I locali di Molfetta se ti piace la cucina fuori dagli schemi

Pubblicato il 13 dicembre 2021

I locali di Molfetta se ti piace la cucina fuori dagli schemi

Molfetta, tra i più caratteristici borghi marittimi del nord barese, è diventata una delle mete più ambite dai food lovers. Location curate, buon cibo e buon bere, sono gli ingredienti che chi esce esige, a pranzo e cena, e Molfetta lo assicura.

Passeggiando sul porto o per i vicoli del suggestivo centro storico, ci si imbatte subito in locali che si presentano al top delle loro potenzialità invitandoci solo a sederci e a lasciarci tentare dalle proposte dei ristoratori. Quindi dove andiamo a mangiare se siamo a Molfetta? Alcune buone idee per innamorarsi di una cucina diversa dal solito.

Contaminazione di cibi e vini


A pochi passi dall’ingresso nel centro storico molfettese c’è una suggestiva “chiazzodd” che ci aspetta. Qui Fabrizio e Maria sono sempre pronti per accoglierci e metterci a nostro agio con un calice di vino e un sorriso, sia all’aperto sia nella saletta interna, d’inverno e d’estate.
La Chiazzodd è il locale adatto per tutti coloro che non si accontentano solo del buon cibo ma esigono dell’ottimo vino per esaltare la loro esperienza. Un menu particolarmente curato per ingredienti e proposte si unisce a una carta dei vini enciclopedica. Qui si viaggia dalla Puglia fino all’Australia con condottiero d’eccezione, Fabrizio.
Ma cosa mangiamo da La Chiazzodd? Possiamo soddisfare la nostra voglia di aperitivo con salumi e formaggi finemente selezionati. Non mancano proposte di terra e mare come i gustosi carpacci e tartare di carne o pesce da insaporire con verdurine croccanti marinate a dovere. Tra le altre buone sorprese dalla cucina ci sono panini succulenti e il tanto amato sandwich pastrami. A La Chiazzodd si sta bene, davvero.
Via Piazza, 25 Molfetta T: 3924796991

Dolci o salate? Le crepe che non ti aspetti


E se la nuova frontiera della cucina creativa fossero le crepe? Dolci o salate, questi soffici dischi fatti di uova, farina e latte, da sempre incuriosiscono gli amanti della cucina che ama sperimentare. Da Quarantagiri si può assaporare tutta la creatività di Marco e Luca che si esprime proprio in 40 giri, proprio quelli che ci vogliono per avere una crepe ben fatta.
Tra ingredienti stagionali e regionali, il menu è un fiume in piena che ci incuriosisce e ci mette già l’acquolina in bocca. Tra waffle e pancake salati, possiamo concederci pairing con ingredienti di terra e mare, come il salmone o il tonno. Non mancano anche degli appetizer assolutamente da provare, come le stick di patate dolci o gli arancini di riso patate e cozze, tutte chicche a cura dello chef e pronte per conquistarci.
E per finire? Non perdiamoci le classiche crepe suzette, il Misù, un tiramisù “unconventional” servito su pancake o waffle, la cheesecrepes che è tutta una sorpresa.
E per chi è intollerante o allergico? Da Quarantagiri c’è sempre grande attenzione per tutti i clienti. L’esperienza di alto profilo viene assicurata anche se ci tocca, per forza di cose, rinunciare a qualche ingrediente.
Via Salvatore, 18 Molfetta T: 0805971676

Una terrazza gourmet sul mare


Concedersi una cena romantica, magari con vista mare, è possibile a Molfetta. Grazie all’esclusiva terrazza di Xo Next ci si lascia ispirare per pranzi e cene estivi e, perché no anche autunnali, davvero diversi dal solito.
Il locale si trova nel centro storico e si può anche cenare al chiuso, in un’atmosfera tranquilla e al riparo. Lasciamoci tentare da specialità a base di pesce tradizionali come specialità crude di mare, un’intramontabile pepata di cozze o da un primo particolare come il tagliolino di pasta fresca con granchio imperiale.
Se non vogliamo qualcosa di impegnativo ma siamo in vena di fare sgarro alla dieta, allora ci sono hamburger di mare pronti per soddisfare tutta la nostra voglia di comfort food.
Piazza Municipio, 4-6 Molfetta T: 0804031756

L’erbavoglio cresce davvero?


Un bistrot non proprio convenzionale è quello che ci vuole, anche a Molfetta. Qui, tra spritz pride e brunch domenicali, ci si può godere una divertente giornata all’insegna del buon cibo e di ottimi drink. Erbavoglio, per potersi mostrare al meglio al suo pubblico, presta molta attenzione a ogni dettaglio che riguarda location, servizio e menu in continuo mutamento. Insomma, il risultato è solo da provare.
Erbavoglio è la risposta alle nostre richieste di serate frizzanti da trascorrere con gli amici. Godiamoci appetizer insoliti come patate ripiene proprio come non ci aspettiamo, hamburger farciti all’american style, insalate, gustose pinse da arricchire secondo la nostra fame. Accompagniamo il tutto scegliendo la birra o il giusto vino dalla selezione offerta dal locale, oppure affidiamoci al barman per un cocktail perfetto per il nostro pasto.
Piazza Principe di Napoli, Molfetta T: 0804039244 

Il sushi di Puglia


Voglia di un sushi veramente fusion? Ci pensa Chotto Chotto, il ristorante nippoapulo a Molfetta. Per gli estimatori del pesce crudo in japanese style, il locale, dal design altamente ricercato e dall’atmosfera soffusa, riserva molte sorprese pronte a saziarci. Una su tutte è l’ostrica fritta da gustare come apripasto che crea dipendenza. Croccante panatura che avvolge il frutto, delicata polvere di pomodoro in superficie e un po’ di salsa ponzu che non guasta mai, una goduria per tutti i sensi.
Per un fusion più estremo non perdiamoci i gunkan di seppiolina locale, uramaki che uniscono il sapori di terra con quelli del mare, come l’Aki Roll ai funghi. Attenzione anche ai grandi classici come il Chotto Rainbow che mette insieme in un unico roll i migliori tagli di salmone, capasanta, gambero rosso e ricciola.
E per i palati più esigenti che si fa? Su prenotazione è disponibile il kamatoro, un pregiato pezzo di tonno ben trattato dalle mani dello chef di Chotto Chotto. Una chicca da non perdersi se si capita in zona.
Lungomare Colonna, 22 Molfetta T: 3773403580

Un menu carnivoro insolito


Siamo alla ricerca di un ambiente elegante ma non troppo, che ci offra una cucina carnivora di alto profilo a Molfetta? C’è Guyot enobistrot. Nel pieno centro città sorge il paradiso dei carnivori. Qui ci si può coccolare tra un’ottima bottiglia di vino, da farsi consigliare dal sommelier, sushi del tutto particolare realizzato non con il classico pesce ma non i salumi.
Antonio Caldara e chef Antonio Marinelli sono pronti per mostrarci il loro avamposto del gusto. Tomahawk t-bone e manzetta prussiana sono il pezzo forte del locale ma anche la selezione dei salumi non scherza. Tutto frutto dell’esperienza di famiglia, macellai da sempre.
Il menu strizza l’occhio alla Puglia e la inserisce in un contesto che esula dalla classica tradizione contadina. Lasciamoci conquistare dalla magia di Guyot che dall’antipasto fino al dolce da accompagnare tassativamente con uno dei distillati della selezione.
Piazza Municipio,7 Molfetta T: 0804033665

Cogli l’hamburger al balzo


Voglia di un hamburger proprio fuori dal comune? C’è Supersantos, il tempio del panino più creativo del nord barese che prende il nome dal celebre pallone con cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo giocato.
Il locale offre tutto ciò che un amante del genere fast food di qualità cerca: buona carne, grande scelta di panini, qualità dei condimenti e pairing non proprio tradizionali. Lasciamoci consigliare da una squadra ben avviata di grigliatori professionisti l’hamburger che fa per noi, oppure scegliamoci dalla tovaglietta menu un panino tra il Madama Bianca, Kaiserin, Capocollo o Pollo, considerando tutte le altre sorprese che ci aspettano tra i fuori carta.
E da bere? Supersantos non propone le solite birre ma una selezione d’avanguardia tutta da gustare in una serata informale e divertente.
Piazza Municipio, 24 Molfetta T: 3929710221

Mangiar bene da mattina a sera


Il Tres Jolie è una certezza per la città, infatti da 9 anni accompagna dalla colazione fino al bicchiere della staffa i molfettesi. Anche se non si trova nel centro della movida i clienti scelgono questa soluzione quando hanno voglia di godersi una colazione in tutta tranquillità o un light lunch senza confusione.
Qui, tra coloratissimi arredi e pareti, si possono gustare insalate preparate al momento, hamburger, maxi toast, piadine e antipasti per soddisfare ogni voglia improvvisa di buon cibo, da mattina a sera.
Da Tres Jolie non mancano birre artigianali rosse e bionde pronte a rinfrescarci ma, attenzione, se vogliamo concederci uno sfizio possiamo costruirci un cocktail adatto proprio per noi e per il nostro pasto diventando barman per una sera. Scegliamo una serata diversa dal solito da Tres Jolie e divertiamoci.
Via E. Berlinguer, 2 Molfetta T: 0809900640

 



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di gaga jovanovic per Quarantagiri.

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×