaugurata la scorsa estate, puoi lanciarti a caccia di suggestioni esotiche e assaporare un mix di Mediterraneo e Medioriente. Il nome significa proprio “viaggio di scoperta” in ebraico e in alcuni dialetti arabi e riflette la filosofia del locale. La sua terrazza offre uno dei più accativanti scorci sulle cupole della basilica di Santa Maria Maggiore e ha sede in  un edificio che ospitò il genio di Gian Lorenzo Bernini. Dietro ai fornelli lo chef Danilo Mancini prepara delizie in bilico tra sapori italiani e internazionali, mentre il bartender Antonio D’Auria e il bar manager Alessandro Guaschi creano cocktail originali e raffinati. Qui si viene per un aperitivo che sa di Mediterraneo, con i sapori e i profumi dei mezè, le tipiche portate da condividere della cucina orientale. Questo è il modo in cui si dipana il viaggio gastronomico in questo rooftop, che poi prosegue con le specialità della tradizione romana e giudaica due culture che La carta dei vini spazia dalla Francia al Medioriente, passando per il sud Italia senza dimenticare vini kosher.
 Hotel Major-Via di San Maria Maggiore, 143 Roma. 06 99448222

Tra le cupole barocche a piazza Navona


Vicino a Piazza Navona c’è una terrazza con una vista a 360° dove ti sembrerà di abbracciare la Città Eterna. È la terrazza panoramica di Palazzo Navona, boutique hotel nel Rione Sant’Eustachio. Il rooftop è una piccola gemma ben celata tra i tetti di Roma. Una location intima e privata con una vista mozzafiato affacciata sui più grandi capolavori della Roma Barocca e Rinascimentale, quali: le Cupole di S. Ivo alla Sapienza, S.Agnese in Agone, S. Andrea della Valle e persino il Pantheon e il Vittoriano. Una location magica, arredata con un gusto minimal e contemporaneo, che offre due tipologie di aperitivo alla carta (aperitivo Pigna e aperitivo Sant’Eustachio, 30 euro). I due menù si differenziano perché l’uno offre tre deliziosi mini burger( pulled beef, tonno e teriaki, veggie con gorgonzola), mentre l’altro invece propone tre sfiziosi mini bao( alla picchiapò, baccalà mantecato e burrata e alici). In entrambi sono incluse olive, capperi, noccioline, pistacchi + un drink o un calice di vino a scelta, e le loro sfiziose chips fatte in casa al gusto cacio e pepe o alla paprika. In alternativa se preferisci più la tradizione italiana, puoi ordinare pure dei ricchi taglieri di formaggi e salumi, o scegliere una bella pinsa romana.  Da bere classici cocktail internazionali e signature drink, Franciacorta, Champagne e tanti altri vini.
Largo della Sapienza, 8, Roma.Tel: 0681152341

In musica sotto le stelle vicino Termini


Vorresti brindare e danzare sotto le stelle con la tua persona del cuore, dinanzi all’Eterna Bellezza di Roma? Sali sul tetto del luxury hotel Palazzo Montemartini Rome e goditi il loro meraviglioso aperitivo in musica, sulla neo inaugurata Terrazza Montemartini. Ti aspetta un incantevole panorama sulla Città Eterna e le storiche Terme di Diocleziano e un meraviglioso aperitivo in musica. Al tramonto lasciati sedurre dall’originale drink list ideata dal bravissimo headbartender Mauro Cipollone scoprirai cocktail strepitosi come il “Mediterranean Smash” con gin al basilico, sciroppo al rosmarino, limone e soda e potrai degustare vini e bollicine di pregio. Lo chef Alessandro Tognacci ti prenderà poi per la gola con un menu ad hoc, a base di piatti espressi preparati a vista, in un vero e proprio show cooking. Ti godrai prelibatezze come il polpo rosticciato, la cacio e pepe agli agrumi, il gambero rosso, i cipollotti e pancetta alla griglia con salsa. Troverai anche poke con riso, salmone e avocado; tartare di manzo; sashimi di ricciola, caramellata con frutti rossi e insalatina; Gravlacks di salmone con fagiolini e salsa alla mostarda, taglieri di formaggi. Dulcis in fundo tagliata di frutta, tiramisù, crostatina al cacao e mousse alla ricotta di bufala. A rendere tutto più bello nei fine settimana ci sarà la musica live pop jazz di Paolo Arcuri e la “Gnometto Band Lounge Live Set”. Balliamo? 
Largo Giovanni Montemartini, Roma.Tel: 0645661

Alla"Sex and the city" a piazza Fiume


Sei un vero shopaholic? Per coronare una fortunata “battuta di caccia” alla ricerca di quel vestitino che ti fa più magra o di quelle scarpe che ti fanno sembrare più figo, non puoi non brindare con un aperitivo in perfetto stile Sex and the City. Dove? Ma su una delle terrazze più cool della Capitale quella dell’Enoteca La Torre Rinascente. Qui su una terrazza dall’allure urban chic potrai sorseggiare tutti i cocktail più famosi con vista su Piazza fiume e sulle mura Aureliane e Porta  Salaria. Io adoro venire qui a spettegolare con le amiche davanti a uno spritz! Ma tu non fermarti alla tradizione, e chiedi al bar tender di sperimentare qualcosa: dalla loro signature drink list tireranno fuori un cocktail che ti stupirà. Se invece ami il vino sei nel posto giusto perché la loro cantina è una delle più fornite e propone bolle e bottiglie di livello da tutta Italia e non solo. Bere bene stuzzica l’appetito e per accompagnare il tuo drink aldilà degli intramontabili stuzzichini come patatine o olive, potrai avere la fortuna di assaggiare alcune intriganti tapas nate dall’estro della cucina capitanata da Chef Antonio Autiero, per anni braccio destro dello stellato Domenico Stile a Villa Letizia. E se poi l’aperitivo non basta, restate a cena, potrete vivere una super esperienza di fine dining. Tres Chic!
Ultimo piano de La Rinascente, Piazza Fiume, Roma, Tel. 0684009725

Balearico al Gianicolo


Per chi l' estate ce l'ha sempre dentro sappiate, che c'è un posto dove si vola a Ibiza da Roma con solo un drink. A ottobre fate ancora in tempo a fare rotta sulla bellissima Terrazza Mirador, ubicata a Roma all’interno del paesaggio balearico tra palme e vegetazione mediterranea di Villa Agrippina, alle pendici del Gianicolo. Immersa nel verde e affacciata su Castel Sant’Angelo, offre una vista privilegiata sulle mura vaticane e sul fiume Tevere. Dall’aperitivo al dopocena passando per la cena, ti immergerai in un rigoglioso giardino mediterraneo. Rilassati su divanetti dai cuscini verdi, azzurri e ocra, e fai due chiacchere ai suoi tavolini di marmo o sotto ai gazebo in ferro tempestati di lucine. Circondato da bouganville, ficus e ed erbe aromatiche, non potrai resistere al richiamo del dolce far niente. Qui l’aperitivo è alla carta e potrai scegliere tra i diversi piatti fusion dello chef giapponese Koji Nakai: gyoza, yakitori, sushi, carpacci e bao e tanto altro. Da bere tutti i classici internazionali e di fighissimi signature drink, studiati appositamente dal bartender della terrazza. Tra le novità del 2023 c’è il limited edition cocktail replicabile solo in 123 “copie”, preparato in uno speciale bicchiere con relativo sottobicchiere numerato, che il cliente potrà portare via come “souvenir”. Adatto anche a feste, compleanni ed eventi privati su prenotazione. Vamos a la Fiesta!!!
Via del Gianicolo 3, Roma, Tel. 3518716027

Esclusivo al Velabro


“Ho visto un rinoceronte a Roma…” no non è un colpo di calore... ma quello che potrai dire dopo aver fatto l’aperitivo in una delle più esclusive tra le terrazze romane: quella della Fondazione Rhinoceros, il palazzo dell’arte di Alda Fendi. Qui tra arte, moda e storia si fondono in un palazzo del ‘600, ristrutturato in chiave contemporanea e minimal chic. Il palazzo ospita una galleria d’arte, un boutique hotel e un ristorante-cocktailbar. Ma l’esperienza vera la fai salendo in terrazza, dove trovi il nitore e l’eleganza del RHINOCEROS LeRestau & RoofBar e una vista sul Foro Boario che lascia senza parole. Aldilà della vista troverai da un lato: la cucina coinvolgente e orgogliosamente italiana, con un’attenzione particolare alla tradizione romana, con i piatti dello chef michelin Giuseppe Di Iorio realizzati qui dallo chef resident Alessandro Marata; dall’ altro l’area lounge del bar, regno della mixology, dove si esplica l’arte del bar manager Christian Comparone. Quest’ultimo ha creato una lista di 8 signature cocktail per RHINOCEROS, divisi in tre gruppi che si rifanno alle tre specie di rinoceronti esistenti: i rinoceronti indonesiani (Sumatra e Giava) hanno 2 drink a loro dedicati, gli africani (il Nero e il Bianco, quest’ultimo celebrato con una degustazione di 3 cocktail differenti) ne hanno 4, e i rinoceronti dell’India meridionale sono rappresentati da 2 drink, che fanno parte del percorso di food and cocktail pairing chiamato “Crash Of Five” che include aldilà dei drink degli intriganti amuse bouche.Aperto a pranzo e a cena, dal martedì alla domenica, e dalle ore 11 a mezzanotte è il posto dove andare per essere davvero al Top.  Prezzi in linea con la location. Chiuso il lunedì.
Via del Velabro, 9, Roma, Tel. 066798902

Mediterraneo "in ruota panoramica"a Bocca della Verità


Seduto sul roofgarden del 47 Boutique Hotel, hai quasi l’impressione di essere seduto su una ruota panoramica, dove sconfinare con lo sguardo sul tempio di Vesta, il foro Boario e il Tevere. Ed è proprio con una ruota panoramica fatta di amuse bouche, che dalle 16 alle 22.30, si accompagna ogni aperitivo al 47 Circus Roof Garden. L’offerta gastronomica base è quella di un "light aperitif" che ti permette di sorseggiare un bel drink analcolico (15 euro),un calice o un cocktail (18 euro), mentre ti godi il panorama, senza appesantirti ma spizzicando olive, taralli e piccole tapas dal sapore mediterraneo. Se poi vuoi qualcosa di più sostanzioso, a parte puoi ordinare alla carta. L’ opzione per l’aperitivo va da taglieri di salumi e formaggi italiani con focaccia fatta in casa e confetture, a soffici Frittelle di baccalà con verdure in osmosi di lamponi fino ai lollipop di parmigiana di melanzane e supplì. Per rinfrescarti la gola potrai optare per un calice di vino a scelta tra le 200 etichette da tutta Italia della loro cantina, oppure scegliere un mocktail o uno tra i loro 12 esclusivi signature drink. Infine per i gin-lovers ci sono 50 etichette di gin da tutto il mondo. Se poi ti viene veramente fame fermati a cena: ti attende la cucina del nuovo chef Maurizio Lustrati.
Via L. Petroselli, 47, Roma, Tel. 3480162378

Chic ma senza impegno a Lungo Tevere Portuense


Piano Alto è chic ma non impegna. È una delle più ben celate terrazze della città, poiché sorge all’ ultimo piano di un edificio piuttosto anonimo e vi si accede con l’ascensore dal parcheggio. Mentre sali ti chiedi quasi dove sono capitato e invece in cima ecco la sorpresa: entri in un loft di design con un piacevole dehor e di là a poco, c’è anche una romantica la terrazza. Grande e rigogliosa di piante e fiori, arredata con uno stile shabby chic con tante lucine, piccoli tavolini in ferro battuto e confortevoli divanetti. Con i suoi 150 posti la terrazza di Piano Alto si caratterizza per il panorama incantevole: un insolito scorcio sul fiume tra Testaccio e Trastevere. Qui puoi venire dall’ aperitivo al dopocena perché c’è un ristorante e un bel cocktail bar riconoscibile, da un ampio bancone. Gettonatissimo l’aperitivo, con tante opzioni sia per il cibo che per le bevande. Focaccine, taglieri, bocconcini alla carbonara o cacio e pepe, chips, hummus di ceci, sfiziosi burger sono alcune delle delizie di Piano Alto. La drink list è il loro asso nella manica, con una vasta scelta di gin. E poi whisky, rum e mezcal per tirare tardi sui tetti di Roma.
Lungotevere Portuense, 200, Roma, Tel. 0655286951

Trendy a bordo piscina sul tetto di piazza della Repubblica


Se sei un tipetto trendy e ti piacciono le atmosfere esotiche, il posto per te è il lussuoso rooftop di Palazzo Naiadi, con i suoi 900 mq, dove ha aperto da poco meno di un mese il ristorante di design Seen by Olivier. Qua dalle 18.00 fino alle due potrai brindare con la tua bella, ai bordi di una meravigliosa piscina a sfioro e godere di una vista da sballo che spazia da Piazza della Repubblica al Vittoriano fino alla Chiesa di Santa Maria Maggiore. Un luogo di tentazioni, fatto per edonisti alla moda, amanti del bello, e trendsetter. Ideale per un aperitivo supercool con amici o per una cena con dj set house. Il ristorante che si connota anche per un bellissimo bancone bar scultura di gusto exotic decò, appartiene alla catena portoghese fondata da Olivier da Costa.La sua proposta eclettica è affidata a chef Heros de Agostinis che spazia dalla cucina asiatica, alla  brasiliana con accenni a piatti italiani. L'aperitivo per ora è alla carta, e per accompagnare la tua beva puoi scegliere tra cavalli di battaglia come, il Seen taco con cevice di pesce, i Gyoza di Wagyu, freschissimi sashimi, maki e rolls. Da non perdere: il gunkan K.O.B. con foie gras, cipolla confit e teriyaki. Da bere vino e champagne selezionati fino a tarda notte, ma soprattutto tantissimi cocktail strepitosi, miscelati davanti ai tuoi occhi, che vanno dai classici a una lista di signature dai gusti esotici, che puoi sorseggiare solo qui. 
Palazzo Naiadi Piazza della Repubblica 48 Roma, Tel. 06489381

Romantico all' ombra del "Cuppolone"


Se vuoi avere l’impressione di poter tendere la mano e accarezzare il “cupolone” di San Pietro, a Roma c’è un solo posto per farlo davvero: è la terrazza Les Etoiles, che torreggia sul Vaticano dalla cima dell’hotel Atlante Star, nel cuore dello storico quartiere Prati. Al crepuscolo qui potrai accomodarti ai tavoli della più romantica tra le terrazze capitoline.E non importa se è per una cenetta a lume di candela o un aperitivo( dalle 17.30 alle 21) farai certamente colpo! Al loro Rooftopbar infatti non puoi sbagliare, con una formula fissa che a 45 euro include: vino, birra, o cocktail esclusivi+ 5 finger food gourmet e un panorama che ti ruba il cuore. I finger variano spesso, ma tanto per farti capire in questo periodo potresti trovare un mini bun con pollo alla cacciatora,  Riccciola marinata con soya su crema e terra di cavolfiore, baccalà in tempura, hummus di ceci e puntarelle, grissino al tartufo patanegra steso a mano e focaccia mediterranea. Tra i cocktail che vi faranno innamorare ti consiglio il Tiki del Sud (jamaican rum appleton 12 anni, overproof rum runner, liquore di mandorle pugliesi adriatiche, succo di lime sciroppo di spezie e cocoa bitter). Di assoluto livello anche la selezione dei vini regionali italiani, con cui in alternativa sarà bello brindare a un nuovo amore.
Via dei Bastioni, 1, Roma, Tel. 06686386



 
 
Foto dalle pagine Fb o Google dei rispettivi locali e di Valentina Franci
Foto copertina Les Etoiles

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×