Un locale nuovo e bello, in pieno centro città – siamo in Via Santa Lucia a Padova – e una forte identità, ma anche volontà: quella di riprendere la tradizione veneta in maniera del tutto particolare: unendo insomma ai prodotti di largo consumo, gli ingredienti cardine della nostra tradizione culinaria padovana e non solo.
 
La comodità del centro, la tranquillità delle vie laterali

Via Santa Lucia è splendida perché ti permette di raggiungere in una manciata di minuti le principali piazze della città patavina ma, al contempo, di godere la centralità del luogo senza l’affollamento e la frenesia tipica del centro città. Un plus non da poco? La possibilità di godere di un clima ventilato nella stagione estiva e più mite perché riparato in quella autunnale. Non a caso Birreria Padovana queste cose sa come sfruttarle e, grazie a ben 35 coperti esterni, regala la perfetta occasione per un pranzo di lavoro, un aperitivo in compagnia o una cena rilassata. Amante del “mangiare all’interno”? Niente paura, qui circa una cinquantina di coperti interni, suddivisi su due piano con l’immancabile presenza anche di tavoli molto ampi, perfetti per ospitare numerose compagnie o riunioni con i colleghi.
 
L’eleganza di un locale ricercato, l’informalità della birreria (ma padovana)

Un locale per tutti, voluto e adattato proprio per plasmarsi attorno alle esigenze di ciascun cliente: dal turista che cerca i sapori del territorio, alla compagnia di amici che vuole mangiarsi una buona pizza, passando anche per dei necessari momenti conviviali tra colleghi, che però necessitano di uno spazio tranquillo, informale sì ma perché no, anche raffinato. Insomma, una birreria ma senza la classica idea della birreria vecchio stampo. Immancabile però, ovviamente lei: sua maestà, la birra appunto.
 
Una forte identità e una scelta: offrire birrette tutte made in Padova

Una spina interamente dedicata alla forte collaborazione del locale con Birreria Antoniana, pilastro del nostro territorio che qui ospita quasi l’intera linea di produzione con ben otto diverse spine dedicate: dalla bianca alla rossa, un tripudio di gusto e possibilità per gli amanti del nettare luppolato.

Non solo spina però, anzi, tantissime le bottiglie messe a disposizione alla clientela, unico imperativo: che siano buone e padovane. Qualche esempio? Eres, Arcadia, Monterosso o Birrificio Estense. Possibilità non da poco poi, quella di poter scegliere un percorso degustazione, tra le tante spine presenti.
 
E poi immancabile, il cibo

Cotolette e insalatone, taglieri di salumi e formaggi del territorio ma anche tartare di manzo al tartufo con polenta fritta, crudo croccante, crumble di grana, nocciole e misticanza. Non mancano poi gli arrosticini di pecora, la tagliata di pollo, i fiori di zucca quando la stagione lo permette o le polpettine di salsiccia e broccoli. Insomma, una grande vastità di piatti e di prezzi (circa 20€ la spesa media) che permettono ad una clientela molto eterogenea di trovare il proprio percorso. Ovviamente da buona birreria, immancabili i fritti: anelli di cipolla fatti in casa uber alles!
 
Pit-stop pizza

Riprendere la tradizione veneta significa non solo amare il proprio territorio, ma anche offrire al cliente un prodotto che rimane impresso nella mente, nel cuore e nelle papille olfattive. È il caso della pizza di Birreria Padovana che tra ingredienti semplici ma particolari, abbinamenti estrosi e nomi tutti in dialetto veneto, rappresenta il perfetto alleato per una bella serata in compagnia. La “mai più senza”? Pizza con la soppressa e via.
 
L’aperitivo “alla veneta”

Uno spritz dedicato (quasi) ad ogni città della nostra magica regione, da provare assolutamente quello al radicchio realizzato con un liquore che non risulta mai troppo amaro, anzi, quasi dolce, ma anche cocktail internazionali e grandi classici. Insomma una piccola scelta di prodottini tutti da provare e perfetti per il momento dell’aperitivo; da abbinare perché no, a qualche stuzzico preso dal menù.
 
Cosa pazzesca? Moltissime le promozioni attive ogni giorno e per ogni gusto, basta tenere d’occhio la pagina social del locale così da non perdersi nessuna succulenta occasione!
 
 
Birreria Padovana
Via Santa Lucia, 59 (PD)
Tel: 3515845390
 
 
 

  • RECENSIONE
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
×