Uscire a Corato: i posti dove mangiare bene e spendere il giusto

Pubblicato il 22 marzo 2022

Uscire a Corato: i posti dove mangiare bene e spendere il giusto

Restare in provincia non sempre piace, soprattutto a chi ama scoprire nuovi sapori e tendenze foodies. Oggi vogliamo dare una buona notizia, anzi otto, a tutti gli amanti del cibo sempre in cerca di piatti diversi da gustare: a Corato si può mangiare bene e non spendere una follia. Alcuni ristoratori hanno deciso di dare una nuova immagine ai propri locali proponendo menu gourmet e adatti per conquistare anche i palati più esigenti. Provare per credere.

Il bar che fa la storia



Se c’è un posto iconico in città, sicuramente è l’Antico Commercio che da quattro generazioni serve da bere ai ragazzi della città. A Corato tutti lo chiamano il “Commercio” ed è qui che ci si dà appuntamento per passare una serata diversa dal solito.
Il locale non è mai cambiato più di tanto nello stile, infatti si viene accolti subito nella zona bar che riprende i toni del legno e una superficie marmorea, proprio come si usava una volta. Non mancano quadri e specchi dal gusto vintage e qualche sorpresa che rende la nostra serata da Luigi Sisto uno spettacolo. Ai tavoli si può gustare una cucina ricca di influenze internazionali da chiudere in due fette di pane, come i classici burger american style, oppure piatti che partono dagli ingredienti di casa e vengono preparati per poter stupire alla vista e al gusto.
Il punto forte del Commercio è la selezione di birre e l’Oktoberfest, passione di Peppino Sisto prima e di suo figlio Luigi poi. Il nostro barman dalla barba rossa, però può portarci per mano anche nel mitico mondo dei liquori e distillati, proponendo amari, grappe e infusi di ogni genere pronti per conquistarci definitivamente, proprio come il suo liquore alla camomilla “Matricaria”.
Corso Cavour, 40 Corato T: 3483268392

Cucina che crea dipendenza


Siamo proprio nel cuore del centro storico della città e a due passi dal centro della movida, Piazza Di Vagno. In un piccolo locale in pietra viva e dall’atmosfera rustica, Domenico Marcone si è inventato un nuovo concetto di alta norcineria.
Al Mulo Cojone, così si chiama il posto, sembra essere il regno delle meraviglie per gli amici carnivori. Il menu è studiato per sfiziarsi tra taglieri di salumi e formaggi ricercati, tipicamente abruzzesi e pugliesi, non mancano piatti della tradizione interregionale reinterpretati in maniera gourmet, proprio come la cacio e pepe che non ti aspetti. Occhio anche ai tagli di carne pregiati, la griglia è sempre pronta per maillardare la famosissima bistecca “Coratina”.
Famoso ormai per il suo strepitoso sushi di carne, una prelibatezza per chi non può proprio fare a meno degli uramaki giapponesi, la ricerca di chef Domenico non si ferma mai e ogni giorno c’è una specialità pronta per stupirci e creare dipendenza. Perfetti anche nella gestione delle allergie e intolleranze, assicurano a chi non può mangiare questo o quell’ingrediente, un’esperienza sempre da 10 e lode.
Via Arco Ripoli, 5/7 Corato T: 3343346283

Pizze sfiziose a Corato


Per chi è stanco della solita pizza sottile e delle classiche combinazioni di ingredienti, da Quattro passi ci sono grandi idee in fermento pronte per poter essere addentate direttamente da noi. Ogni giorno, martedì a parte, Leonardo Mallardo e famiglia, sono pronti per saziare tutte le nostre voglie in fatto di cibo. L’offerta del ristorante e pizzeria è adatta per mettere sempre tutti d’accordo, basta sedersi e dare uno sguardo al menu per capire che sarà una serata all’insegna del gusto proprio di tutti i commensali.
Le parole d’ordine che si ripropongono nel menu ristorante e pizzeria sono freschezza, stagionalità e bontà, senza queste caratteristiche il concept di Quattro passi non sarebbe realtà. Scegliamo un locale diverso dal solito per la nostra serata pizza e concediamoci anche un piccolo strappo alla regola, la soddisfazione sarà impagabile. Un consiglio? Non perdiamoci i fuori menu che cambiano ogni giorno!
Corso Garibaldi, 117 Corato T: 0803328340

La forza della tradizione


Per tutti coloro che sono alla ricerca di una cucina che parli pugliese a 360 gradi, c’è Osteria La Vigna. In uno dei locali storici dove la pietra viva incontra un’architettura dal gusto rustico, l’ospitalità di Vito e la cucina di Valerio è già pronta per conquistarci. Niente sovrastrutture, ogni piatto diventa una cosa seria e racconta della tradizione contadina, di pietanze povere ma piacevoli e sazianti, proprio come la mitica acquasala da accompagnare con il pane raffermo, oppure le polpette di carne o i famosi “lampascioni” cucinati in un modi del tutto fantasiosi.
Concedersi un pranzo o una cena a La Vigna è un piacevole diversivo che ci permetterà di conoscere piatti ben combinati e frutto di una grande esperienza dello chef nel settore della ristorazione, quella autentica che parla di territorio. Dall’antipasto al dolce, passando per la carta dei vini, sentirsi a casa qui è d’obbligo.
Via Poerio, 13 Corato T: 3274289679

Un angolo di Grecia in città


Voglia di una serata diversa? Si, anche a Corato si può uscire dalla comfort zone e concedersi una serata greca è possibile. Basta entrare da 3/14 Taverna Greca per placare tutta la nostra voglia di cucina ellenica autentica che oltre al pitagyros, quello vero, ci propone i suvlaki, feta fritta e tutto ciò che può essere condito con salse succulente e super speziate, proprio come la famosissima salsa tzatziki. Lasciamo che a consigliarci ci sia sempre Yannis, la mente di questo posto che fa tanto furore anche fuori da Corato.
Per una sera scegliamo una cucina etnica che profuma di buono e ci parla di terre lontane, innaffiamole con un beverage a tema fatto da vini e birre di Grecia, soprattutto divertiamoci, il piacere è assicurato.
Via Cairoli, 10/12 Corato T: 3391642651

La cucina di mare che piace


Voglia di un pranzo a base di pesce a Corato? C’è Procacci Ristorante a soddisfare la nostra voglia di sapori piacevolmente delicati. In un locale dal design moderno e dai toni caldi, adatto per un pranzi e cene informali, la cucina marinara tradizionale assume una veste innovativa. A parte i classici frutti di mare crudi e cotti, tra cui i ricci secondo la disponibilità, si gustano antipasti eccezionali, mai scontati, frutto di uno studio circa le nuove tendenze gourmet a cura di chef Anna Gallo.
Ad arricchire primi e secondi c’è sempre la materia prima di altissima qualità che contraddistingue da sempre l’offerta di Procacci Ristorante e si sposa bene con una cantina che annovera eccellenze pugliesi e italiane. Concediamoci una pausa dalla nostra routine e regaliamoci l’autentico “sapore di mare” senza dover per forza andarci al mare.
Corso Garibaldi, 160 Corato T: 0803327144

Birra, amici e buon cibo


Il To Beer può diventare la nostra destinazione se per la serata vogliamo concederci una cena diversa dal solito, magari accompagnata da una buona selezione di birre artigianali oppure da un cocktail. L’aria che si respira nel locale è pop e frizzante, adatta per un pubblico che ama il buon bere ma anche cibi ricercati. Qui non mancano burger costruiti al top e le pregiate carni frollate cotte a puntino. Non mancano anche le classiche selezioni di frittini e di antipasti sfiziosi, un’ottima soluzione per accompagnare una serata fatta di chiacchiere tra amici, quando tornare a casa non è proprio nelle nostre intenzioni imminenti.
Il To Beer offre la possibilità di gustarsi la serata non solo nella classica saletta interna del locale ma anche fuori, dove si trova uno spazio dedicato a tutti coloro che, anche d’inverno, non vogliono rinunciare al piacere di restare all’aria aperta, magari con un gin tonic esclusivo al seguito.
Piazza Di Vagno, 23 Corato T: 3929189994

Mix perfetto tra mare e Murgia


Per chi desidera cenare accanto a un pezzo di storia della città, può prenotare un tavolo dal Forno di Tiuccio. Il locale che ricalca uno stile antico con pietra a vista, propone diversi ambienti adatti per poter vivere in tranquillità la nostra esperienza a tavola, alcuni proprio esclusivi e all’ombra di un forno antico.
Il menu proposto è tradizionalmente ispirato alla cucina marinara ma non mancano le influenze murgiane che, fuse insieme, creano piatti unici nel loro genere, come i gamberi in tempura serviti su una crema di pane e stracciatella o i tortini con base di verdura. Non perdiamoci primi piatti che riprendono i sapori stagionali e che rendono più decisa una cucina già piacevole. Chiedendo consiglio sui piatti del giorno, potremo fare un viaggio completo nel mondo della cucina pugliese autentica.
Via Mongelli, 13 Corato T: 0808983371



Le foto sono tratte daiprofili social dei locali citati. Per Antico Commercio e Quattro passi lo shooting è a cura di Gaga Jovanovic.

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×