Preferisci un cocktail o un vino? A Bisceglie ci sono locali in cui si beve da dio

Pubblicato il 5 settembre 2022

Preferisci un cocktail o un vino? A Bisceglie ci sono locali in cui si beve da dio

Amici della mixology, questo pezzo è dedicato proprio a tutti noi che del classico Spritz ne abbiamo, ormai abbastanza. A Bisceglie, a due passi dal mare e tra i vicoli del porto, ci sono tanti locali pronti a soddisfare tutta la voglia di signature cocktail preparati “a mestiere”. Per un aperitivo prima di cena o per una serata gourmet, affidiamoci alle novità shakerate di Bisceglie senza dimenticare, come di consueto, qualche variazione sul tema con del buon vino.

Il tempio della mixology


Siamo in uno degli angoli più caratteristici di Bisceglie ed è proprio qui che c’è Botanicals&Co, l’epicentro della mixology del nord barese. Il posto, essenziale ma curato nel dettaglio, riprende i tratti di una Puglia autentica e subito ci fa sentire a nostro agio sulle mitiche scalinate che portano al porticciolo. Ogni sera qui a fare da padrona è la maestria dei ragazzi che dietro al mitico bancone plasmano capolavori a misura di tumbler. Drink alcolici, e anche analcolici perché no, rinfrescanti e piacevoli dal primo all’ultimo sorso, contribuiscono alla riuscita della serata perfetta. E per chi vive la mixology come un culto? Il Botanicals ogni settimana organizza il “Botanicals & friends” un vero e proprio palcoscenico in cui i migliori artisti del bicchiere si esibiscono in creazioni tutte da bere. Assolutamente da provare.
Via La Spiaggia, 27 Bisceglie T: 3286127642

Con un calice di vino


Un locali in cui la buona cucina si sposa con tutto il buono che il mondo del vino può dare esiste e si trova a Bisceglie. Fidelio è il locale in cui Ferdinando, il volto di Fidelio, coniuga il buon umore con una cucina pensata e una carta dei vini sempre sul pezzo, adatta per piacere anche ai wine lovers più esigenti. Dalla classica etichetta super blasonata al piccolo produttore di nicchia che costruisce vini sartoriali e di grande personalità, qui si trova davvero tutto. E la cucina? A pensare al giusto pairing ci pensa lo chef che ha sempre una buona idea invernale o estiva, proprio come l’ondata di mare che è un tacos di polpo da gustare con un fresco bianco. E per quanto riguarda i cocktail? Una drink list magistralmente studiata è un’ottima soluzione per una fresca serata agostina.
Via Marconi, 3 Bisceglie T: 3738205327

Facciamo pairing


Proprio sul porticciolo di Bisceglie c’è un luogo in cui una cucina che strizza l’occhio al fine dining si unisce al magico mondo della mixology, quella fatta bene. Barz8 è quel posto perfetto in cui una cena può diventare un momento adatto per sperimentare pairing innovativi. Qui, al di là del classico calice di vino, si può gustare un menu ben assestato con dei signature cocktail perfetti per ogni portata. Terra e mare, quindi si uniscono in ogni piatto e regalano emozioni da sottoscrivere con ogni tumbler. La chiamano experience e possiamo dirlo, lo è a tutti gli effetti.
Via della Spiaggia, 16-17 Bisceglie T: 3402164196

Cocktail in terrazza


Arte Terrazza Gin Mare è quel luogo speciale in cui stare bene, chiaramente con un cocktail in mano, è la priorità. Siamo proprio sul mare, in una terrazza suggestiva che parla la lingua del divertimento e della buona musica, a cui si coniuga il buon mangiare e bere. Qui si sperimentano cocktail piacevoli da bere al tramonto o durante l’after dinner, quando il dj set si fa sempre più invitante e la voglia di ballare prende il sopravvento. E per chi, invece vuole mangiare? Da Arte si trasferisce anche la voglia di fare una cucina fresca e piacevole, che parla della tradizione ma si arricchisce di buone idee da gustare in un solo boccone, proprio come un invitate spaghetto con cozze e datterini gialli.
Stabilimento Balneare Golden Cliff, Bisceglie T: 3802449570

Bistecche e cocktail


E se il menu della serata prevede carne? Che sia quella del Tortuga. Tagli succulenti e frollature incredibili, sono il pezzo forte del locale. Qui da sempre si lascia spazio alla buona cucina da braciare ma, attenzione, il beverage non si trascura mai. E allora a fare compagnia a una carta vini in grado di supportare anche il taglio più invitante c’è una drink list curata, adatta per reggere l’aperitivo a base di sushi di carne, oppure accompagnare un dopocena lento e pigro, proprio come l'estate esige. Perché scegliere il Tortuga? Perché qui non ci si annoia davvero mai.
Via La Spiaggia, 48 Bisceglie T: 3713915718





Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. Gli scatti per Botanicals e la cover sono a cura di Gianluca Caccialupi

  • BERE BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×