Anno nuovo nuove aperture: ecco chi c'è a Brescia

Pubblicato il 11 marzo 2022

Anno nuovo nuove aperture: ecco chi c'è a Brescia

In mesi in cui la parola d’ordine è chiudere c’è chi in città ha deciso di mettersi in gioco e andare contro corrente aprendo una nuova attività. Bar, locali, ristoranti e gastronomie che hanno alzato per la prima volta la loro saracinesca tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Una nuova avventura spinta dalla passione e dalla voglia di portare qualcosa di nuovo in città nel mondo del food e della movida, qualcosa che possa far tornare la gente ad incontrarsi, a condividere e sperimentare posti, menù e drink list innovative. Ecco alcuni indirizzi da poco arrivati in città.

52C


Si definisce “il nuovo e rivoluzionario disegno di gustosità” 52C, il ristorante cinese e fusion che prende il nome dal suo indirizzo, Via Codignole 52. Sapori che rievocano la cultura orientale che si fondono con lo stile occidentale, unendo le due tradizioni millenarie in una proposta unica, sia nel menù che nella location. Il 52C è infatti ospitato in un antico cascinale recuperato e ristrutturato, con un’ambientazione raffinata e elegante, caratteristiche comuni anche al servizio e ai piatti. Non il solito sushi ma un’esperienza culinaria a cinque stelle.
52C, Via Codignole 52 Brescia, 337 108 4359

Regrub


I veri burger americani in città? Si trovano da Regrub, un locale stile fast food che nasce con l'intento di portare un tocco di stile e gusto a stelle e strisce a Brescia. Non solo i panini ma anche la location permette di fare un salto sulle strade oltreoceano, in perfetto stile fast food, con colori sgargianti e arredi divertenti. Nel menù si possono trovare smash burgers con ingredienti di altissima qualità anche in versione vegana accompagnati dalle classiche patatine fritte oppure da alette di pollo. Ideale anche per le famiglie con bambini.
Regrub, Via Corsica, 112a, Brescia 0307827821

Imbufalita


La sua cucina è conosciuta in città da qualche anno ma ora L’Imbufalita ha una nuova location nel cuore di Brescia, a due passi da Piazza della Loggia. E ora è l’occasione giusta per scoprire quella che i proprietari definiscono la loro idea di trattoria moderna, ovvero il matrimonio tra tradizione e innovazione che si trovano nei piatti proposti nel menù. Tutti gli ingredienti sono rigorosamente stagionali e vengono selezionati dalle migliori aziende del sud Italia. Al cibo si affianca un'accurata selezione di vini che accompagna ogni pranzo e cena. Da provare il menù degustazione che propone un viaggio gastronomico per le eccellenze d’Italia.
L’Imbufalita, Via Cesare Beccaria 11/d Brescia, 030 300309

Da Totò


Per chi rimpiange il cibo mangiato durante una vacanza estiva in Sicilia, in città è arrivata la Rosticceria Da Totò con specialità tipiche siciliane, sia dolci sia salate. Già dalla vetrina si intravede il tripudio di arancini, cannoli, sfincioni e pasta di mandorle che si possono gustare sia take away che nel locale. Non mancano al bancone poi i prodotti freschi, con arrivi in giornata direttamente dal sud come mozzarelle e formaggi e salumi della tradizione. Da provare per ritrovare i sapori dell’isola.
Rosticceria Da Totò, Corso Garibaldi 26 Brescia, 3896346117

Vivace


Nuova apertura anche in pieno centro storico a pochi passi da Piazza Vittoria con Vivace, un locale che promette di essere molto più di un ristorante. Qualità, ricercatezza e accoglienza sono i tre aggettivi che lo definiscono: una cucina contemporanea e molto curata che parte da ricette conosciute della tradizione regalando loro una nuova veste. Degna di nota la location all’interno dell’antica Corte Sant’Agata, che mixa un ambiente dal fascino antico con arredamenti moderni. Accanto al menù ricca è anche la carta dei vini con tantissime etichette ospitate nel Teatro del vino, uno spazio pensato non solo per conservare le bottiglie ma per far conoscere e degustare cantine rinomate e artigiani del vino.
Vivace, Vicolo Rizzardo 2, Brescia, 030 7285 150

Caffè della Stampa


Riapertura fresca fresca in città anche per il Caffè della Stampa di Brescia, storico locale in piazza Loggia di proprietà del Comune che ora ha riaperto i battenti sotto l’insegna di Caffe Vergnano. Molto più di un bar ma un luogo di ritrovo aperto alla cultura della città, un salotto dove vengono organizzati incontri, interviste, presentazioni. Il locale ospita, oltre al classico caffè-bar, una pasticceria artigianale, colazioni, pranzi, brunch e aperitivi accompagnati sempre anche da una proposta culturale che andrà via via arricchendosi, in stretta connessione con il panorama degli eventi cittadini.
Caffè della Stampa, Piazza della Loggia 6 Brescia, 030 803 4681

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di 52C

 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Enoturismo, è boom delle vacanze tra cantine e filari

La passione è tale che Airbnb ha lanciato tra le opzioni di soggiorno la soluzione “Vigneto”.

LEGGI.
×