In questi 5 giardini di Padova si fa aperitivo alla grande

Pubblicato il 18 maggio 2022

In questi 5 giardini di Padova si fa aperitivo alla grande

Gli anni passano, le mode cambiano, le compagnie si sfaldano e i locali simbolo non sempre reggono il contraccolpo. Eppure, una cosa non smetterà mai di contraddistinguerci come padovani: l'amore per l'aperitivo, ancor meglio se fatto all'aperto, in giardino. 
Qui qualche proposta!

Per il giardino romantico

 Boho Padova è un locale che difficilmente si riesce a scordare. Sarà perché è bello a livelli pazzeschi, sarà perché che ci si faccia pranzo di lavoro, una cena in compagnia o un aperitivo con gli amici (che sai quando inizia, mai quando finisce), uscire scontenti è pressoché impossibile. Sarà l’ambiente rilassato, il giardino curato e sempre fresco – soprattutto ora che inizia la stagione calda questo è un plus invidiabile – o sarà il servizio, sempre presente ma mai pressante. Insomma, non so come e non so perché ma qui si sta sempre bene, in pace e soprattutto, con un buon americano davanti. Il posto poi, centrale e ampio, permette di esser raggiunto facilmente e di accogliere anche numerosi clienti. Come? Non l’hai ancora provato. Forza!
Boho Padova, Vicolo Pontecorvo 1, Padova  - Tel. 3459291193

Per il giardino indipendente

Amanti della birra, a me gli occhi. Certo, non scopriamo l’acqua calda sia chiaro, ma ribadire chi si è “fatto da solo” e ha investito su di un prodotto artigianale e pure sulla nostra città di Padova, diventando un po’ il simbolo apprezzato in tutta Italia, non fa mai male. Di chi parliamo? Ovviamente di Crak - Crak Casana – il secondo punto vendita e locale dell’omonima famiglia che dopo Campodarsego è sbarcato anche in quel di Brusegana con un localino bellissimo, semplice ma elegante, che piace a tutti (amici pelosi compresi) grazie ad un ampio giardino che si riconosce anche in lontananza. Non a caso, se ti perdi, il consiglio è quello di seguire la musica, le voci o le luci. Cose ordinare? Io resto fedele alle origini quindi Mundaka tutta la vita.
Crak Casana, Via Santi Fabiano e Sebastiano 13, Padova – Tel. 0497423095

Per il giardino “green”

L’Enoteca Barcollo per la stagione estiva si è “rifatta il look” o meglio, si è letteralmente trasferita in una “nuova” sede che la vedrà protagonista per tutto il periodo soleggiato. Siamo infatti da “Bike Stop” con la medesima, vastissima e ottima offerta made in Barcollo, ma molto molto spazio in più. Qui una bellissima casetta in legno, tante sedute comode e all’aperto e una situazione di serenità e tranquillità che si respira subito. E poi l’idea è quella di ricordarsi anche il rispetto all’ambiente, non a caso infatti, gli stessi organizzatori consigliano di raggiungere il locale in bicicletta o, se impossibilitati, di riempire le macchine. Cosa ordinare? Calici e cicchetti a rotta di collo.
Bike Stop Padova, Via Isonzo 15, Padova – Tel. 3488566295

Per il giardino urbano

Un cocktail in città ma senza il rumore e le polveri sottili della città? Possibile, da Urban Garden Plaza, il bellissimo giardino dell’Hotel Plaza di Abano Terme. Qui il giusto mix tra urban e vintage fanno da padroni, assieme ad un cocktail bar di tutto rispetto e a mani sapienti che miscelano pozioni di felicità. Aperto ai clienti tutti, non solo ospiti dell’albero stesso, Urban Garden è una bella e diversa occasione per un aperitivo in compagnia, all’aperto e in un gran bel posto. Moltissimi poi gli eventi musicali qui organizzati: monitora la loro pagina Facebook per non perderne nessuno. Il mio consiglio alcolico? Un dafne, cynar, calvados e vermouth rosso.
Urban Garden Plaza, Piazza Repubblica 23, Abano Terme (PD) – Tel. 3420382682

Per il giardino mignon

Un giardino interno che non noti subito, quello di Osteria al Majo Tradizione Casalinga, ma che una volta scoperto non molli più. È infatti coccolo e bellissimo, intimo ma anche caciarone, semplice ma con una sottile vena romantica e – per gli amanti del genere – pure con calcetto integrato. Ampi ombrelloni e una splendida vite riparano dalla calura, mentre alla sete ci pensa la stessa Osteria, con ampia scelta di ombrette, calici e – lasciatemelo dire – soprattutto polpette!
Osteria al Majo, Via Luigi Camerini, Piazzola sul Brenta (PD) – Tel. 0495590599
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine Facebook dei locali.
Foto di copertina di Boho.
 
 
 
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Enoturismo, è boom delle vacanze tra cantine e filari

La passione è tale che Airbnb ha lanciato tra le opzioni di soggiorno la soluzione “Vigneto”.

LEGGI.
×