Dai che andiamo a fare aperitivo a Castelfranco, in questi 8 locali

Pubblicato il 5 aprile 2022

Dai che andiamo a fare aperitivo a Castelfranco, in questi 8 locali

È praticamente aprile e finalmente possiamo tirare fuori dall’armadio quei giubbini di pelle fin troppo trascurati nel corso delle ultime due primavere. L’occasione mondana per sfoggiarlo con disinvoltura è l’aperitivo in città, dopo una passeggiata in centro e tappa obbligata nei negozi. A Castelfranco c’è di che passeggiare, attorno, dentro e sopra le possenti mura, di che acquistare, ma soprattutto di che bere. A orario aperitivo la città si anima di gente, giubbini di pelle, spritz e cicchetti. Prima di gettarsi a capofitto nella movida balneare, con gli happy hour che tornano a entusiasmare i weekend a Jesolo, goditi la città senza il freddo invernale e il torrido caldo estivo. Ecco i locali dove fare aperitivo a Castelfranco Veneto per far prendere aria al giubbino di pelle rinchiuso in armadio da un pezzo.

Aperitivo a Castelfranco nel locale di design

Passeggiando per le vie del centro, a pochi passi da Piazza Giorgione, troviamo uno dei locali decisamente più belli di Castelfranco. Eccolo Castelli in Aria, fresco di rinnovo. Il ristorante, wine&cocktail bar, è il posto giusto per un aperitivo di livello. Ad affascinare i wine addicted c'è una carta vini decisamente di spessore, da scorrere fino alla fine. Sì, perché in fondo c'è una vera chicca: la sezione Vins Näif, con etichette particolarissime, direi introvabili in zona. Da spiluccare, nel mentre, beh, un sacco di cose: le crocchette patate e bacon, salsa al taleggio, le chips di patate con salsa brava, il tagliere misto affettati, ostriche, mazzancolle e scampi per festeggiare un'occasione speciale. E, ultimo consiglio spassionato: fermati a cena, la carne è super! Ecco qui il nuovo menu
Castelli in aria, Via Romanina, 14, Castelfranco - Tel. 04231902235

Aperitivo a Castelfranco nel locale fusion

Se l’arte della miscelazione per creare cocktail sorprendenti non è di casa da Alchimista – Bistrot e Mescole, dove? L’ecclettico locale che guarda da fuori le mura cittadine accosta sapientemente proposte di street food, di cucina creativa e fusion, ai vini in mescita, alle birre artigianali e agli spirit, per memorabili esperienze di food pairing. Il locale è appassionato di fusion e di Oriente. Nella drink list c’è una sezione dedicata ai Soft Oriental Fruit, sake a base di frutta e gassosa. Tra i Signature Drinks non manca un tocco di veneticità, nel Veneto Sour – Poli Oro, Maraschino, zucchero, succo di limone e Valpolicella – da sorseggiare insieme alle proposte food per l’aperitivo, come la sopressa con pane caldo, i tramezzini del giorno o i crostini con il burro e le acciughe del Cantabrico.
Alchimista – Bistrot e Mescole, Corso XXIX Aprile, 15, Castelfranco – tel: 0423738052 | 3355335707

Aperitivo a Castelfranco sotto la Torre

Con l’arrivo della Primavera, Corten, piccolo locale all’ombra della Torre Civica, può sfruttare appieno i tavolini all’aperto fronte bar nella zona pedonale di Castelfranco. Il posto, all’interno, è intimo e caratteristico e ricorda proprio un’enoteca ma contemporanea, dove sorseggiare una vasta scelta di vini in mescita insieme alle impareggiabili polpette, ad esempio quelle con pere e gorgonzola, le originali mozzarelle in carrozza, con speck e zucchine o al prosciutto, e i curiosi arancini, vedi la variante al nero di seppia e gamberi. Ogni cicchetto è prodotto artigianalmente, d’altronde non può che essere all’altezza della selezione di vini proposti, bianchi e neri, italiani e internazionali. L’enoteca vanta anche una serie di referenze di champagne.
Corten, Via F.M. Preti, 2, Castelfranco – tel: 3517401081

Aperitivo a Castelfranco nel bacaro veneziano

Veneto, Veneto dappertutto. Osté, bacaro veneziano in centro a Castelfranco, ha portato la tradizione lagunare sulla terra ferma, elevandosi al rango di wine bar pur mantenendo lo spirito dell’osteria. Alle pareti, colonne di bottiglie pronte da stappare, al bancone, un’ampia scelta di cicchetti, dai golosi crostini, con gli affettati, i formaggi e il baccalà, ai classici fritti, vedi le polpette di carne e di pesce, i fiori di zucca pastellati e le mozzarelle in carrozza. Ma è sempre un buon momento anche per le seppie ripiene o una capasanta gratin. Per accompagnare gli “spunciotti”, l’inconfondibile spritz al Select.
Osté, Via Garibaldi, 17, Castelfranco – tel: 0423826690

Aperitivo a Castelfranco nel posto cosmopolita

La posizione, nel centro storico di Castelfranco, non deve ingannare: al Reclock tira aria cosmopolita. I tradizionali cicchetti si trasformano, almeno sulla carta, in golose tapas. I fiori di zucca ripieni di alici e mozzarella sono proposti accanto ai tacos messicani con pollo speziato, cui, tra le altre cose, è dedicata la serata del giovedì. Anche tra i vini, specie quelli in bottiglia, la scelta spazia da etichette venete e italiane a referenze d’oltralpe, francesi, austriache e spagnole, ad esempio il Camàndula, prodotto da Fadellos de Couto, vino rosso leggero ed elegante con note aspre. Tra gli aperitivi va citato (anche solo per il nome), il Che Do… Amaroni, con Angostura, Gin, Vermouth, orange bitter, per rigirare le sorti di una giornata no.
Reclock, Via Francesco Maria Preti, 2, Castelfranco – tel: 04231952195

Aperitivo a Castelfranco tra vino e spunciotti

Anche a Castelfranco Veneto, oltre che a Padova e a Bassano, Corte Sconta – Enoteca Cicchetteria Birreria ha una sede operativa, anzi, operativissima. Qui l’affettatrice lavora instancabile per riempire ricchi taglieri di insaccati e formaggi made in Italy, ad esempio la pancetta arrotolata di Sauris al peperoncino o prodotti fuori dall’ordinario come la pituccia di pecora e il formaggio “Pestasu” di Aviano. Il bancone è sempre gremito di cicchetti e spunciotti, che variano di giorno in giorno. Da bere puoi scegliere tra un’ampia gamma di vini provenienti da quasi tutte le regioni italiane, più qualche referenza europea, in bottiglia o in mescita, ma anche tra le birre, a pompa, alla spina, in lattina o in bottiglia.
Corte Sconta, Vicolo Montebelluna, 10/a, Castelfranco – tel: 3487777815

Aperitivo a Castelfranco nel locale “insolito”

Ostriche e champagne per aperitivo: e perché no? Ecleticque è quel locale in cui passare dalla cucina di classe all’hamburger ciccione nella stessa sera, magari anche allo stesso tavolo. Come dice il nome stesso, si tratta di un posto dall’anima versatile, che tiene compagnia dall’aperitivo al dopocena. Tra i fritti di accompagnamento all’aperitivo ci sono i rosty veggie, ovvero triangolini di verdure croccanti vegani, e i gold nuggets corn flakes, bocconcini di riso impanati nei cereali; ecco perché compaiono come “insoliti” nella voce in menu. La cantina presenta una buona scelta di bottiglie, perlopiù di origine europea, mentre la lista dei cocktail punta sui classici, cavalli vincenti per una serata memorabile.
Ecleticque, Via Bastia Vecchia, 6, Castelfranco – tel: 0423370051

Aperitivo a Vedelago perché ne vale la pena

Ci spostiamo dal centro di Castelfranco per conoscere una location sui generis per l’aperitivo. Si tratta de Il lago delle fate, locale rinnovato all’interno del contesto faunistico di una ex cava tra il comune di Vedelago e quello di Istrana. Il nome e la location denotano in partenza un’atmosfera magica, resa ancora più speciale dal menu, semplice, stagionale, genuino e a km 0, e che sfrutta ciò che la natura ha da offrire. Tra le proposte, il Banchetto delle fate, cestino di specialità miste per due persone, o le focacce, con affettati, pesce e verdure. La lista dei vini, provenienti dalla Cantina Capo d’Est, è essenziale ma completa. Il locale è aperto il sabato e la domenica per aperitivo, pranzo e cena.
Il lago delle fate, Via Pasato, 45, Vedelago, Treviso – tel: 3516301146

Ecco che grazie a questi pochi consigli ti sei sistemato tutti i prossimi weekend pre-estivi a Castelfranco nei locali dove l’aperitivo è una cosa seria e anche un po’ cicciona, tra vinello, spritz e cicchetti sublimi. Questo se sei tipo da muoversi la sera presto. Se, invece, preferisci uscire tardi, fare mattina e svegliarti indeciso se mangiare biscotti o un piatto di pasta, ti consiglio questi brunch di Treviso che non deludono le aspettative, dove puoi scegliere sia dolce che salato per fare colazione e pranzo insieme.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Osté
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×