Una fetta tira l'altra: i top aperitivi con tagliere a Roma e dintorni

Pubblicato il 21 marzo 2022

Una fetta tira l'altra: i top aperitivi con tagliere a Roma e dintorni

Le ore migliori della giornata, si sa, sono quelle dedicate a mangiare e bere. Non ce ne vogliano i salutisti e quelli che vivono a dieta perenne: passare il tempo a deliziarsi il palato è sicuramente meglio che prendere le scarpe da ginnastica e mettersi a correre sotto la pioggia. Fra i vari momenti legati al cibo, l'aperitivo è senza dubbio uno dei più attesi. Si parla, si sorseggiano vini o drink, si discute del più e del meno e soprattutto se magna. Senza un vero tagliere, non si può parlare di vero aperitivo: ecco perché ho deciso di farmi un bel giro a Roma e dintorni per trovare il tagliere perfetto e il risultato, credimi, è clamoroso. Stai per leggere qualcosa di #vietatoaivegani: allaccia le cinture (e slaccia la cintura...)

Un aperitivo che fa la differenza


Avere una risposta per ogni domanda. La Differenza di Paolo Stramaccioni & Figli nasce come enogastronomia di nicchia dove si possono degustare prodotti artigianali di altissimo livello. Si trova vicino alla fermata San Giovanni ed è il frutto di una selezione mirata che vuole passare in rassegna i migliori prodotti italiani. Se ti stai chiedendo dove sta la differenza con gli altri locali di Roma, ti posso rispondere con una parola unica: qualità. Non c'è spazio per l'improvvisazione, per vini mediocri e per cibi di qualità buona. Qui si vola in alto, si ricerca il vino d'autore e lo si esalta con portate capaci di renderlo ancora più speciale. Il tagliere di salumi e formaggi è strepitoso, come la scelta delle etichette.
Largo Magna Grecia 4, tel. 06 7049 6477

Un tagliere schietto e godereccio. Come la cucina


Passione, semplicità e amore per la cucina. Questi gli ingredienti di Schietto - Cucina alla mano, un locale che non ha bisogno di presentazione e che propone una cucina verace e sincera. La tradizione viene ripresa ed esaltata in piatti ambiziosi che oltre a un sapore pazzesco, trovano la loro ragion d'essere anche in un impiattamento affascinante. Schietto è osteria, cucina e (anche) locale dove poter fare aperitivo (a partire dalle 19) con un bel tagliere di salumi e formaggi. Immagina prodotti esclusivi che raccontano la tradizione romana e laziale: ecco l'happy hour di Schietto, che all'occorrenza può trasformarsi in una cena autentica che ti farà sentire a casa.
Via Vercelli 6, tel. tel: +393517600079

Il trionfo dell'eccellenza a Velletri


Un lungo viaggio nel segno della qualità comodamente seduti in un locale di Velletri. Sto parlando de Il Vino si fa con l'Uva, un'enoteca di Velletri che con un paio di taglieri ben assestati mi ha tolto le parole di bocca. Partiamo dai salumi: mortadella e guanciale affumicato di Mangalica (una spanna sopra cinta senese e patanegra), capocollo di Norcia aromatizzato al finocchietto, finocchiona del grossetano con semi di finocchio e leggermente agrumata sul finale, prosciutto tascabile di Norcia. Tra i formaggi  spiccano il pecorino semistagionato di Pienza etichetta rossa, la gran cistella piemontese e un formaggio ubriaco al prosecco. Queste sono alcune delle chicche presente in questo locale, che offre anche una bottigliera incantevole e un servizio impeccabile e altamente professionale. 
Piazza Cairoli 2, tel. 06 8535 1922

A due passi da Piazza Navona il tagliere Made in Tuscany 


Se il nome del locale si chiama Il Tagliere Toscano, c'è poco spazio per la fantasia. Il concept del locale è ben definito: affettare i migliori salumi e formaggi della Toscana e dare una bella impennata ai livelli di colesterolo nel sangue.Ci sono tre tipi di tagliere: quello classico con un mix di salumi e formaggi dop corredato di bruschette con salse e verdure sott'olio, c'è il tagliere di cinta senese con prosciutto tagliato a mano, mix di formaggi, mozzarella di bufala, stracciata e bruschette e quello per #colesterolonuntetemo con una selezione accurata di salumi e formaggi al tartufo e un mix di formaggi dop. 
Via Agonale 12, tel. 06 6476 0573  

A Centocelle il tagliere che esalta la piccola produzione


Qualità, eccellenza assoluta e genialità. Queste le peculiarità di Dejavu a Centocelle, un locale che ha inventato il sushi all'italiana (con formaggi e salumi selezionati provenienti dalla piccola produzione italiana) e che propone anche un avanguardistico tagliere di salumi e formaggi a domicilio. Allevamenti bradi, lavorazioni biologiche e presidi slow food: in un mondo che va di corsa, Dejavu propone solo prodotti di qualità superiore con animali provenienti da allevamenti biologici nutriti con alimenti naturali e senza l'aggiunta di conservanti. Inoltre c'è grande attenzione all'etica e alla solidarietà: i salumi e i formaggi (dove possibile) provengono da zone terremotate o da territori italiani che vivono in una condizione economica disagiata. La carta dei vini è ben strutturata (rossi, bianchi, bollicine e vini naturali) e la birra è romana doc e proviene dal Birrificio delle Tre Fontane.
Via dei Gelsi 1B, tel. 328 123 3102

Immagini interne prese dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina di 2night

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 consigli per un’estate sostenibile e contro lo spreco di cibo

Se lo spreco alimentare venisse ridotto del 50% entro il 2100, si potrebbe rimanere nel target di un aumento delle temperature di 2°C.

LEGGI.
×