Panini mai visti e dove addentarli a Mestre e dintorni

Pubblicato il 10 giugno 2022

Panini mai visti e dove addentarli a Mestre e dintorni

Tra l'avanguardia del panino e i grandi classici

Il foodporn in versione 3d è il massimo della trasgressione che ci si possa concedere in pubblico: un morso a quel panino ed è subito "Harry ti presento Sally", anche senza la plateale esternazione. Ci sono panini, hamburger, club sandwich e wrap, a Mestre e dintorni, capaci di scatenare un profondo e intimo godimento eppure condiviso alla luce del sole: non sarai mica l'unico della sala a gioire mentre addenti il tuo peccato di gola!

C'è da chiedersi cosa il renda così speciali ed eccitanti. Probabilmente un mix super collaudato di ingredienti, consistenze e sapori che solamente gli addetti ai lavori sono in grado di orchestrare, dunque non sforzarti di carpirne i segreti ma dedicati a ciò che sai fare meglio: mangiare i panini più particolari e iconici di Mestre e limitrofi

I panini "zozzi" ma di qualità

Ci hanno sempre fatto credere che avere un panino "zozzo" (uno di quelli che non si fa mancare niente) con ingredienti di qualità fosse un'utopia. Poi è arrivato il Periferia Pub e ci ha fatto cambiare idea con i fatti. Qui troverai hamburger, club sandwich e wrap, che in fatto di abbondanza e condimenti gustosi non si tirano indietro, preparati con ingredienti accuratamente selezionati e lavorati in casa. Tra i cavalli di battaglia ci sono i panini con il pulled pork e il pulled chicken (home made!), ma anche gli hamburger con il Carbonata hanno il loro bel perché!
Periferia Pub. Via Giacomo Puccini, 1 - Martellago (VE). Tel: 0418893183

Anche in versione "fish"

Bistrot 55, a Mestre e a Mirano ci ha abituati ad un alto standard di ricerca delle materie prime e di accostamento di sapori. Un buon connubio di semplicità e sofisticatezza che si esprime anche nella proposta di panini con il pesce. Dal Bubba Burger con pane al nero di seppia, gamberi alla piastra, lattuga iceberg, guacamole, mais, guanciale crispy, cipolla crispy e jalapeño al cheddar allo Smooshi al salmone con teglia romana, salmone affumicato in casa, burratina pugliese, spinacetti, dressing e granella al pistacchio. Ci sono anche i burger di salmone e di branzino accompagnati dal contorno di verdure.
Bistrot 55. Via Xx Settembre, 18 - Mirano (VE). Tel: 3337812603

Gli hamburger campioni di street food

Tra i 20 campioni di street food eletti dal Gambero Rosso nel 2022 c'è l'hamburgeria mestrina che ha tolto l'H. In carta i classici di sempre, l'hamburger del mese e gli speciali come lo Spadone e il Ferretto. Cos'hanno in comune? Una sfilza di ingredienti che raccontano le eccellenze d'Italia (dalla cipolla di Tropea al formaggio Morlacco, passando per il prosciutto crudo di Valdobbiadene), Tra i più gettonati c'è l'hamburger con la carne cruda, il Crudo che racchiude tra due fette di pane bun artigianale: tartare di razza Piemontese da 160 gr condita con birra Ipa, burratina affumicata pugliese, pomodorino giallo semi-secco, rucola fresca, mostarda di fichi, olio evo, sale in scaglie affumicato e pepe nero.
Amburgeria. Via Terraglio 126 E, Mestre (VE). Tel: 3518209911

Panini farciti per tutti i gusti

La prima scelta da prendere quando si decide di ordinare un panino Ai Folli è quanto si vuole ingrassare. La seconda è se affidarsi alle ricette collaudate o comporre il proprio panino a piacimento, pescando dalla lista ingredienti. C'è da dire che le proposte a menù sono allettanti quanto basta e lo dimostra il Melanzana Ripiena con pane rustico, mozzarella, melanzana ripiena di riso e pomodoro, bacon croccante, scaglie di ricotta salata, olive taggiasche, crema di pomodori secchi e burrata. Prezzi popolari, consegna a domicilio e orari appetitosi con chiusura alle 2 di notte.
Ai folli. Via Piave, 77 - Mestre (VE). Tel: 3925183866

I club sandwich che hanno fatto scuola

Per molti mestrini "club sandwich" è sinomino di Stinger, la panineria specializzata nei sandiwch a due piani che dal 1986 non ha mai smesso di farcire e piastrare con un cambio sede nel mezzo (da Zelarino a Mestre). Le tipologie di club sandwich sono più di venti e vengono servite con abbondante salsa sia all'interno che all'esterno. Morbidi, scioglievoli e sostanziosi come pochi altri i club dello Stinger sono diventati iconici a partire dal Porchetta e peperoni nella versione piccante.
Stinger. Via Francesco Hayez, 2 - Mestre (VE). Tel: 041970897

Il lobster roll e molto altro 

Marciano Pub ha il merito, tra gli altri, di aver portato il lobster roll a Marghera. Qui presente in tutta la sua raffinatezza che abbina l'astice al pan brioche al burro, alla catalana di verdure, alla bisque di astice e alla maionese. Tra le opzioni più speciali del reparto panineria ha fatto la sua comparsa anche il Polpo (fritto in amido di mais). Opzioni veggie sempre presenti, così come l'ampia scelta di birre artigianali alla spina e in bottiglia. 
Marciano Pub. Via Rossarol, 7 - Marghera (VE). Tel:  0413091441

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Bistrot 55
Immagini di Periferia Pub e Bistrot 55 di Chiara Rigato
Immagini dalle pagine Facebook dei locali

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 consigli per un’estate sostenibile e contro lo spreco di cibo

Se lo spreco alimentare venisse ridotto del 50% entro il 2100, si potrebbe rimanere nel target di un aumento delle temperature di 2°C.

LEGGI.
×