10 posti per trovare la pizza più buona di Bisceglie

Pubblicato il 5 maggio 2022

10 posti per trovare la pizza più buona di Bisceglie

“Uscire per una pizza” non è solo un modo di dire ma una vera intenzione verso una serata dove la buona cucina diventa protagonista. In Puglia, in particolare a Bisceglie, dove i pizzaioli professionisti si sfidano a manciate di farina, il lievitato più famoso al mondo diventa una vera e propria esperienza indimenticabile da mangiare. Per assaggiare le pizze più buone in città, ecco una mappa creativa e saziante. Occhio, in nessuna di queste pizzerie troveremo l’assurda pizza con l’ananas.

Best pinsa in town


Estimatori della pinsa romana, quella vera, ci sono buone notizie per tutti voi: a Bisceglie c’è La Pinsa del Borgo che realizza questa prelibatezza proprio “a modo”. Il locale fresco, giovane e coloratissimo, si dedica a soddisfare tutte le voglie dei pizza lovers alla ricerca di un impasto lievitato naturalmente, come richiede il disciplinare rigido della pinsa romana. La Pinsa del Borgo si distingue proprio per la sua autenticità, infatti risulta iscritta all'albo delle pinserie con il numero 137. Rettangolare, alta e buonissima, sono questi i tratti distintivi e qui ogni combinazione stupisce ed è frutto della creatività di Vincenzo Cosmai. Occhio, ogni pinsa è abbinabile con una birra artigianale Made in Italy, proprio come la Lisa di birreria del Borgo.
Via Abate Bruni, 134 Bisceglie T: 0808093517

Certezze a Bisceglie


Tradizione, croccantezza, stagionalità e lui, il vero protagonista per un risultato perfetto, il forno a legna. Siamo da una delle istituzioni biscegliesi che hanno fatto la storia cittadina quando si parla di pizza, Il Buco Preferito. Si tratta di uno dei locali adatto per accogliere le esigenze della classica pizza del sabato sera ma anche di una comitiva alla ricerca di una serata piacevole da trascorrere. Cenare o pranzare qui significa perdersi in un ambiente chic dal gusto pugliese, adatto anche per festeggiare una ricorrenza speciale da coronare con una pizza. La cucina de Il Buco Preferito mette sempre tutti d’accordo perché oltre alle classiche proposte della pizzeria e quelle che proprio non ci aspettiamo, c’è un menu che comprende prelibatezze sazianti che rendono Il Buco Preferito una tappa fissa quando si parla di serata a Bisceglie.
Via Tupputi, 25 Bisceglie T: 0803953350

La pizza per tutti i gusti


Santacrosta è il nuovo modo di concepire la pizza. Innovativa, croccante fuori ma morbida dentro, quella che possiamo trovare qui è davvero “fatta a modo”. In un ambiente dal gusto industrial, ricercato nel dettaglio e accogliente, troveremo un menu dedicato proprio alle pizze, se siamo qui per questo perché Santacrosta è anche ben altro. Ingredienti freschissimi e ricercati made in Puglia, ovviamente, si fondono con la mozzarella per diventare una vera estasi di gusto, proprio come quella che contempla il mitico capocollo di Martina Franca. Lasciamoci sorprendere per la nostra pizzata con gli amici non solo il weekend.
Via Giovanni Bovio, 381 Bisceglie T: 0805679646

Pizze volanti


A Bisceglie ci sono davvero le “pizze volanti” e a farle ruotare su un dito ci pensano i pizzaioli de L’Acrobatica, la pizzeria che e braceria che accoglie i pizza lovers sempre a caccia di tonde novità da mangiare. Ambiente informale, l’ideale per una serata fuori dagli schemi, soprattutto se vogliamo concederci una pizza gourmet che non dimenticheremo facilmente. Cottura in forno a legna, pizze rosse, bianche e perché no, anche gialle, dall’incredibile consistenza tipica della “new wave pugliese” da condire rigorosamente con ingredienti di mare e terra da coniugare in modo vincente. Gli ingredienti perfetti per la felicità da concretizzare a pranzo e cena sono tutti qui.
Via della Repubblica, 56 Bisceglie T: 3463732303

Pizza vista mare


A Bisceglie una pizza a due passi dal mare è possibile, magari in terrazza vista porto. A rendere realtà questo desiderio è Sergio’s, il risto-pizza più cool della zona. Qui ogni momento trascorso, ovviamente con una pizza speciale al seguito, diventa indimenticabile. Gli ingredienti sono mare, buon calice di vino, rosato di Puglia esclusivamente, e un menu studiato nel migliore dei modi. Per coronare i nostri momenti gustosi e soprattutto “instagrammabili” concediamoci un po’ di crudo di mare che non guasta mai, magari un po’ di ricci, poi diamoci ai lievitati croccanti ma leggeri. Per mangiare qualcosa di veramente buono e insolito lasciamo fare allo chef, resteremo felici e sorpresi, proprio come succede con la zuppa di pesce servita su una base pizza.
Via La Spiaggia, 28 Bisceglie T: 0808094966

Pizza e birra: un classico


La pizza per tradizione va con la birra, però dove troviamo un posto in cui si mangia bene e si beve qualcosa di diverso dal solito? Il pub è la risposta e a Bisceglie c’è Copa Pan, un posto in cui pinte schiumose di birra scorrono e si abbinano perfettamente alla serata pizza. Qui i lievitati sono realizzati proprio come si deve: lievito mare, selezione di farine per gli impasti e tanta inventiva sui condimenti che cambiano periodicamente. Questi sono gli elementi che fanno di Copa Pan un posto vincente da valutare per una cena informale tra amici. E per le birre come fare? Il consiglio è di sbirciare il beer book oppure chiedere allo staff esperto in luppoli la migliore da abbinare alla pizza.
Via Cristoforo Colombo, 6 Bisceglie T: 0806459000

Semplicità da portare a casa


La pizza per eccellenza è quella che ci mangiamo sul divano e l’asporto è sempre la migliore soluzione, ovviamente se il tutto ci arriva ben caldo a casa. Da Acqua e Farina, professionisti in entrambe le materie, troveremo un menu pizza diverso dai classici. Si parte dalla semplicità, un impasto a lunga lievitazione, almeno 72 ore, per arrivare a un risultato che contempla il cornicione alto, soffice e mai pesante, neanche nella versione gluten free, eccellenza del locale. I gusti proposti sono differenti, sempre in evoluzione ma capaci di raccontare le tradizioni pugliesi e dell’arte pizzaiola in genere. Infatti qui una margherita non è mai la classica e barbosa pizza, al contrario diventa un momento di estasi del gusto. Acqua e Farina, spazio piccolo e accogliente, è perfetto anche per un saziante pit stop serale.
Via sacerdote Giovanni Di Leo, 108 Bisceglie T: 3471946873

Pizze in compagnia


Una pizza proprio informale lasciamo che sia il Simple a proporcela. Il gastropub che piace a un pubblico giovane che ama la buona cucina, è il posto ideale per assaggiare una pasta fragrante farcita con i migliori prodotti del territorio o con delle combo mare e terra che proprio non ci aspettiamo. Colori favolosi, guizzi di creatività che nessuno si aspetta su una pizza, sono gli elementi fondamentali per vivere un’ottima serata all’insegna della buona cucina e buon bere, ottima compagnia e un posto da vivere sia d’inverno che d’estate. Un consiglio: al Simple non perdiamoci le mitiche pizze ripiene.
Via della Repubblica, 67 Bisceglie T: 0809648618

Temperature hot


400 gradi, proprio come quelli che servono per cuocere la pizza. Questo è il nome magico che ci apre un universo dove farina e altre storie sono pronte per stupirci. Siamo a Bisceglie dove su questi dischi di pasta di di diversi colori, dal nero di seppia al giallo curcuma, si dipingono vere e proprie opere d’arte tutte da mangiare, adatte anche per celiaci e naturalmente intolleranti al lattosio. Le pizze profumano in tutte le stagioni, dall’inverno all’estate e i prodotti utilizzati, rigorosamente a chilometro zero, sono il segreto di un gusto autentico e che parla di casa. Cornicione non eccessivamente alto e adatto per chi ama molto più condimento rispetto alla classica pasta. Un ottimo compromesso per una serata da trascorrere a casa quando non si ha voglia di cucinare.
Via La Marina, 99 Bisceglie T: 0808659473

Pizzate gustosamente easy


Voglia di una serata easy a base di pizza e antipasti gustosamente pugliesi? Ci pensa Mangiafuoco, la pizzeria griglieria che non le manda a dire a nessuno. Atmosfera informale dal gusto tipico di Puglia, quindi legno e pietra a vista, nasce la formula vincente del menu fisso, studiato proprio per soddisfare tutti i desideri culinari dei nostri commensali, da quelli che escono solo per la pizza a chi, invece desidera assaggiare le prelibatezze cotte nel forno a legna. Mangiafuoco è la soluzione perfetta per godersi una pizza diversa dalle altre, che profuma di casa e che cambia a seconda delle stagioni. Per ora divertiamoci con l’intensità della pizza che contempla la mitica cipolla rossa di Acquaviva.
Via S. Silvestris, 1 Bisceglie T: 3519141395






Le foto utilizzate sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è fornita dalla pagina facebook di Santacrosta.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×