Pasticciotto sì o no? 5+1 modi diversi per fare una colazione speciale a Lecce

Pubblicato il 2 maggio 2022

Pasticciotto sì o no? 5+1 modi diversi per fare una colazione speciale a Lecce

Il mattino – dicono – abbia l’oro in bocca. Di certo è così, a patto che lo si affronti con la giusta carica. Ogni macchina, anche quella complessa e meravigliosa del corpo umano, infatti, necessita di benzina per funzionare. Ecco spiegata l’importanza della colazione, il primo pasto del giorno in grado di condizionarci per le ore seguenti, anche dal punto di vista dell'umore. C’è chi si accontenta – sbagliando – di un solo caffè e chi invece si concede una colazione ricca ed equilibrata. Come avrete già immaginato io faccio parte di quest’ultima schiera, anche se in tutta onestà mi piace cambiare spesso le mie abitudini. Per cui può capitare che il lunedì abbia voglia di caffè e pasticciotto, il martedì di uova strapazzate, bacon e french toast, la domenica di un brunch completo e così via.
Per soddisfare gusti e voglie di tutti in questo articolo abbiamo collezionato le diverse tipologie di colazione che si trovano a Lecce. Tu di che colazione sei?

Colazione italiana


Tradizione e modernità coesistono armoniosamente nella proposta di Chantilly Since 1977, storica pasticceria di Lecce situata in un punto nevralgico della città, in piazza Ariosto. Studenti, lavoratori, turisti e gente del posto, infatti, sanno che qui trovano prodotti di caffetteria e pasticceria di ogni tipo ideali per una colazione con i fiocchi. Dal laboratorio è un continuo sfornare pasticciotti, cornetti, biscotti, brioches, fette di torta e fagottini in diversi gusti, alcuni prodotti anche in versione vegana, senza glutine e lattosio.
Piazza Ludovico Ariosto, 35 – Lecce – Tel. 0832458088

Alla leccese


Per gustare Lecce a 360 gradi non ci resta che dirigerci verso la meravigliosa piazza Sant’Oronzo, vero cuore storico della città, nella quale ha sede uno dei bar più famosi e frequentati, il mitico Caffè Alvino. Bersi un caffè – in ghiaccio se d’estate – e addentare un fumante pasticciotto con vista sulle rovine dell’anfiteatro romano, del resto, è una vera e propria goduria. In alternativa, sempre in tema tradizione nuda e cruda, ti consiglio di provare la torta salentina, un frangipane alle mandorle con confettura di fichi, davvero eccezionale. Per gli amanti della colazione salata non mancano i classici rustici, preparati freschi ogni giorno, così come i calzoni, fritti e al forno.
Piazza Sant’Oronzo, 30 – Lecce – Tel. 0832246748

La colazione internazionale


Se non puoi andare a Londra, è l’atmosfera della città britannica che viene da te. Per la precisione la trovi nel cuore di Lecce, Al Ventuno, grazioso localino del centro storico da frequentare a ogni ora del giorno, a partire dal mattino presto, quando, oltre alla tradizionale colazione italiana e leccese, che comprende tutti i prodotti da caffetteria classica uniti a un’ampia scelta di brioche, cornetti e pasticciotti, ecco spuntare dal bancone biscottini dall’aspetto invitante, i famosi cookies americani, brownies, waffles, torte del giorno anche vegan e gluten free, proposte healthy e altre dal sapore più internazionale. Su tutti lo yogurt magro con granola ai frutti rossi e miele, da abbinare a estratti di frutta fresca, icedd coffee, i cappuccini aromatizzata e via dicendo.
Via Giacomo Matteotti 21/A - Lecce (LE) – Tel. 3773544930

All’americana (più brunch nel weekend)


Esagerata – in senso buono ovviamente – anche la colazione proposta da Pop Cafè, che richiama sapori e abbinamenti in voga oltreoceano. Pancake di ogni tipo, brownies, cookies, cupcake, bananabread, club sandwich, bagel, bowl, succhi di frutta freschi, milkshake, icedcoffee, cappuccioni, matcha, smoothies e molto altro ancora nel menù di questo originale, colorato e gioiosissimo locale del centro storico.
Via Paladini, 42 – Lecce – Tel. 3337166991

Il brunch della domenica


Tra le ultime novità da segnare in agenda anche un’interessante proposta brunch della domenica che il Risorgimento Resort ha studiato insieme al ristorante Fugu e propone periodicamente. Oltre alla classica offerta di delizie dolci e salate dello chef, infatti, è possibile gustare una selezione fusion di sushi preparata dal noto ristorante leccese. Geniale anche l’idea di creare una Kids Zone, dove del personale specializzato si prenderà cura dei piccoli di famiglia intrattenendoli con giochi e divertimento. Nella tariffa adulti di 50 euro è inclusa tutta la proposta food, il coperto, le bevande analcoliche e una bottiglia di vino ogni 4 persone. Tariffa baby: 15 euro.
Via Augusto Imperatore, 19 – Lecce - Tel. 0832246311

La colazione fit


Di tutt’altra tipologia la colazione fit, che si concentra non solo su prodotti salutari, ma anche sul corretto bilanciamento di macro nutrienti, senza rinunciare al gusto però. Se è questo quello che cerchi devi sapere che da qualche mese a Lecce esiste Fit Bar ed è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 17.30 alle 22.30. Colazioni, pranzi, spuntini, merende e cene senza preoccuparsi di uscire dal giusto regime alimentare. Prova la breakfast bowl, un superfood nutriente, ricco di proteine, vitamine e fibre che sazia e dona la giusta energia!
Via Filippo Bacile, 22/24 – Lecce – Tel. 0832667599

Immagine di copertina tratta dalla pagina Fb di Caffè Alvino
Immagini interne tratte da gallery 2night o dalle pagine Fb dei rispettivi locali

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Quali sono le ricette più cercate online negli ultimi 12 mesi?

E, a sorpresa, le ricette più cliccate nell'ultimo anno sono tra le più semplici.

LEGGI.
×