5 ristoranti di Barletta per mangiare etnico

Pubblicato il 27 maggio 2022

5 ristoranti di Barletta per mangiare etnico

Barletta non è solo ristoranti di pesce e tradizione. Infatti tra i classici locali non mancano proposte “esotiche” pronte a conquistare anche i più scettici sull’argomento. Misurarci con l’assaggio di piatti non tipicamente italiani può essere davvero divertente se a supportarci c’è la voglia di sperimentare sapori e insoliti e, ovviamente, con un’ottima compagnia al seguito. Iniziamo la nostra scoperta del cibo attraverso cinque gustose tappe da non perdere in città.

Born in New York, made in Italy



“Born in New York, made in Italy” Questa è la filosofia del nuovo menu di Blacksoul, l’american steakhouse a Barletta. Qui si fa cucina per chi è alla ricerca di una serata impegnativa a base di carne. Tra tomahawk e bistecche in pieno american style, qui si fa sul serio a tavola. Grigliature perfette e gustose salse, sono tutto ciò che accompagnano la nostra cena carnivora. E se ci va un hamburger proprio come vuole la tradizione d’oltreoceano che si fa? Lo si ordina dal nuovo menu che propone soffici buns da riempire con tutto ciò che serve per garantire un gusto autentico, 100% americano ma con tutto l’amore dell’Italia. Assicurato.
Via Paolo Ricci, 260 Barletta T: 08831957860

Barletta chiama Giappone


Siamo nel centro di Barletta dove sembra impossibile trovare un ristorante giapponese autentico, dall’atmosfera raffinata e dai gusti delicati, proprio come tradizione vuole. Invece tutte le nostre preghiere sono state esaudite con Kaori, il sushi restaurant che cambierà per sempre la nostra concezione di cucina orientale. Ambiente raccolto, raffinato e dai tratti giapponesi inconfondibili, questa è l’atmosfera che ci aspetta ma ora passiamo al pezzo forte. Poiché la cucina nipponica non è solo nigiri e similari, qui troveremo, tra le altre invitanti proposte, anche i mitici fagottini di pasta cotti al vapore, gli gyoza. Piatto 100% vegan, da assaporare con una salsina segreta che creerà dipendenza, stupisce per l’esaltazione che le verdure danno nell’insieme. Niente paura, però, anche per gli innamorati del sushi non mancheranno mai i mitici rotolini di riso realizzati ad arte.
Vico Prospero Colonna, 5 Barletta T: 08831983103

Oktoberfest tutto l’anno


E per una serata in compagnia dove i boccali di birra non devono mai mancare si va dove è Oktoberfest tutto l’anno. Siamo da Friedrich II, il locale che racconta la tipica festa bavarese a Barletta, a pochi passi da casa e dal mare. Qui tutto racconta la goliardia di questa terra, dagli arredi fino alle birre, sempre fresche e non solo lager. Ma ad accompagnare tutto questo non ci sono solo panini e patatine fritte, infatti non mancano mai bretzel o le tipiche salsicce tedesche. Un posto così divertente in città è la location ideale per una cena a tema e non solo.
Piazza della Sfida, 10 Barletta T: 0883348197

Birra irlandese come se piovesse


Per tutti gli appassionati di birra irlandese c’è la tradizione in città in fatto di pub a tema. Si tratta del Saint Patrick, il luogo perfetto dove concedersi una cena in pieno irish style. L’aria che si respira appena entrati è proprio quella di un tipico pub di Dublino, quindi non mancano panche e arredi in legno massiccio, un grande bancone dedicato alle birre e un’atmosfera rilassata, quella che ci vuole. Ma che ci mangiamo? Di sicuro uno stinco alla birra ma anche panini e tutto ciò che parla non solo di Irlanda ma anche di casa, persino le ostriche che, a sorpresa, con la nostra cara birra scura ci sta benissimo.
Via Cialdini, 17 Barletta T: 0883347157

Paella direttamente a casa


Ci sono quelle serate pigre in cui desideriamo qualcosa di insolito, magari esotico, ma non ci va proprio di cucinare o di uscire. A placare la voglia di scoprire nuove e originali ricette ci pensa Se hai fame, un nuovo concept adatto per saziarci. Basta solo consultare l’app per scoprire il menu e come caratterizzare la nostra serata, quindi con una paella, selezione di tacos o di una poke bowl. A prepararla ci pensa lo staff di cucina sempre attento e appena pronto, riceveremo tutto a casa e a noi non resta solo che apparecchiare. Un piacevole diversivo da attuare quando la cucina di casa diventa proprio noiosa.
Via Casimiro Galiberti, 1 Barletta T: 0883880884






Le foto sono tratte dei profili social dei locali citati. Gli scatti per Blacksoul e la cover sono a cura di Claudia Amato.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×