Come gli universitari fanno serata a Roma Sud: gli eventi dal lunedì alla domanica

Pubblicato il 26 novembre 2023

Come gli universitari fanno serata a Roma Sud: gli eventi dal lunedì alla domanica

Non ho certamente avuto la fortuna di vivere in un posto mondano. La via dove abito - più che per locali e ristoranti - sembra esser caratterizzata dalla presenza di negozi d'arredamento. Sedie, poltrone, cucine, ce n'è per tutti i gusti. In serate di noia, voglia di fare e poche idee, all'interno del mio gruppo di amiche c'è una sola certezza: Roma Sud. Sì, perché in questa particolare parte della Capitale, praticamente c'è sempre qualcosa da fare. Pensandoci, ho preso la cosa come una sorta di sfida e ho voluto pensare a un'intera settimana da vivere a Roma Sud. Eventi, dai classiconi ai più originali: ti regalo il risultato di una faticosa (ma neanche troppo) ricerca matta e disperata da Ostiense al Tuscolano, andata e ritorno.

Il lunedì drink omaggio

Il lunedì si va al Kubla Khan. Il ristorante e cocktail bar sorge in una zona famosa per i locali notturni a Roma: nel pieno quartiere Appio (a due passi da San Giovanni) e si conferma un punto di riferimento dove fare aperitivo, cena o dopocena. Il viaggio è il tema ricorrente, soprattutto nella proposta food & beverage, la cui ispirazione viene dalla cucina orientale e del Sud America, senza dimenticare quella italiana e mediterranea in generale. L'ambiente è esotico e misterioso, arricchito da DJ set e musica dal vivo. Ma torniamo all'inizio, perché andare il lunedì? Per il Free Dream. Prova uno dei loro drink, il secondo giro lo offre la casa!
Kubla Khan. Piazza di Ponte Lungo, 1 - Roma. Tel. 0683921197

Il martedì sushi e cena spettacolo 

Il martedì si va da Hanami Sushi Restaurant. Nel cuore del laghetto dell'Eur, si tratta di un ristorante fusion giapponese in cui la tradizione nipponica incontra quella pechinese, per fondersi in una combinazione moderno-europea. L'ambiente è fine ed elegante, inoltre c'è una cura delle materie prime praticamente maniacale. Praticamente il locale perfetto, e in più il martedì è sede della Five Stars Dinner, tra le cene spettacolo più famose della Capitale. Si mangia un ottimo (e mai banale) sushi, si canta e si balla insieme ai propri amici con temi diversi ogni settimana. Da quella messicana al Barbie Party fino al più "classico" Halloween Party. Insomma, qui la noia non sanno neanche cosa sia.
Hanami Sushi Restaurant. Piazza Umberto Elia Terracini, 10/14 - Roma. Tel. 065917853

Il mercoledì la serata più glam che ci sia

Il mercoledì si va al 692. Siamo in zona Tuscolana e questo posto "segreto" è un giardino all'interno di due acquedotti romani. Una location perfette per le serate romane, ma scelta anche quando le temperature si abbassano poiché attrezzata con spazi interni. Tantissimi sono gli eventi organizzati, soprattutto nel corso del weekend, ma il mercoledì, in mezzo alla settimana, proprio quando non raggiungi il limite della tolleranza col tuo capo e hai solamente bisogno di distrarti, ti danno la soluzione: Glamorize. Si parte con l'apericena a buffet libero, poi la messaggeria "digitale e a prova di rimorchio", si chiude con live show, dj set, trucchi a tema. Non la solita serata, ma un evento glam a prova di "stasera divano e serie TV".
692 Secret Garden. Via Tuscolana, 692 - Roma. Tel. 0676968667

Il giovedì la serata per gli universitari (e non)

Il giovedì si va al The Apartment. Locale di San Lorenzo dallo stile contemporaneo, vintage e industriale. Il loro salotto e il Roof Garden (vera chicca di questo posto!) sono pronti rispondere a ogni tipo di esigenza del cliente: aperitivi, apericene, Lauree, compleanni, pranzi di lavoro e la lista potrebbe andar avanti all'infinito. Prende una veste tutta particolare - ça va sans dire - durante il weekend, soprattutto il venerdì e il sabato, dove è il dj set a farla da padrone. E poi c'è il giovedì, dedicato agli universitari che frequentano il locale, tantissimi in virtù della vicinanza con La Sapienza. Ogni settimana un tema differente: Italian Party, Flower Power, Scherzi Apartment. Apericena, dj set e messaggeria i comuni denominatori.
The Apartment Bar. Via dei Marrucini, 1A - Roma. Tel. 3479244162

Il venerdì è tempo di Quizzone

 Il venerdì si va ad Angeli Rock. A Ostiense, praticamente nel pieno dei luoghi destinati all'Università Roma Tre, si tratta di un posto in cui si mangia indubbiamente benissimo, ma anche in cui ci si diverte "un casino". Sono tantissimi gli eventi organizzati quotidianamente nella sala messa a punto sette anni fa, e che ha riscosso subito una gran fortuna. Ospitava una scuola di musica, ora quella musica è talmente alta da far fatica è esser "contenuta" tra quattro mura. Cavallo di battaglia è certamente il karaoke, ma il venerdì è anche tempo di Quizzone, nel dettaglio dedicato all'Enigmista. "Il gioco più thriller di Angeli Rock": sfida le altre squadre a colpi di risposte a tempo... e se sbagli penitenza tutta da ridere.
Angeli Rock. Via Ostiense, 139C - Roma. Tel. 0686708250

Il sabato è Lollipop sull'Ardeatina

Il sabato si va da Luce Experience. Un vero posto magico sull'Ardeatina, in grado di farti estraniare dal caos di Roma dandoti quasi l'impressione di essere in vacanza. Una vera esperienza sensoriale, una sorta di immersione nel relax più puro, durissimo tornare alla vita reale. La location è, già di per sé, suggestiva, ma è al calar del sole che regala la sua atmosfera più particolare. Il sabato, poi, la serata prende il nome di "Lollipop", "un esperienza diversa di musica": cena spettacolo, piano bar e dj set fino a tardissimo. Una vera soluzione per mettere da parte l'ennesima settimana da incubo e dar inizio al weekend. Si parte!
Luce Experience. Via Ardeatina, 164 - Roma. Tel. 3477188592

La domenica la serata latina per eccellenza

Concludiamo questa settimana di divertimento a Roma Sud trascorrendo la serata al Room 26, un locale super scelto (e infatti sempre super pieno) in zona Marconi. La loro filosofia si basa su qualità e comunicazione, il loro obiettivo è sempre stato quello di creare un ambiente che soddisfi il gusto e le aspettative dei clienti, con una costante attenzione ai loro bisogni e alle diverse esigenze. E la domenica il locale indossa il vestito adatto per diventare il posto dei sogni per gli appassionati di musica latina. L'ultimo giorno della settimana al Room 26 è "Besame". Fiori, colori e reggaeton per una serata che diventa immediatamente super "caliente".
Room 26. Piazza Guglielmo Marconi, 29/31 - Roma. Tel. 3202943332

Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto copertina dal profilo FB di The Apartment

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×