Perché sono questi i locali dell'estate fiorentina

Pubblicato il 5 luglio 2023

Perché sono questi i locali dell'estate fiorentina

In estate si sa, ogni scusa è buona per concedersi un’uscita serale! Che si tratti di un semplice aperitivo, di una vera e propria cena o di una bevuta, i requisiti per una serata perfetta sono sempre gli stessi: una location all’aperto, buon cibo accompagnato da drink dissetanti e… intrattenimento a volontà! Per fortuna a Firenze gli spazi estivi che soddisfano queste necessità di certo non mancano, vediamo quindi quali sono i locali dell’estate fiorentina assolutamente da non perdere per una serata davvero memorabile!

Street food e serate musicali in limonaia 

Circondata dal verde del parco di Villa Strozzi, La Limonaia ospita convegni, mostre e serate musicali durante tutto l’anno, ma è nei mesi estivi che la suggestiva location dà il meglio di sè. Come ogni estate anche quest’anno il giardino esterno è stato allestito con tavoli e banchi di street food: sotti i maestosi alberi del parco, con l’elegante limonaia sullo sfondo, è possibile fare aperitivi e cene a suon di pizze, burger, fritture, ottimi cocktail e birre artigianali. Le serate sono ravvivate da concerti di musica rock, pop e indie, dj-set e serate a tema, poetry slam e spettacoli pronti a soddisfare ogni gusto e curiosità! Un esempio? Ogni sabato sera va in scena Aràbica, il nuovo format dance estivo ad ingresso rigorosamente gratuito per ballare dalle 22.30 fino a tarda notte!
La Limonaia, via Pisana 77 - Firenze - Tel. 3890387299

Il ristorante panoramico a Monte Morello

Situato a 590 metri d’altezza, il Caravanserraglio di Monte Morello gode di una vista mozzafiato su tutta Firenze e di uno spazio panoramico immerso nella natura dove si può cenare trovando refrigerio anche nelle più calde serate estive, spesso ravvivate anche da un ricco calendario di eventi grazie alla programmazione di MOMO, la rassegna dal vivo sotto la direzione artistica della factory Serious Game che dal 15 giugno al 16 settembre animerà le serate del ristorante con talk, musica, slam poetry, stand-up comedy, teatro comico, dj set, improvvisazioni e doppiaggi. Oltre 50 gli eventi in cartellone all'insegna del coinvolgimento del pubblico e della creatività toscana! Li trovi tutti nel sito
Caravanserraglio, Piazzale Leonardo Da Vinci 1, Sesto Fiorentino (FI) - Tel. 3476431645

Il giardino urbano in zona Fortezza

Un giardino dall’atmosfera ricercata e glamour a due passi dalla Fortezza: come ogni anno Villa Vittoria torna ad accendere l’estate fiorentina! Dal martedì al sabato a partire dalle 19 va in scena l’aperitivo, che quest’anno può contare su quattro isole street food pronte a soddisfare ogni palato: per gli amanti dei sapori toscani ci sono i taglieri di Beppa Fioraia, per chi ha voglia di etnico sono disponibili i piatti messicani di MAEEZ, se si cerca giusto qualche stuzzichino ci pensa Ti Stuzzico con la sua offerta di pizzette, mozzarelle e sfizi vari e infine per chi preferisce qualcosa di più sostanzioso ci sono gli hamburger di 180Grammi. Il tutto accompagnato da una ricca programmazione settimanale di live performance, dj set, ospiti e sorprese uniche!
Villa Vittoria, viale Filippo Strozzi 2, Firenze - Tel: 3477077014

Il lounge bar sulle rampe del Poggi

Tra le riaperture estive spicca un ristorante e lounge bar che vanta una vista unica su Firenze: ai piedi di Piazzale Michelangelo, immerso nel verde delle Rampe del Poggi, il The Lodge Club offre ogni sera una location davvero suggestiva suddivisa in vari ambienti che la rendono perfetta per un aperitivo, una cena o un dopo cena. Un ristorante esclusivo, salottini dal design contemporaneo utilizzabili singolarmente o in comune e l’area Jungle, ideale per godersi un aperitivo al tramonto: distribuito su più livelli, questo ambiente si caratterizza da un design esotico e offre una straordinaria vista sulla città! Vini, drink e signature cocktail sono accompagnati da una selezione di piatti, tra proposte di sushi e gustose pinse, il tutto accompagnato da un piacevole sottofondo musicale… insomma, al The Lodge ci si sente in vacanza pur trovandosi a due passi da casa!
The Lodge Club, viale Giuseppe Poggi 1, Firenze - Tel: 055284874

Il giardino nascosto dietro Porta Romana

A Porta Romana le antiche mura di Firenze celano uno dei locali-giardino più amati della città: creato all’interno di Giardino Torrigiani, Serre Torrigiani è una vera e propria oasi nel cuore della città! Uno splendido giardino all’italiana si apre alla vista appena varcata la soglia di ingresso, disseminato di siepi, aiuole e fontane. Un terreno di oltre un ettaro in cui sono stati ricavati vari ambienti intimi e accoglienti: dai salottini appartati sotto gli alberi ai tavoli in mezzo al prato, dagli spazi suggestivi delle serre centrali alle sedute poste sotto il pergolato artistico realizzato dallo scultore Matteo Baroni. Sia ristorante che lounge bar, Serre Torrigiani ha un’offerta che copre dal pranzo al dopo cena: il menù propone una cucina creativa che spazia dai piatti tipici della tradizione toscana alle proposte internazionali, con una sezione dedicata all’aperitivo, mentre la cocktail list offre drink impreziositi dalle erbe aromatiche coltivate all’interno di Serre Torrigiani. Completano il quadro tanti eventi dedicati all’arte e alla musica dal vivo.
Serre Torrigiani, via Gusciana 21, Firenze - Tel. 3289666268

Apericena nel caffè letterario

I suggestivi ambienti delle ex carceri delle Murate fanno da sfondo a Le Murate Caffè Letterario, progetto nato nel 2011 come punto di incontro e di divulgazione per le varie forme artistiche: non solo letteratura ma anche arte, musica… e buona cucina! Il Caffè Letterario è aperto sette giorni su sette, vanta un calendario ricco di eventi ed offre servizio bar, ristorante, lounge & cocktail bar. Ogni sera a partire dalle 19 è possibile fare apericena servendosi dall’abbondante buffet, abbinando una bevuta dal bar. Presente anche un menù alla carta con antipasti, primi, secondi e pizze. Ci si può accomodare in uno dei tanti tavoli all’aperto e mangiare godendosi le serate musicali e i dj set, le rassegne letterarie e culturali o gli spettacoli e le performance artistiche più disparate.
Le Murate Caffè Letterario, Piazza delle Murate, Firenze - Tel. 3331863521

L’american bar in San Niccolò

Proprio davanti a Porta San Niccolò un american bar è da oltre quarant'anni sinonimo di movida fiorentina: negli ambienti rinnovati del Rifrullo e nel suo bel giardino in terrazza va in scena uno degli aperitivi più amati della città, accompagnato da musica dal vivo e dj-set! Una formula differenziata per accontentare sia chi è in cerca di un aperitivo soft sia chi desidera un vero e proprio apericena: da un lato troviamo una proposta fatta di tapas, dall'altro taglieri classici e vegetariani, pizza e mini hamburger. Il tutto ovviamente sempre accompagnato dagli ottimi cocktail dell’american bar, aperto fino a tarda notte!
Il Rifrullo, via San Niccolò 55r, Firenze - Tel. 0552342621

La terrazza a Piazzale Michelangelo

Un ambiente elegante e raffinato in una posizione unica a Firenze: proprio sopra Piazzale Michelangelo, Terrazze Michelangelo è la location ideale per godersi serate all’aperto durante la bella stagione! Dall’ampia terrazza circondata dal verde si gode di una splendida vista panoramica sulla città, e tutte le sere a partire dalle 18 il locale propone una formula di apericena che comprende un cocktail accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi, crostini misti, coccoli fritti ed altre specialità della casa. Si può optare anche per la cena, con un menù che spazia dai primi ai piatti di carne fino alle pizze. 
Terrazze Michelangelo, viale Michelangiolo 61, Firenze - Tel. 3476590644

Sui Lungarni o nei parchi cittadini: gli spazi estivi più gettonati

Come ogni estate tornano ad animare le notti fiorentine con street food e calendari ricchi di eventi: sono gli spazi estivi provvisori allestiti sui Lungarni e nei giardini di Firenze! Amatissimi dai fiorentini perchè informali, versatili e conviviali, questi luoghi consentono di godersi un drink al fresco, un aperitivo o una cena all’insegna della migliore selezione di street food della città, il tutto accompagnato da serate musicali, rassegne ed eventi culturali davvero per tutti i gusti! La Habana 500, Il Molo, La Toraia e Il Fiorino sull’Arno sono i punti di riferimento sui Lungarni; immerso nel verde del parco dell’Albereta a Firenze Sud troviamo l’Opera Riverside, nell’area Pettini di via Faenza è tornato Fico Bistrò e a Campo di Marte si sono riaccese le luci di Light - Il Giardino di Marte, mentre nel cuore del parco delle Cascine l’Ultravox ha nuovamente sfoderato le sue sdraio colorate davanti al palco e ai banchi dello street food. 



Foto di copertina dalla pagia Facebook di The Lodge Club.
Foto interne dalle pagine social dei locali.

  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×