Perché a Jesolo il gelato si prende in queste 7 gelaterie

Pubblicato il 25 luglio 2022

Perché a Jesolo il gelato si prende in queste 7 gelaterie

Nella mia giornata tipo a Jesolo non può mancare il momento del gelato – anche quello dell’aperitivo nei locali della movida jesolana, ma questa è un’altra storia. Che sia per merenda, al posto del fruttino che, in vacanza, risulta più triste che sano, o dopo cena, per compensare le calorie di un mojito mancato, è un appuntamento irrinunciabile.

Il gelato, con la sua dolce freschezza, è la risposta a più o meno tutti i problemi: hai caldo? Mangiati un gelato. Hai un calo di zuccheri? Evvai con il gelato. Sei triste? Il gelato re degli antidepressivi. Insomma, non c’è disturbo che il gelato non curi. Di seguito una lista delle gelaterie top di Jesolo per dare la svolta a questa calda estate e dei motivi per cui scegliere proprio il loro gelato.

Perché è un pezzo di storia

Inaugurata nel 1969, Gelateria Marina, situata nell’omonima piazza, è un esercizio storico di Jesolo. Da oltre cinquant’anni, infatti, la famiglia Pavan, che ne è la proprietaria, mette tutta la sua passione nella realizzazione di un gelato artigianale rimasto inalterato, anzi, migliorato nel gusto e nella varietà nel corso dei decenni. Tra gli ultimi inventati, ad esempio, c’è il mascarpone con pesto di pistacchio. Ma l’estate è anche il momento per sperimentare con la frutta di stagione e a km0, come la pesca H6, autoctona del Cavallino, o il fico nero, che hanno dato vita a golosi e coloratissimi gelati. Se invece la preferenza ricade sull’esotico, prova il gusto avocado e lime oppure il mango, per una merenda rinfrescante e genuina.
Gelateria Caffetteria Marina, Piazza Marina, 7, Jesolo – tel: 0421372344

Perché è fresco e vario

Il sapore della torta di mele in coppetta, la scioglievolezza del doppio cioccolato (rosa al naturale ed extra milky) sul cono, la voglia di provare l’Abracadamia (crema mango e vaniglia con caramello mou e noci del Macadamia) direttamente dalla vaschetta: questo, e molto altro, è Gelateria Chocolat, in Via Alighieri. I gusti unconventional sono il pezzo forte del locale che, oltre al gelato, propone le granite in stile siciliano, anche con la panna sopra, come per quella al caffè, mentre quelle alla frutta sono realizzate con ingredienti freschi, vedi la fragola, il mango e il passion fruit. Le torte, tra le specialità della casa, vengono tradotte in dessert ghiacciati, si veda la zuppa inglese e il tiramisù.
Gelateria Chocolat, Via Dante Alighieri, 2, Jesolo – tel: 3426224303

Perché è bio e naturale

La scelta delle materie prime fa la differenza da Il Gelato di Marley, gelateria di Jesolo avviata nel 1994 e sempre più attenta all’utilizzo di ingredienti bio e selezionati per la preparazione dei gusti. Tra le specialità, il pistacchio al naturale di Bronte, la nocciola piemontese IGP, il cioccolato che è un mix tra due varianti, Perù al 73% fondente e Madagascar, totalmente naturale e senza zucchero, o la mandorla di Toritto. Oltre al gelato artigianale, sano, buono e naturale, anche lo yogurt, le granite e le bowl di frutta sono tra le cose da provare una volta qui.
Il Gelato di Marley, Via Silvio Trentin, 42/e, Jesolo – tel: 3387543529

Perché fa bene

Nonostante sia da annoverare tra le gelaterie storiche di Jesolo, Gelateria Colombina, lungo via Bafile, non smette di stupire con le sue proposte originalissime eppure attente agli ingredienti, scelti per le loro proprietà. La crema al mango con noci di Maccadamia è fonte di vitamine; la pesca, invece, altro gusto in vetrina, è ricca di potassio; l’anguria è depurativa. Accanto a questi, puoi trovare anche i sapori dei dolci della nonna trasformati in cremosi gelati, ad esempio la cheesecake al mango o la crostata ai fichi caramellati, passando per la cassata e il tiramisù.
Gelateria Colombina, Via Bafile, 120, Jesolo – tel: 042192531

Perché è per tutti i gusti

Lo sapevi che a Jesolo c’è una gelateria che accontenta tutti, ma proprio tutti? Si tratta di Gelateria Malù, vicino a Piazza Marconi. Il suo punto forte è la vasta offerta di gusti vegani, che non sono altro se non la rivisitazione dei tradizionali in chiave vegan. Tra quelli da provare, il biscotto con mela e cannella, ad esempio, o il cornetto vegetale alla soia e ancora il cornetto alla nocciola e cereali e il pistacchio di Sicilia. La tradizione del gelato artigianale e la particolare attenzione alla sensibilità di tutti fa della gelateria un punto di riferimento prezioso per gli amanti del gelato.
Gelateria Malù, Via Bafile, 4, Jesolo – tel: 3404137800

Perché è davvero particolare

Da Fantasyeis la ricerca per arrivare alla creazione di gelati inediti e fuori dal comune non finisce mai, come non finiscono mai di stupire i gusti proposti. Ne sono un esempio il cioccolato e arancia candita, il gelato al fico o, per godere di un momento di refrigerio, i gusti limone e basilico o mela verde e sedano. I gelati alla frutta sono preparati a partire dalla frutta vera e propria, come si può notare dai pezzettoni che trovi all’interno. Tra le specialità, la brioche ripiena di gelato, tipica della Sicilia, magari con ricotta e fichi e cassata siciliana, per rimanere fedeli alla provenienza geografica della goloseria.
Gelateria Fantasyeis, Via dei Mille, Jesolo – tel: 3404137800

Perché è certificato

La materia prima che si fa gelato con l’aggiunta di pochi ingredienti naturali – uova, latte, panna, frutta fresca, zucchero e semilavorati – sapientemente amalgamati secondo tecniche antiche tramandate di generazione in generazione: si può riassumere così l’arte di fare il gelato della Gelateria Lovat, in Piazza I Maggio, a Jesolo Paese. In attività dal 1928, il locale ha ottenuto la certificazione AIC, Associazione Italiana Celiachia. Ma la qualità è data anche dall’utilizzo di mantecatori verticali, che permettono di ridurre al minimo la presenza di aria nel gelato. Il marchio di fabbrica della gelateria è la Cassata, nata nel 1951 da un’antica ricetta di famiglia: gelato alla vaniglia, gelato a cioccolato, semifreddo al caffè e alla panna. Se passi da queste parti, assaggiarla è d’obbligo.
Gelateria Lovat, Piazza I Maggio, 15, Jesolo – tel: 0421951243

Ora che hai fatto il pieno di gelato in queste 7 gelaterie top di Jesolo, non ti senti un po’ più rinfrescato? Certo, ma il gelato fa anche una gran sete. Quindi post merenda urge fare aperitivo e, perché no, mantenendosi su qualcosa di fresco, ad esempio un happy hour a base di pesce crudo mentre sei a spasso per Jesolo, così da dimenticarsi definitivamente dell’afa patita durante il giorno. Ho già l’acquolina in bocca…

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Fantasyeis
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati 

  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 consigli per un’estate sostenibile e contro lo spreco di cibo

Se lo spreco alimentare venisse ridotto del 50% entro il 2100, si potrebbe rimanere nel target di un aumento delle temperature di 2°C.

LEGGI.
×