Questa è la stagione migliore per viversi Jesolo: i posti per una belle cena in santa pace

Pubblicato il 25 settembre 2023

Questa è la stagione migliore per viversi Jesolo: i posti per una belle cena in santa pace

Ahimè, ahinoi, l’arrivo di settembre, con i primi freschi e il ricorso obbligatorio quanto meno al giubbino di jeans, è il chiaro segnale che l’estate è ormai al capolinea. Se da una parte non vedevo l’ora di tornare a fare aperitivo a Treviso, dopo averla messa in stand-by da giugno ad agosto, dall’altra, l’idea che ogni volta sia l’ultima volta che vedo il mare per questa stagione mi affligge terribilmente.

Allora ho cercato di pensare al lato positivo, ovvero che, pur non avendo più l’ardire di stendermi al sole e di entrare in acqua, forse è proprio questo il periodo migliore per trascorrere una serata a Jesolo senza calca e interminabili code per accaparrarsi un posto a sedere o ordinare un drink in uno dei suoi tanti ristoranti e locali. Mi è svoltato l’umore!

Ti porto con me in questi 8 posti di Jesolo che ti puoi godere veramente soprattutto adesso, a fine stagione, per piangere un po’ meno l’arrivederci al mare.

Per la cucina naturale e gourmet

Una magica atmosfera naturale che pacifica i sensi e appaga corpo e spirito. Da Flora – Cucina, bottega, vino, l’ambiente, minimale ma ricco di armoniosi dettagli, semplice eppure così caldo, rispecchia il menu, realizzato in carta di betulla, equilibrato e completo. Dal pesce alla carne, passando per un’originale selezione di piatti vegetariani e disponibili anche in versione vegana, le proposte sono un esempio di cucina innovativa e contemporanea, pur utilizzando materie prime locali, lavorate secondo tradizione. A stupire sono proprio gli accostamenti: il baccalà, ad esempio, servito su crema di mais, chips di riso di seppia e tartufo nero estivo, o la tartare di branzino con zucchine trifolate e pesto di pomodoro dry. Le ostriche, invece, sono ciascuna abbinata a un gin diverso, che ne esalta le peculitarità.
Flora – Cucina, bottega, vino, Largo Tempini, 13, Jesolo Lido – tel: 0421578858

Per la pizza digeribile

Sai dove puoi mangiare una pizza che non ti fa sete, super digeribile e super farcita a Jesolo, stile Napoli? Da Dirigì, la pizzeria dove impastare è un’arte. Innanzitutto perché la pasta viene sottoposta a doppia lievitazione e maturazione per 36 ore a una temperatura controllata e poi perché ogni pizza è disponibile con impasto classico, senza glutine, ai cereali e integrale. La pizzeria, infatti, è particolarmente attenta alle esigenze della clientela. In menu, ad esempio, sono presenti anche pizze vegan e senza glutine. Grande festa anche per i birrofili, visto che a ogni pizza è abbinata una birra specifica scelta per esaltare il sapore e gli aromi di entrambe. Prova la Pugliese, la più amata, con burrata, pomodoro fresco e pomodorini neri e metti alla prova la tua sete.
Dirigì, Via Bafile, 232, Jesolo Lido

Per la frittura in cassetta                                             

Se senti profumo di frittura nell’aria, è tutta colpa (o merito) di Ristorante Tempini, in Via Bafile, specializzato nella preparazione dei piatti della tradizione, ovviamente a base di pesce, all’interno di un ambiente giovane e contemporaneo. Il plus principale del posto è senza dubbio la quantità. Le porzioni, infatti, sono più che generose e il rapporto qualità-prezzo è ottimo. La frittura, ad esempio, dorata e ricca, è servita in cassetta. Oltre a quella mista, puoi ordinare anche il fritto di Paranza con le verdure croccanti, oppure le sarde con la polenta. Anche i piatti di pasta fresca, fatta in casa, non ti lasciano certo con la voglia di pesce, basti pensare agli spaghetti ai frutti di mare o al best seller, i tagliolini con salmone e zucchine.
Ristorante Tempini, Via Bafile, 56, Jesolo Lido – tel: 3894239258

Per le cose (non) da pub nel pub Irish style

Per assaporare un po’ di Irlanda in Piazza Torino, a Jesolo, ha aperto, nell’ormai lontano 1995, Big Ben Pub, locale contemporaneo eppure vestito con il tipico stile irlandese che conferisce al locale uno stile e un tocco esclusivo. Scordati di trovare il tipico menu da pub. Qui puoi avere un’ampia scelta di piatti tradizionali, sia di carne che di pesce, ma anche di snack, come club sandwich e hamburger, con gusti anche particolari. Il club Mister Brown, con pane integrale, rucola, pomodoro, speck, brie e funghi, ad esempio, oppure il burger servito con le patatine fritte e con nomi ispirati all’America, come il New York Style, con insalata, pomodoro, cheddar, cetriolini, bacon e cipolla caramellata.
Big Ben Pub, Piazza Torino, Jesolo Lido – tel: 0421362261

Per il pesce in chiave rivisitata

Il mare ha un sapore tutto nuovo a Jesolo. Ha aperto ad agosto 2023 (ed è già un grande successo) Fisherman, locale contemporaneo, nell’aspetto e nella sostanza. Figlio più piccolo del ristorante Al Torcio, da cui ha assorbito la professionalità e la qualità, offre una proposta completa cha va dalle cruditè ai secondi piatti, spaziando tra antipasti e primi che ti lasciano con l’acquolina in bocca. Le fettuccine fatte in casa al burro fumé, pepe di Sichuan, lime, colatura di alici e carpaccio di nocciola sono la sintesi perfetta tra innovazione e tradizione, come da filosofia del ristorante, in cui le materie prime migliori vengono trattate con originalità e creatività. Al menu di cucina si aggiungono le proposte dolci, preparate dallo chef, la lunga carta dei vini e altrettanto per i drink.
Fisherman, Via Bafile, 144, Jesolo Lido – tel: 3409981222

Per gli hamburger strato-sferici

Toccata e fuga, ma con gusto, da Pit Stop, pizzeria, hamburgeria e bar in Via Bafile, dove i carboidrati sono i protagonisti indiscussi del menu. Tra le specialità, infatti, ci sono i club sandwich, super farciti, le pizze, sia tonde che in pala, soffici e ben lievitate, con il cornicione alto e il ripieno abbondante, ma anche gli strato-sferici hamburger, alti e golosissimi, come il grande classico, con bun artigianale, burger 100% bovino, bacon croccante, salsa cheddar, pomodoro fresco, insalata e cipolla. Le proposte sono un’esplosione di colori e di sapori, ideali per prendersi una pausa e ricaricare le batterie prima di ripartire.
Pit Stop, Via Bafile, 262, Jesolo Lido – tel: 3348478587

Per la cucina fusion e tropicale

L’estate 2023 si lascia alle spalle una sorprendente novità nel panorama jesolano, MeLoMango, ristorante e wine bar che ha portato il sapore dei tropici sul litorale veneto. Il locale, caratterizzato da uno stile essenziale eppure ricco di dettagli, si vedano le texture alle pareti, propone una cucina fusion che spazia dal Camerun alla Colombia, pur con qualche ricorso alle ricette italiane, come nel Raviolo Umbropardo, al nero di seppia e con ripieno di gamberi e salsiccia umbra, saltato in burro chiarificato e con scaglie di tartufo nero. Insomma, mari e monti che si incontrano, come è normale, vista l’impronta del locale.
MeLoMango, Largo Commerciale, 55, Jesolo

Per la combo primo piatto + champagne

Una ricca e sorprendente selezione di vini accoglie gli ospiti de I Barbabolle, wine bar con cucina (e che cucina) a Jesolo, tant’è che l’insegna recita proprio “Champagneria”. Anche se il punto di forza del locale sono i vini, per i quali c’è davvero l’imbarazzo della scelta, i piatti a menu sono altrettanto invitanti, specie i primi, sia tradizionali che innovativi e gourmet – ad esempio il tagliolino di pasta fresca con burro di Normandia, bottarga di Muggine, pepe e ristretto di ramen o lo spaghettino con salsa alla busera, tartare di scampo, olio al coriandolo e polvere di peperoncino. Ciliegina sulla torta: la location frontemare.
I Barbabolle, Viale Venezia, 2, Jesolo Lido – tel: 3475589416

Settembre è il mese ideale per passeggiare a Jesolo e fermarsi nei suoi bei locali senza patire le pene dell’inferno né sopportare il freddo pungente. Qualora, invece, tu abbia già dato l’arrivederci al mare e preferissi evitare il centro di Treviso, tornato ad affollarsi, ti consiglio di provare questi posti per un pranzo top a Treviso ovest, per goderti ciò che resta della bella stagione prima di passare definitivamente al piumone e a Netflix.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Fisherman.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • VITA DA SPIAGGIA
  • CENA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Flora

    Largo Tempini 13, Jesolo (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×