Queste sono le gelaterie top di Jesolo per la stagione 2023

Pubblicato il 9 maggio 2023

Queste sono le gelaterie top di Jesolo per la stagione 2023

Sole, tramonti posticipati e termometro che sfiora i 20°C per me significano una cosa sola, che si sta avvicinando il momento in cui posso ordinare un cono gelato senza essere guardata di traverso. (Un)Popular opinion: il gelato non ha stagione, anzi, è un valido e apprezzato sostituto al pranzo e alla cena 12 mesi all’anno, a meno che non si tratti di un bel pranzetto frontemare, a quello è difficile dire di no (il gelato da passeggio lo puoi sempre prendere come dessert).

Camminando per via Bafile, a Jesolo, adesso che è primavera inoltrata, cominciano a ri-fare capolino cialde, coppette e cucchiaini, per dare ufficialmente inizio alla stagione 2023 dopo il letargo invernale. E anche le gelaterie sono al passo con i tempi! Non più “solo” i classici gusti, ma una buona varietà di proposte vegan, senza lattosio e naturali, affinché proprio nessuno rinunci al godurioso piacere di un buon gelato.

Ecco, allora, una selezione di 7 gelaterie di Jesolo Lido da provare da qui alla fine dell’estate (e anche oltre).

La gelateria a tutto tondo

Non solo gelato alla Gelateria Caffetteria Marina, punto di riferimento nell’omonima piazza per il gusto e la qualità. Un ottimo caffè, colazioni dolci e salate e pure l’aperitivo, per non farsi mancare proprio nulla, ma il core business dell’attività rimane il gelato. A fare la differenza sono le materie prime: il latte, ad esempio, biodinamico, arriva da una fattoria di Cortellazzo; la pasta di nocciole, da un’azienda agricola piemontese. La gelateria, da sempre attenta all’innovazione “gustosa”, è campionessa di sperimentazione. Ne sono una testimonianza il gelato alla crema e carote con mandorle e pistacchi o quello al biscotto Bussolà, che strizza l’occhio alla tradizione laddove non te l’aspetti.
Gelateria Caffetteria Marina, Piazza Marina, 7, Jesolo Lido – tel: 0421372344

La gelateria che fa bene

Se pensi al gelato come estremo peccato di gola, non sei mai passato da Il gelato di Marley, gelateria artigianale e yogurteria che propone un prodotto sano, buono e naturale. In altre parole, “il gelato che fa bene” (ne sono un esempio i biscottoni gelato bi-gusto senza latte e senza zucchero). Tra le possibilità tra cui scegliere ci sono anche i gelati light con latte di soia e privi di saccarosio, le cremosissime granite, come quella al pistacchio di Bronte, i gusti alla frutta, senza coloranti né aromi artificiali.
Il gelato di Marley, Via Silvio Trentin, 42/E, Jesolo Lido – tel: 3387543529

La gelateria di nuova generazione

Si può definire una gelateria di nuova generazione, Al buon gelato, in Piazza Carducci, che, accanto ai gelati di produzione propria, realizzati con prodotti naturali, propone waffle e crepes gluten free, senza farina, latte e uova, da farcire a piacimento, e bubble tea, in un’ampia varietà di gusti alla frutta. Sul fronte gelato, invece, puoi spaziare da gusti come il Raffaello, dall’intenso aroma di cocco, al torta di mele, dallo Snickers, ispirato al famoso snack dolce-salato, al pistacchio puro di Sicilia.
Al buon gelato, Piazza Carducci, 45, Jesolo Lido – tel: 3339608437

La gelateria tradizionale

Artigiani del gelato since 1982, per le sue preparazioni Gelateria Stefani utilizza solo ingredienti freschi e non liofilizzati. Così i gusti della tradizione assumono un sapore unico e inedito. Basti pensare alla vaniglia, realizzata con le bacche del Madagascar e uova pastorizzate. Vanno forte anche i gusti di frutta, fragola e mango in testa, freschi e genuini, ideali per inaugurare la stagione calda, e lo yogurt, intramontabile classico, bianco o ai frutti di bosco.
Gelateria Stefani, Via Bafile, 102, Jesolo Lido – tel: 3663567060

La gelateria vegan friendly

Vegano non significa rinunciare al gusto. Lo sa bene Gelateria Malù, specializzata nelle proposte vegan che mettono insieme i sapori della tradizione e una produzione che guarda all’innovazione e alla sperimentazione per garantire proprio a tutti il piacere del buon gelato. Un’offerta che si migliora negli anni – l’attività vanta una storia quasi trentennale – composta da decine di specialità di creme e frutta e specialità vegetali per gli intolleranti al lattosio. Tra i gusti vegan da provare, il cornetto classico vegetale alla soia.
Gelateria Malù, Via Bafile, 4, Jesolo Lido – tel: 3404137800

La gelateria che sorprende

L’utilizzo di ingredienti naturali, come il latte e la panna sempre freschi per le creme, e della frutta, fresca e surgelata, senza aggiunta di aromi, coloranti e grassi, è garanzia del prodotto qualitativamente superiore che puoi assaggiare in Gelateria Colombina, attività familiare che dal 1957 si dedica alla ricerca e alla sperimentazione per gusti sempre nuovi. L’ultimissimo arrivato è il gusto kefir ai semi di zucca, unico e nutriente, o il croccantino al rum, con pezzetti di caramello e nocciole, deciso e corposo. Un locale da prendere come esempio per il magico binomio varietà-qualità, frutto di anni di lavoro per cercare il giusto bilanciamento dei sapori e creare ricette sempre nuove.
Gelateria Colombina, Via Bafile, 120, Jesolo Lido – tel: 3404137800

La gelateria “naturale”

5 stelle per la gelateria La luna nel pozzo, che ha fatto degli ingredienti semplici il segreto della sua bontà. È proprio la natura ad aver ispirato gusti come il mora di rovo e fiori di sambuco, 100% vegan e realizzato con materie prime a km 0. Molti dei gusti in vetrina, infatti, sono pensati per soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela. Vuoi qualcosa di “dietetico”? C’è il sedano e lime, vegano e senza glutine. Vuoi fare uno strappo alla regola? Prova il gusto crema di arachidi con arachidi tostate e caramellate. Hai voglia di dolce? C’è il gusto New York cheesecake ai frutti di bosco.
La luna nel pozzo, Via Bafile, 72, Jesolo Lido – tel: 348518 0337

Prima scorpacciata di gelato nelle gelaterie top di Jesolo fatta! Come vedi, anche se sei in fase detox per prepararti alla prova costume, la city beach per eccellenza del Veneto ti offre preziose alternative per mangiare un buon gelato senza sgarrare (troppo). Se, invece, ti senti ancora pallido per farti vedere a Jesolo, approfitta della Primavera per un bell’aperitivo in location altrettanto belle a Treviso. Nel frattempo coltiva l’abbronzatura e gli addominali, che giugno è dietro l’angolo.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Gelateria Marina.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • VITA DA SPIAGGIA
  • SWEET HOUR

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×