Ti spiego perché farti un pranzo o una cena in questi 7 hotel di Jesolo

Pubblicato il 23 maggio 2022

Ti spiego perché farti un pranzo o una cena in questi 7 hotel di Jesolo

Si avvicina l’estate e la voglia di vacanze si fa sentire. Se molti a maggio hanno cominciato il su e giù tra casa e Jesolo  per un pranzo frontemare o per la prima tintarella che ancora sa di primavera, atri ancora tengono monitorati i siti di prenotazione per trovare l’offerta della vita che arriva sempre 15 secondi dopo aver confermato i dati della carta di credito. Chiamasi karma. E poi c’è chi, per non rinunciare a Jesolo – né all’idea di mangiarci, né all’idea di dormirci – sceglie la via di mezzo, ovvero il pranzo e la cena nei ristoranti degli hotel in riva al mare o lungo le ormai popolate vie della city beach. A Jesolo, infatti, ci sono sempre più strutture ricettive che ospitano al loro interno un angolo gourmet dove sfoggiare piatti degni dei migliori ristoranti. Un lusso aperto agli ospiti dell’hotel ma anche agli esterni.  Così, se una volta si guardava con scetticismo alle cucine degli hotel, oggi i ristoranti che ci troviamo dentro sono capolavori di cucina contemporanea e creativa. Non ci resta che provarli tutti, l’estate è lunga e, soprattutto, non è ancora ufficialmente cominciata.

Hotel con ristorante frontemare, lungo via Bafile

10° accesso al mare

La location sul mare premia Terrazza Sorriso, ristorante dell’omonimo albergo lungo via Bafile che non conosce le stagioni ed è aperto tutto l’anno. Le sedie impagliate e l’arredo minimale dai colori tenui e naturali sono in sintonia con l’ambientazione circonstante e sono elementi identitari del ristorante, che porta in tavola i sapori autentici della cucina perlopiù di mare unita ai sapori della tradizione veneta, vedi, ad esempio, la calamarata con dentice, datterino e bruscandoli, o, risalendo verso gli antipasti, i canestrelli nostrani, di Caorle, cotti al foro con un filo d’olio.
Terrazza Sorriso, Via Bafile, 10° accesso al mare, 13 – tel: 3922891575

18° accesso al mare

A giudicarsi il premio di primo ristorante aperto sulla spiaggia di Jesolo è Terrazza Parioli, all’interno dell’hotel con lo stesso nome. Le proposte sono perlopiù nazionali, infatti il ristorante punta particolarmente sulla gastronomia locale, ponendo particolare attenzione nella preparazione dei piatti. Il menu è prevalentemente di pesce, ad esempio la pasta fresco aglio, olio e peperoncino e l’inaspettata aggiunta dei calamari freschi o le tagliatelle alla carbonara di gamberi con bottarga di muggine.
Terrazza Parioli, Via Bafile, 18° accesso al mare – tel: 0421370563

23° accesso al mare

I colori e i sapori del mare sono alla base dei piatti di Frontemare, la proposta ristorativa dell’Hotel Nettuno. Anche il paesaggio si lascia mangiare con gli occhi. Come dice il nome stesso, infatti, il ristorante guarda proprio sul mare. L’offerta è ampia e comprende piatti a base di pesce, carne e pizza, anche con impasto gluten free (l’esercizio ha ottenuto la certificazione AIC). Oltre all’attenzione per il cibo, viene posta particolare attenzione ai vini. La carta spazia tra le migliori etichette del panorama vinicolo italiano e non trascura gli amanti del luppolo, con una ghiotta serie di referenze anche senza glutine.
Frontemare, Via Bafile, 23° accesso al mare – tel: 3248335871

Hotel con ristorante nelle piazze della movida

In Piazza Le Corbusier

Da Hoku, il ristorante dell’Hotel Falkensteiner, la cucina mediterranea si fonde con le tendenze giapponesi e hawaiane – per una proposta cosmopolita che abbraccia tutti i palati – all’interno dell’atmosfera marittima del litorale jesolano. Ospitalità italiana, piatti giapponesi e drink hawaiani sono alla base della proposta enogastronomica del locale. Così i frutti di mare incontrano i tiki cocktail per inedite esperienze di food pairing. Non manca la pasta fatta in casa, come da tradizione italiana, e una lista di vini selezionati per accompagnare la cucina fusion proposta.
Hoku, Piazza Le Corbusier, 6 – tel: 042118310

Tra Piazza Marconi e Piazza Manzoni

La cucina emozionale di Jolà Emotional Cuisine, il ristorante all’interno del modernissimo complesso a cinque stelle del J44, tra Piazza Manzoni e Piazza Marconi, nasce dalla condivisione di idee, esperienze, storie e passioni che puntualmente troviamo nei piatti grazie a proposte che coinvolgono tutti i sensi. Il menu profuma di terra e di mare. Tra le proposte stagionali, il moscardino con patate, olio alle erbe e sale affumicato o l’agnello marinato per 8 ore con patata confit e carota glassata. Nonostante la ricercatezza che accomuna le portate, la pasta è fatta in casa, proprio come si faceva una volta, con un occhio di riguardo alla scelta delle materie prime.
Jolà Emotional Cuisine, Via Dante Alighieri, 46 – tel: 3922557069

In Piazza Marconi

L’estate ha tutto un altro gusto se assaporata in riva. La terrazza dell’Hotel Capri fa da cornice a Mood Frontemare, il locale inaugurato l’anno scorso e aperto dall’alba al tramonto. Eleganza italiana e cocktail d’autore completano la lista di proposte sfiziose ma genuine che trovi nel menu. La prima novità della stagione è il poke, anche se non mancano i piatti made in Italy come la pinsa romana e la classica caprese, perfetta durante le giornate afose sotto l’ombrellone.
Mood Frontemare, Via Dante Alighieri, 11 – tel: 3492842427

In Piazzetta Casa Bianca

A bordo piscina e con vista sul mare, sono questi i plus del ristorante Amarmio, la proposta enogastronomica dell’Hotel Casa Bianca, nell’omonima piazza. Il sapore e il profumo del mare sono protagonisti indiscussi dei piatti in menu, tra cui troneggia il Crudo dell’Adriatico. Tra le proposte più originali c’è lo Spaghettino Freddo Felicetti, con crema di asparago, scampo crudo, peperone Crusco e caviale Black Adams, un piatto che unisce il pescato locale con i frutti della terra. La raffinata terrazza dell’hotel, dove si trova il ristorante, fa da elegante cornice a pranzi e cene nel ristorante.
Amarmio, Piazzatta Casa Bianca, 1 – tel: 3807945520
 
Il litorale jesolano è costellato di hotel dove dormire bene va a braccetto con mangiare bene. Da proposte smart a piatti gourmet degni di Stella MICHELIN, i ristoranti degli hotel non sono più una prerogativa degli ospiti. Ma se ancora non ti senti emotivamente pronto per lasciare la città, puoi sempre riparare sugli aperitivi all’aperto a Treviso, per abituarti a un po’ di sana socialità in vista dell’estate jesolana.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Terrazza Sorriso
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×