​Il due maggio è la giornata internazionale dedicata al Tonno

Pubblicato il 1 maggio 2022 alle 11:50

​Il due maggio è la giornata internazionale dedicata al Tonno

Una giornata istituita dalle Nazioni Unite e che pone importanti riflessioni.

Lo so benissimo che, detta così, fa sorridere… e per fortuna non hanno scelto come giornata il primo di aprile, sarebbe stato troppo, ma tant’è… invece è bene non sottovalutare questo evento per il benessere della nostra salute e del pescato locale e nazionale.

Di cosa si tratta?

Di una giornata internazionale che pone l’attenzione su due aspetti tanto diversi quanto importanti: la sostenibilità della pesca e le proprietà organolettiche dei prodotti ittici, in special modo tonno e specie affini, ovvero, gli sgombri (famiglia alla quale appartiene il tonno).

L’Omega 3, tutti i benefici

Il valore aggiunto di questo pesce è la sua ricchezza di Omega 3, definito acido grasso essenziale: con questo termine si indicano le macromolecole biologiche che non vengono prodotte autonomamente dal corpo umano, ma devono essere necessariamente assunte con una corretta alimentazione. 

L’Omega 3 è presente principalmente nelle carni dei pesci ed aiuta a prevenire i rischi di arteriosclerosi grazie alla riduzione della concentrazione dei livelli di trigliceridi nel sangue, aumento del colesterolo buono (HDL) e attività antinfiammatoria.

Il Tuna Day, ovvero la giornata del Tonno, è un occasione per controllare le proprie abitudini alimentari e valutare il giusto apporto di macronutrienti salutari.


Piatto di tonno, foto da archivio 2night

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Quali sono le ricette più cercate online negli ultimi 12 mesi?

E, a sorpresa, le ricette più cliccate nell'ultimo anno sono tra le più semplici.

LEGGI.
×