Ferragosto in città: cosa fare a Brescia e dintorni

Pubblicato il 8 agosto 2022

Ferragosto in città: cosa fare a Brescia e dintorni

Agosto è da sempre considerato il mese del fuggi fuggi vacanziero, con le città deserte, le vetrine abbassate e temperature da capogiro. Non è da meno quest’anno in cui il caldo ha toccato punte record: ciò nonostante c’è chi per diverse ragioni decide di rimanere in città. E locali e ristoranti fanno lo stesso, anticipando o posticipando il periodo di chiusura e rimanendo aperti anche a Ferragosto. E’ c’è anche chi da tradizione è aperto per le ferie, e che ha fatto del 15 agosto un appuntamento fisso a tavola, diventando punto di riferimento per chi non è al mare. Ecco alcune proposte per il pranzo o la cena di Ferragosto in città e dintorni.

Alla Pastorella per un pizza



Tra coloro che ad Agosto rimangono aperti c’è la pizzeria La Pastorella, una delle più conosciute in città in particolare per i suoi impasti, con grani antichi e lunghe lievitazioni. E per stuzzicare i palati più esigenti anche con la calura estiva, nel menù ci sono due nuove pizze pensate per l’estate. Da gustare nel giardino esterno alla pizzeria oppure da asporto, magari con gli amici sul terrazzo di casa.
Pizzeria La Pastorella. Via Lunga, 24 - Brescia. Tel:  030310815

Da Fukusushi per due uramaki



Per chi anche a Ferragosto muore dalla voglia di una serata sushi in città c’è Fukusushi. Il locale sarà aperto eccezionalmente anche lunedì 15 e tutto il mese di agosto sia a pranzo che a cena. Tante le possibilità: si può scegliere la formula all you can eat, il menù alla carta, l’asporto o il delivery. Oltre cento piatti in carta dall’antipasto al dolce per gustare la cucina asiatica, ma anche pesce alla piastra, con la garanzia di qualità del prodotto.
Fukusushi. Via Del Piave, 89 - Brescia. Tel: 0305031405

Alla Bella Iseo per un menù di pesce



Pesce e lago per un 15 agosto in coppia o in compagnia al ristorante Bella Iseo, che ha pensato ad un menù ad hoc per la giornata, disponibile sia per il pranzo che per la cena. Dal benvenuto fino al secondo ogni portata avrà come protagonista il pesce, per finire con un dolce della casa e caffè. Il tutto sulla terrazza del locale che si affaccia direttamente sulle acque del lago, rendendo suggestivo il banchetto.
Ristorante Bella Iseo. Via Caproni località Pilzone, 246 - Iseo (BS). Tel: 0309868537

Alla Cascina Carretto per un tuffo in Franciacorta



Sono due i menù messi a punto dalle cucine dell’agriturismo Cascina Carretto per Ferragosto, uno per il pranzo uno per la cena. A farla da padrone sarà il Franciacorta terra in cui sorge l’agriturismo che produce le bollicine con cui verranno cucinati anche alcuni piatti a cui non mancherà in abbinamento un calice. I piatti proposto sono preparati con materie prime prodotte dall’agriturismo stesso, carne e salumi in particolare, o acquistate da piccoli produttori del territorio. La sera il secondo sarà infatti la grigliata mista, con cui si potrà assaggiare la qualità della produzione propria.
Agriturismo Cascina Carretto. Via Borgo Case Sparse - Erbusco (BS). Tel: 0307769869

Al Copelia per una grigliata in spiaggia



Un party in riva al lago con divertimento assicurato con la grigliata in spiaggia del Copelia. Il locale ha organizzato infatti un evento partendo dalla tradizione della carne alla griglia di Ferragosto che si fa a casa di amici, unendo djset e musica live per tutta la giornata e fino a tarda serata. La formula comprende pranzo più tre birre da consumare durante la giornata e il lettino con accesso agli spogliatoi e docce per godersi il sole e il lago.
Copelia. Via del Lido - Padenghe sul Garda (BS). Tel: 3337941884

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Copelia

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VACANZE IN CITTÀ
  • FERRAGOSTO

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×