Goodbye cornetto e cappuccio! 5+1 colazioni diverse a Padova

Pubblicato il 14 gennaio 2022

Goodbye cornetto e cappuccio! 5+1 colazioni diverse a Padova

Dal pasticciotto all'avocado toast

Non fanno altro che ripetercelo: la colazione è il pasto più importante della giornata. Per anni mi sono stiracchiata, ho sbadigliato, ingurgitato un caffè e via di corsa a prendere il treno per l'università. Ora che il timbro del biglietto alle 6.45 è un lontano ricordo, se non faccio colazione rischio di sbranare la prima persona che incontro al mattino: mio marito.

Per merito di un attento planning serale del successivo rancio mattutino e di questi locali dove fare una colazione particolare a Padova, anche salata, lui è salvo e io sono felice. Ormai sono talmente "avanti", in fatto di petit déjeuner, da aver lasciato indietro cornetto e cappuccino. Esistono molti modi diversi di fare colazione e a Padova si possono sperimentare dalla A alla Z. Eccone alcuni, per tutte le religioni gastronomiche.

Colazione all'americana 

Chiudi gli occhi, pensa alla tipica colazione all'americana, e stai pur certo che l'immagine materializzata nella tua mente corrisponde ad una delle proposte breakfast di Lob's. Muffin ai mirtilli, alle gocce di cioccolato e al doppio cioccolato, donut, french toast, pancake e waffle. Ci sono anche i salati come uova e bacon, e croque monsieur. Da gustare al ristorante o a casa grazie al servizio delivery.
Lob's Restaurant. Piazza Eremitani, 2 - Padova. Tel. 0497300461 / Via Cristoforo Colombo, 5 - Monselice (PD). Tel: 0429767354

Colazione made in sud

Quella sfornata da San Michele è una vera e propria full immersion nei sapori del sud Italia. Cannolo siciliano, babà, pasticciotto leccese, sfogliatelle e maritozzo sono il non plus ultra della colazione ghiotta all'italiana. Ti sfidiamo a ordinare la tua specialità preferita e a non leccarti le dita, certi del fatto che finirai per soccombere al piacere.
San Michele Sud Experience. Via Michele Sanmicheli, 1 - Padova. Tel: 3755507470

Colazione vegana

Se vuoi fare una colazione vegana a Padova con una scelta che vada oltre il croissant, l'indirizzo da segnare è quello di Veganda. Nel ristorante e bar dove tutto è vegetale troverai cornetti farciti, biscotti, pasticcini e cioccolata calda con panna. La veranda coperta affaccia su Prato della Valle.
Veganda. Via Cavazzana, 1 (Prato della Valle) - Padova. Tel: 0492050289

Colazione healthy e golosa

La colazione da Mr. Maccaroni sembra ispirata all'arcobaleno: frappè, smoothie bowl, avocado toast, bagel e pancake serviti in un ambiente accogliente e rilassato. Per tutti gli amanti (non solo universitari!) della colazione casual ed energizzante costellata di superfoods. 
Mr. Maccaroni. Via Suor Elisabetta Vendramin, 22 - Padova. Tel: 3473174984

Colazione internazionale

All'italiana? Inglese? Islandese? Un croque madame oppure un avocado toast? Bistrot '70 Soranzo non mette limite alle voglie mattutine facendo il giro d'Europa. Se il tempo è dalla tua parte ti consiglio di assaporare lentamente il piatto british: pane tostato, uova strapazzate, bacon croccante, fagioli, carpaccio di avocado, insalata, pomodori datterini e burro di arachidi.
Bistrot '70. Via Cesare Battisti, 155 - Padova. Tel: 0497351407

Colazione, anzi brunch!

La quota brunch va di diritto a Bakehouse Bakery and Coffee, una giovane realtà alle porte di Padova che sa mettere le mani in pasta (lievitata). Dalle 9 alle 12 puoi ordinare a raffica: pancakes, bagel, avocado toast, anche in versione vegana, yogurt con frutta fresca e brownie. E se vuoi mettere qualcosa sotto i denti prima delle 9 del mattino ad aspettarti ci sono le torte fatte in casa. 
Bakehouse Bakery and Coffee. Piazza Carlo Leoni, 15 - Selvazzano Dentro (PD). Tel: 0492323393

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di San Michele Sud Experience
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali citati

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×