10 locali fuori dai soliti schemi a Barletta

Pubblicato il 23 aprile 2022

10 locali fuori dai soliti schemi a Barletta

Perché uscire per andare sempre nei soliti locali e mangiare le stesse cose? Per tutti quelli che stanchi dello stesso panino e sono alla ricerca di piatti creativi e di un’atmosfera diversa dal solito, Barletta ha tanto da offrire. Pub, pizzerie, bar e ristoranti, si sono attrezzati al meglio per garantire un pranzo o una cena diversi dal solito. Insomma, la tanto famosa experience che tutti cercano. Per divertirsi a tavola e per trascorrere una serata del tutto particolare a Barletta, ecco dieci possibilità particolarmente invitanti.

Un angolo newyorkese doc


A Barletta c’è un locale che si ispira alla new York autentica, lontana dagli stereotipi della sofisticata Manhattan e più vicina alla gente del ghetto. Siamo a Blacksoul dove pulsa il cuore americano a ritmo di hip hop e RnB. Da un’idea di Antonio Sarcina e Raluca Olaru nasce la steakhouse che racconta l’arte non solo di musica e murales, ma anche del cibo rinforzato a base di manzo e di altre prelibatezze tutte da spolpare. Bistecche frollate, burger appetitosi ispirati liberamente agli Usa ma anche un po’ a “casa nostra” e special di ogni genere, sono gli ingredienti perfetti per una serata diversa dal solito. A fare la differenza è la compagnia che deve essere solo quella giusta.
Via Paolo Ricci, 260 Barletta T: 08831957860

Pub 100% Irish


Tra i pub di Barletta più longevi e particolari c’è di sicuro il Saint Patrick. L’atmofera qui è tipicamente irlandese e riprende i tratti fondamentali di quei locali che si possono trovare solo a Dublino e dintorni. Legno ovunque, panche e sgabelli tipici, sono essenziali per potersi calare in un’altra dimensione dove si beve solo Guinness e si mangiano golosi stinchi di maiale cotti alla birra. Al Saint Patrick non mancano anche i caratteristici piatti del classico pub, quindi burger, patate fritte e altre golosità, sono sempre a nostra disposizione sia a pranzo che a cena. Occhio anche alle serate live in cui scatenarsi a ritmo di buona musica è l’unica regola.
Via Cialdini, 17 Barletta T: 0883347157

Sushi e cocktail


Una serata sushi dovrebbe esserci almeno una volta alla settimana. A Barletta ci pensa Zenzero, il top player dei roll e delle zuppe japanese style. Il locale subito ci fa sentire a nostro agio con un’atmosfera dal gusto ricercato, moderno e dai dettagli di puro design, il tutto integrato perfettamente con le volte in pietra tipiche di locali antichi. Non mancano le luci soffuse che valorizzano l’ambiente. Ma che si mangia da Zenzero? Sicuro non mancano nigiri, hosomaki, special roll e tutti i fondamentali, però ci sono anche piatti creativi. A parte il classico abbinamento del cibo con una carta vini ampia, c’è da provare sicuramente il pairing con i cocktail. Lasciamo che il barman ci proponga una delle sue creazioni da bere con i gustosi rotolini di riso. Un consiglio, occhio anche agli appuntamenti estivi “vista mare” targati Zenzero.
Via Nazareth, 34 Barletta T: 0883892336

Pizze premiate


La pizza è sempre un’occasione da non perdere, soprattutto se si tratta della tipologia gourmet proposto da un vero maestro pizzaiolo. Siamo da Triticum Food&Beer dove si propone un impasto altamente digeribile, dal bordo alto e base sottile, proprio come la ricetta tradizione richiede. A renderla spettacolare ci pensa Alessandro Dibello, Pizza Chef che ha sempre una buona idea da trasformare in realtà fumante e pronta da mangiare.
Da Triticum Food&Beer si deve andare perché il locale è bello e ricalca lo stile industrial, ci sono pizze adatte per ogni palato, dal più semplice al raffinato, la carta birre è di alto profilo, adatta per reggere ogni piatto presente nel menu. Se è vero che la pizza è l’alimento della felicità, allora Triticum ne è il tempio.
Via Luigi Romanelli, 15/17 Barletta T: +393914146921

La vera Oktoberfest è qui


Voglia di Oktoberfest tutto l’anno? Nessun problema, a Barletta c’è Friedrich II dove lo stile bavarese regna incontrastato. Qui scorrono fiumi di ottime birre bionde e si mangia il cibo tipico della festa più attesa dai beer lovers. Oltre ai classici piatti da pub si può assaggiare tutto ciò che si definisce tedesco: dal buon bretzel al maxi wurstel, senza disdegnare il mitico Leberkäse, davvero difficile da trovare. Tutto questo può essere gustato in un ambiente caratteristico e ispirato ai classici locali dove le lager scorrono a fiumi. Prenotiamoci il nostro tavolo a forma di botte e viaggiamo nella Germania tipica e autentica soltanto mangiando.
Piazza della sfida, 10 Barletta T: 0883348197

Cucina marinara contemporanea


A Barletta non può mancare un posto dove la cucina marinara ne è l’essenza e Samì ce lo assicura. Con un po’ tradizione e un po’ innovazione chef Michele Dargenio ci porta alla scoperta della sua visione dei piatti di mare. Anche se può sembrare giovane, Michele si è formato tra i migliori fornelli d’Italia e l’esperienza, oggi lo aiuta a creare antipasti, primi e secondi unici per sapore e per preparazione. A raccontare il mare ci pensano i suoi piatti iconici che cambiano in base alla disponibilità della materia prima, come la mitica zuppetta di pesce o i primi diversi dal solito risotto allo scoglio. Lasciamoci ispirare dall’arte firmata Samì.
Corso Garibaldi, 149 Barletta T: 0883882352

Dalla colazione alla cena


Un locale che ci tiene compagnia dalla colazione al dopo cena c’è a Barletta? Certamente, è il Twine Cafè e Restaurant. Elegante, raffinato, contemporaneo e buono. Sono questi i tratti distintivi del posto che stiamo raccontando. Dal cornetto sfogliato a mano fino al bicchiere della staffa, ci si può divertire con gli amici o con la persona del cuore. Non manca la proposta pranzo e cena dal gusto ricercato e dagli ingredienti freschi da gustare crudi e cotti, come un battuto di tonno realizzato rigorosamente al coltello, oppure un polpo arricchito da ingredienti della terra. Il menu segue la stagionalità e anche la disponibilità della materia prima sul mercato. Twine cafè e Restaurant è il posto giusto per godersi una piacevole pausa all’insegna dell’ottimo cibo. Occhio alla carta vini perché c’è da divertirsi nella scelta.
Corso Giuseppe Garibaldi, 45/47 Barletta T: 0883898291

Qui è festa


Amarcord Cafè è il locale che ci terrà svegli nel weekend. Qui dal 1977 ci si diverte con classe e oggi, tra drink, buona musica a cura di dj sempre sul pezzo, non si fa eccezione. Da Amarcord Cafè l’imperativo è stare bene a 360 gradi, quindi non solo la giusta atmosfera ma anche ottimo cibo ottimo per un aperitivo o per una cena fuori dagli schemi. Per chi non ha voglia di godere dell’happy hour del weekend può venire qui in settimana e sfogliare il ricco menu che propone finger food golosi e dei primi o secondi sfiziosi. Lasciamo che a stupirci siano piatti con ingredienti a chilometro zero e dal gusto unico.
Via Giuseppe De Nittis, 6/A Barletta T: 3298981218

Esperienza al profuma di vino


Del Goudron si dice che è una nota calda, intensa ed eterea. I vini che la sviluppano sono nobili, di gran corpo e capaci di accompagnare una serata speciale. Però Goudron è anche il nome del locale in cui Alessandro da due anni ci mette tutta la sua passione. Sommelier intraprendente e giramondo, è in grado di consigliarci il miglior vino da accompagnare ai piatti proposti dallo chef, proprio come le succulente ribs di maiale cucinate proprio come non ci aspettiamo. Per vivere un’esperienza completa non basta solo mangiare ma anche bere il meglio.
Via Cialdini,7 Barletta T: 08831953991

L’ora del gelato


Il gelato è sempre un’ottima idea e se viene creato con la giusta attenzione ai dettagli e con una ricetta irresistibile, il binomio è vincente. Siamo nel centro della città e qui sorge gelateria Bonelli che non solo offre i grandi classici della tradizione del cono gelato, ma racconta anche la visione di piacere della tentazione attraverso lo stecco Yum. Ispirato liberamente al più famoso Magnum, il gelato è adatto per far girare la testa proprio a tutti, ai celiaci, intolleranti al lattosio e anche vegani. Insomma, è tutto quello che ci vuole per un fine pasto o per una dolce pausa all’insegna della dolcezza.
Corso Giuseppe Garibaldi, 228 Barletta T: 0883887994



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. Lo scatto per Samì è di Gaga Jovanovic così come la foto di copertina.

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×