L'happy ending che ci piace, a Pescara e non solo

Pubblicato il 9 marzo 2022

L'happy ending che ci piace, a Pescara e non solo

C’è chi lo chiama ploc, l’ultimo boccone, quello più dolce da conservare, appunto, per ultimo. È il momento migliore del pasto perché è quello il cui sapore ci resterà in mente più a lungo. Insomma, dopo un menu di pesce, di carne o a base di pizza, niente chiude meglio un convivio di un buon dessert scelto con cura. Ma c’è dolce e dolce e, anche in questo caso, ci si può accontentare del solito prodotto preconfezionato o puntare sui ristoranti che propongono i dolci più buoni a Pescara e dintorni.  

Il più buono


Sappiamo già che Foconè è una garanzia dall’antipasto al secondo, ma è nei dolci che l’arte della cucina si esprime al suo meglio con una serie di dessert fatti in casa, realizzati seguendo la regola principale di Luciano Passeri: solo prodotti freschi locali e di stagione. È così che nascono il cremoso al lampone, il tiramisù alle fragole, la cheesecake al caramello salato o la sbriciolata con marmellata di scrucchiata di produzione propria. Tanto per citarne qualcuno. E poi, con la bella stagione, torna la voglia del dessert estivo per eccellenza: il gelato. Da Foconè, anche quello è fatto in casa e realizzato anche in varianti curiose, come quello di fragole.
Ristorante Foconè
Indirizzo: Via Amendola, 6/8 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 0854462467- Mail: info@foconebraceria.it

Il più fantasioso


Entrati nel menu di Ardente da “relativamente” poco, i suoi dolci sono già nella top ten dei più buoni tra i dessert proposti nei miei locali preferiti di Pescara. Dolci fantasiosi fatti in casa dallo chef che si diverte a preparare la cheesecake ai frutti di bosco o al cioccolato, il tiramisù classico e quello speciale alla nutella, il millefoglie con crema chantilly e caramello, nutella, o frutti di bosco. E poi il dessert del momento: il semifreddo alle fragole, con nutella e granella di pistacchio.
Ardente – Bruschette e Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

Il classico e…


Se poi dico agriturismo qual è il primo pensiero che ti viene in mente? Io penso facilmente ai cantucci, alle crostate ripiene di confettura, alle ferratelle. Se come me pensi che il dolce sia la parte più importante del pasto, ma che anche il contesto faccia la sua parte, capirai bene perché ti consiglio di provare i dessert serviti al ristorante dell’Agriturismo Pesolillo. Tiramisù, panna cotta, crostate, torte e semifreddi, ma soprattutto la vera crostata della nonna, i cantucci e le ferratelle farcite con crema chantilly. E tra le new entry ti segnalo il tortino di mele servito con panna e uno spicchio ricoperto di fondente oppure la doppia sfoglia con crema chantilly, caramello e sfere di cioccolato.
Agriturismo Pesolillo
Via Colle Rotondo, 45 - Chieti
Telefono: 0871360245 – Mail: agriturismo@pesolillo.it

…il rustico


Restiamo in argomento con un altro agriturismo, questa volta a Miglianico. L’Agriturismo Locanda degli Eventi propone solo dolci di produzione propria, come sono del resto tutti i piatti del menu, ideati ogni giorno dopo il consueto giro al mercato ortofrutticolo locale. Torniamo ai nostri dolci, però: il finale migliore per un pasto rustico e genuino potrebbe essere il semifreddo con mandorle e cioccolato fuso, oppure la panna cotta al cioccolato o ai frutti di bosco o ancora i cantuccini, perfetti insieme all’amaro della casa.
Agriturismo Locanda degli eventi
Indirizzo: Contrada Cerreto, 328 – Miglianico (Chieti
)

I dolci della nonna


Chiudo il mio giro tra i risotoranti che propongono i dolci più buoni a Pescara e dintorni, con un salto a Loreto Aprutino dove si trova il ristorante Tre Piatti. Qui i dolci sono esclusivamente fatti in casa con prodotti genuini. Le ricette, poi, sono quelle delle nostre nonne, tramandate di generazione in generazione e che danno al dolce quel sapore tradizionale che si conserva da sempre nel tempo: le ferratelle, li 'mbraichille, le frappe, i caciunitt.
Ristorante Tre Piatti
Indirizzo: Contrada Farina, 25 - Loreto Aprutino (Pescara)
Telefono: 0858289127

 
Foto di copertina: Foconè dalla pagina Facebook
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

  • Foconè

    Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×